logo_liveat_agency

INDICE DEI CONTENUTI

7 idee di marketing offline per il tuo ristorante

7 idee di marketing offline per il tuo ristorante

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Ecco un nuovo articolo di Liveat, che ti guiderà alla scoperta del marketing offline e di quanto possa essere importante per un’attività locale come un ristorante.

Gestire un ristorante può essere un’esperienza incredibilmente gratificante e appagante, ma richiede anche molto lavoro e dedizione per arrivare al successo. 

Ed il marketing offline è una parte fondamentale per raggiungere i potenziali clienti e aumentare le tue vendite. 

Dai metodi tradizionali come volantini e manifesti a idee più creative come concorsi divertenti e programmi di fidelizzazione, ci sono molti modi per spargere la voce e attirare i clienti.

Come spesso ripetiamo, noi di Liveat veniamo da anni di ristorazione ed il marketing offline è uno degli strumenti più funzionali che ci ha permesso di portare persone in tutti i locali con cui collaboriamo e di far tornare quelli che ci erano già stati.

Ecco perché, nelle prossime righe, leggerai alcune delle idee che abbiamo attuato e visto attuare nella nostra carriera dentro i ristoranti.

Parliamo di strategie apparentemente semplici, a volte anche elementari, ma che se proposte nel giusto modo e mixandole con un po’ di modernità, possono davvero far svoltare il tuo locale.

Questo è quello che facciamo: aiutare ristoranti, pizzerie e pub di tutta Italia a trarre il massimo dalla loro storia, dalla loro attività e dal loro territorio al fine di avere più profitti, più clienti e più coperti.

Anche perché un ristorante è un’attività fatta di persone, infatti…

Non importa se hai un sito web figo, migliaia e migliaia di follower sui social se poi non sai promuovere il tuo locale di persona.

Stiamo parlando di un’attività su strada che fa dei rapporti umani, del comportamento e delle buone maniere un biglietto da visita ben più importante di quello che appare sul web.

Bisogna fare marketing, anche in quel modo. Inevitabilmente.

Infatti, si dica ciò che si vuole, ma marketing online e marketing offline devono necessariamente muoversi all’unisono, uno senza l’altro non è sufficiente, non è abbastanza.

Se è vero che il marketing online è il modo migliore per raggiungere un vasto pubblico, non può essere un’attività a sé stante. Il marketing offline, in particolare, deve essere parte attiva di qualsiasi campagna di marketing.

Sebbene i social media e altre forme di marketing online possano raggiungere centinaia di migliaia di persone alla volta, è comunque indispensabile che le attività investano anche nel marketing offline.

Anche se può sembrare più costoso o meno efficiente, è l’unico modo per essere sicuri che il tuo locale raggiunga il maggior numero di persone possibile.

Da un lato, è vero: la gente trascorre una grande parte della propria giornata su internet, è lì che vi è intrattenimento ed è lì soprattutto che si cercano informazioni, compresi i ristoranti in cui recarsi per andare a mangiare.

Dall’altro lato però, come persone, viviamo di stimoli visivi, di colori, di odori, di rumori e di emozioni che ci coinvolgono, viviamo di rapporti umani con altre persone.

Per questo motivo l’offline marketing, quello mosso principalmente dal coinvolgimento umano e concreto, è estremamente importante e intacca un bisogno dell’essere umano che il marketing online non potrà mai raggiungere.

Questo non significa che uno sia meglio dell’altro, ma che il loro utilizzo in sincronia, la loro unione, può dare risultati davvero importanti.

Se utilizzati nella corretta maniera, il marketing online e quello offline si rinforzano reciprocamente, la credibilità dell’attività cresce e la possibilità di trasformare le persone in clienti e poi legarli a te crescerà a dismisura.

Ecco, quindi, che nelle prossime righe ti proporremo 7 idee per il tuo marketing offline che punteranno, concretamente, a far partire il passaparola sul tuo locale, aumentare i clienti e i profitti. 

Sei dei nostri? Partiamo!

1) Distribuisci volantini che sponsorizzino il tuo locale o delle offerte

Distribuisci volantini

Ok, non sarà l’idea più originale e fresca del mondo, ma…

I volantini, in realtà, funzionano ancora e possono davvero essere un mezzo per raggiungere quegli utenti che ancora non ti conoscono.

Tutto sta nel modo in cui ti proponi.

