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9 tipi di sconti sui ristoranti da iniziare a offrire questo mese

9 tipi di sconti sui ristoranti da iniziare a offrire questo mese

In questo articolo definirò i seguenti punti:

In questo nuovo articolo di Liveat, parleremo di sconti sui ristoranti. Il termine, ovviamente, prende in esame tutte quelle azioni come offerte ed omaggi che hanno uno scopo ben preciso. 

Pertanto, parleremo di sconti per il tuo ristorante per brevità ma, nella maggior parte dei casi, ci riferiamo a tutte quelle leve di marketing che puntano a far percepire un vantaggio alla tua clientela.

Ad esempio, puoi dare uno sconto del 20%, uno sconto di 10€, così come dare un dolce in omaggio. Il concetto è sempre lo stesso a livello marketing ma ogni attività ristorativa a seconda delle proprie esigenze deve trovare la giusta formula.

Sono sicuro che, come proprietario di un ristorante, sei sempre alla ricerca di modi per attirare nuovi clienti e aumentare le vendite. Ma ti sei mai chiesto se offrire sconti potrebbe essere la soluzione che stai cercando? 

Ti sorprenderà sapere che gli sconti sono uno dei modi più efficaci per aumentare le vendite e la fedeltà dei clienti.

Noi di Liveat lo sappiamo bene. Dopo anni passati nella ristorazione, però, ci siamo resi conto che non si può vivere di soli sconti.

Bisogna che il cliente ti scelga perché ti vuole, ti apprezza e sa quanto vali, non perché sei un’attività a buon mercato.

Con gli sconti giusti, infatti, puoi:

  • attirare nuovi clienti, 
  • fidelizzare quelli esistenti 
  • aumentare le vendite del tuo ristorante. 


In questo articolo ti mostreremo i motivi per cui dovresti considerare di applicare degli sconti nel tuo ristorante e come utilizzarli al meglio per ottenere i migliori risultati.

Bisogna capire perfettamente la filosofia di marketing per ristoranti, dove l’obiettivo deve essere sempre quello di offrire valore ai clienti del ristorante. 

In questo senso, offrire un “regalo” di un piatto simbolico è un’ottima idea perché permette di far conoscere ai clienti i sapori della cucina del tuo ristorante e di fidelizzarli.

Nelle prossime righe, pertanto, vorremmo condividere alcune idee su come utilizzare gli sconti per offrire valore reale ai clienti del tuo ristorante, in modo da massimizzare i benefici per la tua attività.

Dedicaci qualche minuto del tuo tempo, potresti trovare delle idee interessanti da applicare subito per rilanciare il locale con sconti per il tuo ristorante. 

Se, invece, vuoi una consulenza da chi si occupa ogni giorno di marketing per ristoranti, clicca qui.

Partiamo?

Via!

Pro e contro degli sconti nei ristoranti

Pro e contro degli sconti

Gli sconti sono croce e delizia per qualsiasi iniziativa marketing di ogni azienda e l’errore più comune consiste nel credere che ciò sia legato a una questione economica.

Lo sconto non deve essere mai una questione di soldi, a meno che l’intera tua attività non si basi su una guerra di prezzi.

In quel caso, ci dispiace ma crediamo che il tuo ristorante non possa avere lunga vita!

Sono centinaia i ristoratori ai quali abbiamo visto fare i più strani calcoli al centesimo per capire le marginalità sul singolo sconto per il cliente o per l’intero tavolo e così via.

Ovviamente non devi svenarti per fare uno sconto/offerta/omaggio…

Non devi mai dimenticare il motivo reale per cui si fanno sconti o promozioni: portare le persone all’interno del Locale se nuovi clienti, oppure farle sentire coccolate se clienti già fedeli e ricorrenti.

Non c’è assolutamente nessun’altro motivo per fare sconti nei ristoranti.

Per cui la vera questione diventa capire quali siano i pro e i contro di utilizzare gli sconti in una strategia marketing, da un punto di vista della comunicazione e dell’idea che avranno i clienti del tuo ristorante. Eccoli riassunti per punti.

Pro:

  • Gli sconti possono attirare nuovi clienti e aumentare le vendite.
  • Gli sconti possono fidelizzare i clienti esistenti, creando un senso di gratitudine e premiando la loro fedeltà.
  • Gli sconti possono essere utilizzati per promuovere piatti specifici o per incentivare i clienti a venire durante orari meno affollati.

Contro:

  • Utilizzare gli sconti in modo eccessivo o inappropriato può danneggiare l’immagine del ristorante e far percepire il cibo come di qualità inferiore.
  • Gli sconti eccessivi possono influire negativamente sui profitti del ristorante.
  • Se gli sconti non sono utilizzati in modo strategico, possono non attirare nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti.

Affinché uno sconto sia percepito come valore a chi lo riceve, deve passare come una cosa importante alla quale la persona che l’ha ricevuto non deve voler rinunciare. 

Il rischio è che se mancherà tale valore, lo sconto finirà nel dimenticatoio, inutilizzato. L’ulteriore danno sarà quello di aver dato un’idea “disperata” dell’attività che ha bisogno di regalare sconti per portare persone nel locale.

Insomma, se sconti tutto a tutti e sempre, non ci sarà alcun valore percepito…

Pertanto, inizia ad utilizzare gli sconti in modo strategico e non solo come unico e solo stratagemma per attirare gente nel locale in modo fine a sé stesso. Inserisci gli sconti e le offerte in una strategia integrata che punti su:


Da un punto di vista della comunicazione, è importante utilizzare gli sconti in modo coerente con l’immagine e i valori del tuo ristorante, senza danneggiare la tua brand identity.

Ad esempio, se il tuo ristorante si concentra sulla qualità degli ingredienti e sui sapori autentici, potrebbe non essere appropriato offrire sconti troppo aggressivi che potrebbero far percepire il tuo ristorante come di minor qualità.

Se usati male, infatti, gli sconti rischiano di svalutare il valore della tua attività agli occhi dei clienti, che in questo modo si faranno una cattiva prima impressione e difficilmente cambieranno idea in futuro.

Offrendo troppi sconti, i clienti potrebbero iniziare a percepire il tuo ristorante come di bassa qualità o meno affidabile. Offrendo sconti troppo rari, potrebbero non sentirsi incentivati a venire nel tuo ristorante.

Diventa importante, quindi, utilizzare gli sconti in modo strategico e considerando l’immagine e i valori del tuo ristorante, così come l’effetto che potrebbero avere sui clienti.

Una volta stabilito un equilibrio tra questi fattori, gli sconti possono essere una potente leva per attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

Leggi anche: 6 passi per sviluppare un’ottima brand identity per il tuo ristorante

Tipi di sconti per ristoranti

Tipi di sconti

Quando si parla di sconti, è bene sapere quali tipologia di sconti/offerte utilizzare per attirare nuovi clienti o per fidelizzare quelli che già ci frequentano.

Gli sconti non sono tutti uguali. 

Per attirare nuovi clienti, potrebbe essere utile utilizzare sconti più aggressivi o offerte speciali per incoraggiare le persone a provare il tuo ristorante per la prima volta.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 50% sulla prima cena o una bottiglia di vino gratis per i nuovi clienti. Questo tipo di sconti si presta meglio alla Lead Generation, ovvero alla generazione di nuovi clienti.

D’altra parte, per fidelizzare i clienti che già frequentano il tuo ristorante, potrebbe essere utile utilizzare sconti più soft, ma che comunque vengono percepiti in maniera forte da quel cliente.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 10% per i clienti fedeli o un piatto gratis per i clienti che festeggiano un evento speciale, come un compleanno o un anniversario.

Questi tipi di sconti si prestano meglio alla fidelizzazione dei clienti, poiché creano un senso di gratitudine e premiano i clienti per la loro fedeltà. In più, c’è da dire che questo tipo di sconti sono percepiti come una sorta di coccola, e creano un legame emozionale tra il cliente e il ristorante.

Non dimenticare, poi, che i clienti fedeli sono spesso i tuoi migliori ambasciatori. 

Saranno loro che parleranno positivamente del tuo ristorante ai loro amici e familiari, quindi è importante premiare la loro fedeltà.

In generale, è importante sapere quali tipi di sconti o offerte utilizzare per attirare nuovi clienti o per fidelizzare quelli che già ci frequentano.

Il nostro consiglio? Sperimenta con diverse opzioni e trova quelle che funzionano meglio per la tua attività.

Di seguito le tipologie di sconti per ristoranti che funzionano meglio.

1) Strategia di sconto BOGO (Buy One, Get One)

Questa strategia di sconto per ristoranti è una delle più utilizzate.

Infatti, la strategia di sconto BOGO è un modo efficace per incentivare i tuoi clienti a provare nuovi piatti o per promuovere determinati prodotti.

Funziona offrendo un prodotto gratis o scontato quando un cliente acquista un altro prodotto.

Hai presente? Ogni 2 pizze ordinate la terza è in omaggio.

Insomma, quella logica lì.

Se vogliamo riproporla in un ristorante, invece, potresti offrire una bottiglia di vino scontata quando un cliente acquista una cena. Questo può aumentare le vendite e far provare nuovi piatti ai tuoi clienti.

Quando usarla?