Il buon vecchio volantino, infatti, è una garanzia per raggiungere centinaia se non migliaia di persone in poco tempo. 

Certo, non siamo più nei primi anni 2000 e bisogna saperli usare con cautela.


Ormai, l’idea di volantino è spesso associata a locali di scarso valore o che propongono cibi semplici o delivery come pizzerie d’asporto, kebab e fast food.


Ma la verità è un’altra.


Non è il mezzo il problema, non sono i volantini, ma il modo in cui vengono utilizzati.


Immagina ad esempio di possedere un elegante ristorante nel centro di Roma.

E di creare delle lettere su cartoncino, con stampa di qualità, firmata dal titolare del locale, dove inviti le persone dei palazzi più eleganti della tua via o del tuo quartiere a un evento speciale che terrai nel tuo ristorante in una specifica data. Inserendo ad esempio un qr code per trovare tutte le informazioni sul tuo sito internet.


Quale pensi sarebbe la reazione delle persone?
Percepirebbero quel volantino come quello inviato da un fast food, oppure un invito elegante e personale, in target con loro e che apprezzerebbero molto?

Questa è solo un’idea per coinvolgere i clienti di zona che sono, indubbiamente, più facili da fidelizzare a un locale vicino casa. 

Ecco, gli stessi concetti sono utilizzabili per gli uffici durante le pause pranzo o anche per lanciare un’offerta un po’ più forte come uno sconto o un omaggio su più ampia scala.


Non è il volantino il problema, ma il modo in cui lo utilizzi…

Ci vuole sempre una strategia e un metodo nel fare volantinaggio, senza buttare soldi in stampa e distribuzione.

E se invece decidi di volerli utilizzare in maniera più diretta per strategie di conversione, ecco una breve lista delle informazioni che deve avere quel tipo di volantino, quello che deve esserci immancabilmente:

  • Una foto irresistibile del tuo locale
  • Un’offerta irresistibile
  • Un QR code o il sito web dove possono trovarti
  • Un messaggio chiaro che inviti ad agire

Nelle prossime righe vedremo come integrare i volantini a qualche strategia di marketing online. Nel caso tu voglia saperne di più, contatta Liveat.

2) Collabora con altre attività locali per promozione reciproca

Collabora con altre attività locali per promozione reciproca

I ristoranti hanno un’enorme opportunità di trarre vantaggio dalla collaborazione con altre aziende locali. Collaborando con realtà vicine, i ristoranti possono far conoscere la loro presenza nella comunità locale e costruire relazioni con i potenziali clienti. 

È un ottimo modo per i ristoranti di aumentare la loro visibilità e potenziare il loro marketing offline. Inoltre, aiuta le altre aziende della zona, creando una situazione vantaggiosa per tutti.

Ad esempio, un ristorante potrebbe collaborare con un’attività vicina che offre servizi complementari, come una panetteria o B&B. Il ristorante potrebbe promuovere l’altra attività sul suo sito web e sui social media, e l’altra attività potrebbe fare lo stesso. 

Con hotel e B&B è un classico. Gli albergatori hanno sempre un ristorante di fiducia da consigliare e viceversa.

Altro esempio? Una possibile collaborazione con i negozi al dettaglio vicini per offrire sconti o promozioni, o collaborare con altri ristoranti per offrire concorsi o eventi.

Questo tipo di collaborazione può essere incredibilmente utile per i ristoranti che vogliono raggiungere un pubblico più ampio.

Lavorando insieme, le imprese locali possono aiutarsi a vicenda. Grazie alla collaborazione reciproca, i ristoranti e le altre aziende possono creare una forte rete di supporto che può portare benefici a tutti i soggetti coinvolti. 

Se la tua attività si trova in una zona molto frequentata da turisti e visitatori, puoi anche offrire delle promozioni per incentivare le prenotazioni. In questo modo, puoi aumentare la visibilità del tuo ristorante e aumentare le probabilità di guadagno. Inoltre, puoi anche collaborare con altre attività locali per promozione reciproca: ad esempio, se esiste una gelateria vicino al tuo ristorante, potreste scambiarvi pubblicità o creare dei pacchetti promozionali insieme.

I ristoranti hanno, più di altri, la grande opportunità di collaborare con altre aziende locali per una promozione reciproca. 

Pensaci: tutti mangiano e tutti possono essere interessati ad un ristorante…

Ecco perché non è così strano avere volantini di altre attività sul bancone, le sinergie sono quelle che fanno muovere il mondo.