Particolarmente efficace per incentivare i clienti a provare nuovi piatti o quando devi promuovere determinati prodotti/servizi. 

Un esempio concreto? 

Potresti lanciare un’offerta BOGO su un piatto in particolare per una settimana, questo attirerà l’attenzione dei clienti e li incoraggerà a provare quel piatto. Inoltre, offrendo un’offerta BOGO, i clienti saranno più propensi a condividere il loro acquisto con i loro amici e familiari, aumentando così la visibilità del tuo ristorante.

Se vuoi capire come attuare una strategia di marketing digitale nel tuo ristorante ed aumentare prenotazioni e fatturato, contatta Liveat per una consulenza.

2) Offerte combinate

Le offerte combinate sono un’altra opzione per incrementare le vendite e promuovere piatti specifici. Consistono nell’offrire un pacchetto di prodotti o servizi a un prezzo scontato.

Ad esempio, potresti offrire una cena completa (antipasto, primo, secondo e dolce) a un prezzo scontato rispetto al prezzo normale. 

Quando usarla?

Parliamo del classico menù a prezzo fisso.

Questa strategia è particolarmente efficace per promuovere piatti specifici o per incentivare i clienti a provare una varietà di prodotti.

I clienti, in questo modo, saranno più propensi a provare più piatti anche per il futuro, aumentando così le tue vendite e dando loro la possibilità di scoprire nuovi sapori.

Un esempio concreto? 

Nella nostra esperienza in questo settore, consigliamo sempre di non basarsi esclusivamente sulle offerte/sconti. Ecco perché il menù a prezzo fisso funziona se non se ne abusa e solo se, per esempio, è presente in determinate circostanze o giorni specifici della settimana. 

3) Sconti basati sul tempo

Gli sconti basati sul tempo consistono nell’offrire sconti o offerte speciali durante determinati momenti della giornata o della settimana.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 20% sui piatti della cena durante la settimana o uno sconto del 10% sui brunch nei fine settimana.

Questa strategia è efficace per bilanciare la tua attività e aumentare le vendite durante i momenti meno trafficati.

Un esempio concreto potrebbe essere quello di offrire sconti sui pranzi durante la settimana per attirare i clienti durante gli orari meno affollati, oppure offrire sconti sui cocktail durante la sera per aumentare le vendite durante gli orari di punta.

In questo modo, puoi bilanciare la tua attività aumentando le vendite durante tutto il giorno.

Ricorda che lo scopo è anche quello di aumentare lo scontrino medio, lavorando meglio distribuendo il carico in più ore della giornata o giorni specifici.

Se hai un locale che incassa, ma lavora solo nel weekend, potrebbe non andare bene come credi.

Pensa ad una strategia di sconti basata sul tempo per incentivare le prenotazioni nei periodi morti.

4) Comp Sales

Le Comp Sales, o vendite complementari, consistono nell’offrire un prodotto o servizio gratuito o scontato quando un cliente acquista un altro prodotto.

Ad esempio, potresti offrire un caffè gratis quando un cliente acquista una colazione, o un bicchiere di vino gratis quando un cliente acquista una cena.

Simile allo sconto BOGO, questa strategia è efficace per incentivare a provare nuovi prodotti o servizi e aumentare le vendite.

Lo scopo è incoraggiare i clienti a provare il tuo caffè in modo da creare empatia e coltivare un rapporto di fiducia col cliente.

5) Sconti o offerte speciali basati sul calendario

Gli sconti o le offerte speciali basati sul calendario consistono nel offrire sconti o offerte speciali in occasioni particolari. Le occasioni sono, quasi sempre, le festività o le ricorrenze.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 15% sui piatti della cena la sera di San Valentino o un menu speciale per la Festa del Papà.

Questa strategia è efficace per creare eventi speciali e aumentare le vendite in occasioni particolari.

Un esempio concreto potrebbe essere quello di creare un menù speciale per la festa della mamma e offrire uno sconto del 10% sui piatti del menu.
Questo attirerà l’attenzione dei clienti e li incoraggerà a prenotare un tavolo per altre festività, aumentando così le tue vendite e creando un’occasione speciale per celebrare con i tuoi clienti.

Per rendere questa strategia efficace, è importante che la promozione sia ben pubblicizzata sui canali di marketing del tuo ristorante, sia online che offline.

Inoltre, è fondamentale che la promozione sia limitata nel tempo per creare un senso di urgenza e incentivare i tuoi clienti a prenotare il loro tavolo in anticipo.

Magari potresti legare l’offerta ad un evento o un’esperienza, come un cooking show o un evento musicale.

6) Sconti basati su grandi spese

Gli sconti basati su grandi spese permetto di offrire un incentivo in termini di sconti o regali gratuiti quando un cliente raggiunge una certa soglia di spesa.