Sfruttando il potere del marketing offline e del networking, come ristoratore puoi raggiungere nuovi clienti e costruire relazioni con altre attività locali. 

Ecco qualche idea:

  • Puoi collaborare con aziende locali per creare esperienze uniche per i clienti o veri e propri prodotti con il tuo marchio. Se hai un ristorante tipico e conosci attività che confezionano conserve locali, non è poi così strano fare una collaborazione per vendere prodotti con il tuo brand.
    Niente di eclatante o mai visto, ma certamente un modo per aumentare lo scontrino medio dei clienti. Basta esporre qualche barattolo nei punti giusti, come la cassa.
  • Puoi offrire un menù speciale di degustazione a piccoli gruppi turistici o ai partecipanti di un evento sportivo
  • Organizzare un corso di cucina in collaborazione, oppure creare una serata a tema con musica dal vivo o intrattenimento.
  • Puoi anche collaborare con altre aziende per sponsorizzare un evento di beneficenza o una festa comunitaria.


Collaborando con altre aziende locali, puoi ottenere maggiore visibilità per il tuo locale. Insomma, la collaborazione è un ottimo modo per creare nuove opportunità di coinvolgimento dei clienti.

La prossima volta che vorrai far conoscere il tuo ristorante, prendi in considerazione l’idea di collaborare con alcuni vicini di locale.

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

3) Sfrutta i giornali locali per la pubblicità

Sfrutta i giornali locali per la pubblicità

Potrà sembrare strano, ma ancora una grande fetta delle persone legge i giornali, specie quelli di zona e locali.

Certo, il target è molto specifico e tende verso un’età più matura, ma come detto: Marketing Online e Offline non sono scindibili, al giorno d’oggi.

I ristoranti, infatti, possono trarre vantaggio dallo sfruttamento dei giornali locali per farsi pubblicità in un piccolo medio centro. 

I giornali raggiungono un gran numero di persone in un’area localizzata.
Questo può essere particolarmente efficace se hai un ristorante nuovo nella zona o che cerca di rivolgersi a un nuovo target. 

Inserisci annunci nei giornali locali o presenta la tua storia. Se cogli nel segno può essere un ottimo mezzo che gioverà alla tua brand identity e raggiungerà potenziali clienti. 

Pensa: solo il fatto che una persona possa aver visto il tuo Locale su Internet e poi ritrovarlo per caso sulla pagina di un giornale, non farà altro che rinforzare nella sua testa l’idea che il tuo ristorante esiste, che ha valore e che forse valga la pena provarlo.

Altra cosa interessante?


I giornali locali, in alcuni casi, sono spesso un’alternativa più economica rispetto ad altre forme di marketing e pubblicità. Molti giornali hanno sezioni speciali dedicate al cibo e alla ristorazione, quindi sono ottimi luoghi per fare pubblicità

Altri modi per aumentare la visibilità di un ristorante attraverso i giornali locali sono: 

  • l’organizzazione di eventi speciali, 
  • la presentazione di ricette 
  • l’offerta di sconti o coupon direttamente da ritagliare e presentare. 
  • inserire annunci che mettano in evidenza le novità del menù, le specialità del giorno o gli eventi in programma. 
  • inserire comunicati stampa e articoli sul tuo ristorante per attirare l’attenzione di più persone. 


Non è necessario spendere molto per farsi notare, perché i giornali locali sono letti dalle persone della zona, quindi sarai sicuro di attirare l’attenzione di potenziali clienti.

Sfruttando i giornali locali, i ristoranti possono sfruttare un potente strumento di marketing che li aiuterà a raggiungere nuovi clienti e a costruire il loro marchio.


Il marketing è multipiattaforma e riuscire a posizionarti contemporaneamente in più luoghi ti darà grandi frutti, sia come brand, che come ritorno di clientela.

4) Partecipa ad eventi gastronomici nella tua città

Partecipa ad eventi gastronomici nella tua città

Da ristoratore puoi trarre vantaggio dalla partecipazione agli eventi gastronomici della tua zona. Non solo è un ottimo modo per promuovere la propria attività e creare una presenza nella comunità locale, ma è anche un ottimo modo per fare rete e costruire relazioni con altre aziende locali. 

L’Italia è il Paese delle sagre, specialmente quelle enogastronomiche.

Insomma, non partecipare ad eventi del genere è un grosso autogol per un ristorante che vuole raggiungere un determinato livello.

Nell grandi fiere o sagre, per esempio, potresti pensare di allestire un foodtruck o una postazione con il marchio del ristorante ben visibile e dare prova del tuo valore come ristoratore, proponendo degli assaggi di piatti che i clienti troveranno al ristorante. 

Una piccola tecnica che molti fast food americani indipendenti adottano per farsi conoscere e farsi un nome…

Come fare tornare poi i clienti in negozio? 

  • Volantino con sconto se lo presenti in negozio
  • Richiesta email o numero di telefono

Attuando questi sistemi, avrai modo di legare queste persone, in modo da farli diventare i clienti nel ristorante.

Partecipando agli eventi gastronomici, infatti, puoi: 

  • conoscere meglio i tuoi clienti e trovarne di nuovi. 
  • testare nuovi piatti e conoscere meglio le tendenze del mondo culinario. 
  • essere creativo dal punto di vista del marketing, dato che molti eventi gastronomici offrono esperienze interattive o promozioni speciali. 


Che si tratti di un festival gastronomico, di un mercato agricolo o di un corso di cucina, la partecipazione a eventi gastronomici è un modo eccellente per far conoscere il ristorante e aumentare la clientela. 

Quindi, perché non approfittare dei numerosi eventi gastronomici della tua città e mostrare le offerte culinarie uniche del tuo ristorante?

Quando e se ne hai la possibilità, questi sono un ottimo trampolino di lancio per intercettare l’interesse dei veri appassionati di gastronomia e ristorazione

Sto parlando di quella clientela un po’ “difficile” a volte, ma che se conquistata può svolgere il fondamentale compito di ambasciatore del tuo locale, parlandone ad amici, conoscenti e parenti.

Certo non è per tutti: il tuo ristorante deve possedere una proposta ricercata e artigianale, con prodotti e lavorazioni che lo contraddistinguano dagli altri. 

Se questo è il tuo caso devi cogliere indubbiamente l’occasione.

Contatta Liveat per una consulenza.

5) Creare Eventi a tema nel tuo Ristorante

Creare Eventi a tema nel tuo Ristorante

Creare eventi a tema nel tuo ristorante è un ottimo modo per attirare nuovi clienti, fidelizzare gli affezionati ed aumentare i profitti. Gli eventi a tema non solo attirano più persone, ma possono anche contribuire ad aumentare la portata del tuo marketing, sia online che offline. 

Ogni ristorante che si rispetti ha delle caratteristiche che lo contraddistinguono: 

  • una cucina caratteristica, 
  • ricette particolari
  • composizioni personalizzate garantite ai propri clienti, solo in quel locale.

Proprio intorno a questi temi, organizzare eventi a tema è un incentivo formidabile con il duplice obiettivo di fidelizzare sempre più i propri clienti, dimostrando inventiva e voglia di stupire. 

Organizza qualcosa che li coinvolga e che apprezzano ed attrai nuovi clienti, che in occasioni speciali è più facile convincere.

Come creare serate a tema?

I temi, oltre a quelli tipicamente culinari, possono spaziare: 

  • festività e celebrazioni stagionali
  • percorsi gastronomici 
  • eventi ricorrenti per attirare clienti abituali e turisti 

Promuovi i tuoi eventi a tema attraverso i social media e altri canali online, oltre che al locale con manifesti, volantini e altri materiali. 

Non sottovalutare il potere del network anche in questo caso: collaborare con altri esercizi commerciali della tua zona per fare promozione incrociata e massimizzare la portata. 

Gli eventi a tema sono un ottimo modo per offrire ai clienti qualcosa di unico e speciale, generando allo stesso tempo più affari e maggiori entrate. 

Quindi, sii creativo e inizia a pianificare i tuoi eventi a tema oggi stesso.


Un esempio dai nostri clienti.


Il Ristorante MammaToscana di Milano, ha organizzato delle serate a tema. 

Gli eventi erano strutturati come un Tour di 3 serate, una ogni mese. 

Il tema era “Alla scoperta delle migliori specialità della Toscana”. 

Andando zona per zona nella regione Toscana, iniziando ad esempio da Siena e Dintorni. Questo è servito a:

  • rimarcare la brand identity del locale
  • puntare sulla tradizione culinaria toscana, molto forte in tutte le province
  • aumentare visibilità e profitti

Infatti, durante queste cene ha attuato due strategie: una riservata ai clienti storici e una ai nuovi. 

I primi, infatti, avevano un canale prioritario nel prenotare a un prezzo vantaggioso entro pochi giorni dall’evento. Facendo hype, hanno raccolto, in pochi giorni, molte richieste. 

Una volta raggiunto il numero di habitué, hanno completato il tutto con la sponsorizzazione aperta a tutti, però a prezzo maggiorato.


Iniziative di questo tipo sono applicabili a ogni ristorante e se pubblicizzate sia online che offline hanno un effetto molto positivo sull’esperienza e la percezione che hanno i clienti della tua attività.

6) Diventa uno sponsor degli eventi locali

Diventa uno sponsor degli eventi locali

Diventare sponsor di eventi locali è un ottimo modo per intensificare i tuoi sforzi di marketing e far conoscere l’attività. Sponsorizzando un evento, infatti, puoi: 

  • raggiungere potenziali clienti che non conoscono il tuo locale. 
  • far conoscere il nome del tuo locale e fare rete con altre aziende locali.
  • mostrare che hai a cuore la comunità e che sei disposto a investire in essa.

Questo può aumentare la fedeltà dei clienti e aiutarti a costruire fiducia e credibilità. Inoltre, la sponsorizzazione di eventi può essere un modo efficace per incrementare e commercializzare l’attività offline. 

Con l’ascesa del marketing digitale, infatti, il marketing offline viene spesso trascurato. Tuttavia, la sponsorizzazione di eventi può darti l’opportunità di coinvolgere i clienti faccia a faccia e di mostrare loro il valore della tua azienda.

Se sei alla ricerca di un modo per incrementare clienti, prendi in considerazione la possibilità di diventare sponsor di eventi locali!

Che si tratti di sponsorizzare un festival d’arte, una maratona o una settimana del ristorante, partecipare agli eventi locali è un ottimo modo per far sapere alla gente che l’azienda esiste, è viva e si è integrata nella comunità. 

La scelta dell’evento giusto può essere fondamentale per decidere quale sponsorizzare. Dovrebbe trattarsi di un evento che:

  • risuoni con il marchio, 
  • abbia un’ampia partecipazione 
  • porti ampia visibilità al ristorante 


A seconda dell’evento, puoi fornire una sponsorizzazione finanziaria o non finanziaria. Il livello di coinvolgimento dipenderà dal tipo di evento, ma di certo deve essere un evento in linea con obiettivi e modo di porsi del tuo locale.

La coerenza è molto importante in questi ambiti, altrimenti si rischia di perdere credibilità.

7) Attira la clientela con offerte accattivanti ed esposte

Attira la clientela con offerte accattivanti ed esposte

Attirare i clienti è una delle parti più importanti di qualsiasi attività commerciale. Se il marketing online è importante, non dimenticare anche il marketing offline. 

Per i ristoranti, offrire sconti e offerte interessanti può essere un ottimo modo per attirare nuovi clienti, ma a volte basta semplicemente esporre il menù fuori o proporre qualcosa di speciale, un piatto particolare.

Potresti proporre un’offerta del tipo “compralo e prendine uno gratis” o una percentuale di sconto sui tuoi prodotti o servizi.

Piccoli accorgimenti come questo possono fare molto per attirare e fidelizzare i clienti. Non dimenticare quindi di pensare fuori dagli schemi quando si tratta di fare marketing: non si sa mai quale potrebbe essere la chiave del successo!

Sì, sulla lavagna puoi scriverci di tutto…

Pensa a una lavagna elegante messa fuori dal locale, dove presentare le proposte del giorno, sia per una pausa pranzo di lavoro che per la cena. Questo è un modo molto elegante di esprimere artigianalità, qualità e ricercatezza, oltre che ad attrarre le persone di passaggio nel locale

Ad esempio, potresti pensare di presentare il menu del giorno e talvolta rinforzarlo con offerte speciali: 

  • sconti per gruppi numerosi od orari particolari
  • un antipasto o un dessert in omaggio 
  • una bevanda gratuita 


Queste offerte non solo sono interessanti per i clienti, ma creano un senso di fedeltà e possono trasformare i clienti in clienti abituali. 

Per pubblicizzare le tue offerte e attirare l’attenzione, utilizza materiale promozionale come volantini, manifesti e cartelli da tavolo. Offrire ai clienti qualcosa di gratuito è sempre un ottimo modo per invogliarli a tornare. 

E non dimenticare di spargere la voce tra i tuoi clienti attuali: il passaparola è ancora uno degli strumenti di marketing più potenti che esistano

Quindi, se vuoi attirare più clienti nel ristorante, utilizza offerte interessanti ben esposte  e materiale promozionale.

Come integrare marketing online e marketing offline per un ristorante?

Il marketing online e il marketing offline sono due elementi fondamentali per qualsiasi attività commerciale, in particolare per un ristorante. 

Tuttavia, molti proprietari di ristoranti non sanno come integrare efficacemente queste due strategie per ottenere il massimo successo.

Ecco alcuni spunti da sfruttare per far dialogare tra loro la strategia online e quella offline:

  • bisogna avere una presenza online solida e coerente. Questo significa avere un sito web professionale e ben progettato, oltre a pagine sui social media come Facebook e Instagram.

    Queste piattaforme possono essere utilizzate per condividere aggiornamenti sui menu, le offerte speciali e gli eventi in programma, nonché per mostrare le immagini del ristorante e del cibo.

    Inoltre, è importante rispondere rapidamente ai commenti e alle recensioni online, sia positive che negative, per mostrare che il ristorante è attento al proprio pubblico e disposto a risolvere eventuali problemi.
  • utilizzare la tecnologia per rafforzare la presenza del ristorante nella vita quotidiana dei clienti. Ad esempio, potresti offrire uno sconto a chi prenota da app e fa take-away o per prenotare tavoli. Un modo interessante per vendere lo stesso, senza occupare altri coperti, specialmente nelle giornate di punta.

    Potresti utilizzare la tecnologia di QR code, da mettere su volantini o menù segnaposto per invitare i clienti sul sito, a lasciare recensioni o scaricare il menù, iscriversi alla tua newsletter in cambio di sconti o altre promozioni.
  • utilizzare il passaparola, integrandolo con un programma fedeltà digitale. Il classico presenta un amico, a metà tra online e offline. I clienti soddisfatti sono una risorsa preziosa per qualsiasi attività commerciale, quindi è importante incoraggiarli a parlare del ristorante ai loro amici e familiari. Questo può essere fatto chiedendo loro di lasciare recensioni.

Il marketing offline è uno strumento potente che non dovrebbe mai mancare nella tua strategia di promozione. Non solo ti permette di raggiungere un pubblico diverso, ma anche di creare un’immagine solida e duratura del tuo ristorante e di avere un contatto diretto e personale con i tuoi potenziali clienti. 

Ti consiglio quindi di valutare attentamente l’opportunità di fare marketing offline e di non sottovalutarne il potere.

Il marketing offline crea una presenza fisica del ristorante nella vita quotidiana dei clienti. 

Ad esempio, i volantini distribuiti in luoghi strategici o i manifesti affissi in punti di passaggio possono attirare l’attenzione dei passanti e incuriosirli, facendoli decidere di visitare il ristorante.

Più semplicemente, puoi  essere presente nel tuo ristorante per salutare i tuoi ospiti e chiedere loro come è stata la loro esperienza. In questo modo, puoi costruire davvero una relazione di fiducia e di vicinanza con i tuoi clienti.

Conclusioni

In conclusione, il marketing offline può essere un modo efficace per promuovere un ristorante o un pub e acquisire nuovi clienti, nonché per fidelizzare quelli esistenti. 

Il marketing offline non può essere trascurato per un ristorante poiché consente di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, di personalizzare la promozione in base al pubblico di riferimento, di creare una presenza fisica nel ristorante.

Utilizzando tecniche come la pubblicità tradizionale, gli eventi e le partnership, il passaparola e il marketing di prossimità dei volantini, è possibile raggiungere questi obiettivi ed aumentare davvero i clienti e i profitti.

Se vuoi sapere come implementare una strategia di marketing per ristoranti online ed offline, non esitare a contattarci.

Facebook
WhatsApp
Facebook
WhatsApp

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

Potrebbe interessarti anche..

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!

Lavoriamo fianco a fianco con ogni nostro cliente, garantendo strategie personalizzate cucite su misura per le tue esigenze, come se fossimo da sempre parte del tuo team.

Inserisci i tuoi dati di Contatto

Quando possiamo chiamarti?

Scrivi la tua Richiesta

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!