Una strategia efficace per incentivare i clienti a spendere di più e aumentare le vendite del ristorante.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 10% su una prossima cena quando un cliente spende più di 50 euro, oppure un dessert gratis quando un cliente spende più di 100 euro.

Non solo questa strategia aumenta le vendite, ma anche incoraggia i clienti a provare i tuoi piatti più costosi e aumentare la loro soddisfazione.

Utilizzala per promuovere una sezione del menù specifica che vuoi mettere in evidenza o per fidelizzare dei clienti che sai già si attestano su uno scontrino medio alto.

Comunica la promozione bene sui canali di marketing del tuo ristorante, sia online che offline. 

Inoltre, gli sconti basati su grandi spese possono essere combinati con un programma fedeltà per premiare i clienti più fedeli.

Ad esempio, potresti offrire punti fedeltà per ogni dollaro speso, e quando un cliente raggiunge un certo numero di punti, potrebbe ottenere uno sconto o un regalo gratuito.

In questo modo, non solo incentivi i clienti a spendere di più, ma anche a tornare più spesso nel tuo ristorante per accumulare punti fedeltà.

In generale, gli sconti basati su grandi spese possono essere un’ottima strategia per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti. Tuttavia, è importante trovare il giusto equilibrio tra incentivare i clienti a spendere di più e non compromettere la tua redditività

7) Sconto su primo acquisto

Offrire uno sconto sul primo acquisto è un’ottima strategia per attirare nuovi clienti e fargli provare il tuo ristorante

Una tecnica classica che si usa anche sugli e-commerce, in cui come nuovo cliente hai spesso diritto ad un omaggio o una scontistica particolare.

Questo incoraggerà i nuovi clienti a provare il tuo ristorante e potrebbe portare ad una conversione in clienti abituali.

Inoltre, l’offerta di uno sconto sul primo acquisto può essere combinata con un programma di referral, in cui i clienti esistenti possono ottenere uno sconto sul loro prossimo acquisto se portano un amico nuovo al ristorante.

Questo incoraggerà i clienti esistenti a promuovere il tuo ristorante ai loro amici e familiari, aumentando la tua base di clienti.

Anche in questo caso, puoi utilizzare questa strategia per promuovere determinati piatti o sezioni del menù del tuo ristorante.

8) Buoni regalo

Anche se poco usuali per il settore ristorazione, i buoni regalo possono essere un incentivo interessante per portare più clienti e più profitti alla tua attività.

Offrire buoni regalo personalizzati per il tuo ristorante può essere utilizzato come incentivo per i clienti per tornare a mangiare da te, o come regalo per amici e familiari.

Ad esempio, potresti offrire un buono regalo di x cifra per ogni 100 euro spesi, oppure un buono regalo di 20 euro per ogni 50 euro spesi.


I buoni regalo possono essere utilizzati come premi per i clienti fedeli, ad esempio, in un programma fedeltà. In questo modo, i clienti saranno incentivati a tornare più spesso per accumulare punti e guadagnare buoni regalo.


Puoi utilizzare i buoni regalo per promuovere eventi speciali del tuo ristorante, come festività o serate a tema. Ad esempio, potresti offrire un buono regalo per una cena gratuita riservato ai clienti che prenotano un tavolo per una determinata serata, come San Valentino o altre festività.

Una dritta?

I buoni regalo sono un ottimo strumento di raccolta dati. Chiedi i dati dei clienti al momento di concedere il buono regalo, in modo da avere un database di clienti da poter sempre ricontattare.

9) Sconti per il compleanno

Offri sconti o regali gratuiti ai clienti per celebrare il loro compleanno. Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 15% su una cena per il compleanno di un cliente o un dessert gratis per celebrare il loro compleanno.

Questa strategia crea un legame emozionale con i clienti e li fidelizza.
Inoltre, i clienti saranno più propensi a condividere la loro esperienza positiva con i loro conoscenti, aumentando così la visibilità del tuo ristorante.

Un esempio concreto potrebbe essere quello di creare un format adatto per tutti coloro che festeggiano il compleanno nel tuo locale. Un’esperienza speciale per i clienti e li incoraggerà a tornare per il loro prossimo compleanno.

Inoltre, avendo raccolto le informazioni personali dei tuoi clienti, puoi inviare loro un promemoria in prossimità del compleanno e offrire un’offerta speciale. Questo creerà un legame emozionale con i clienti e li incoraggerà a tornare anche prossimamente.

Se vuoi consigli su queste ed altre strategie di marketing per ristoranti, non esitare a contattarci.

Come creare un’offerta per il tuo ristorante

Come creare un offerta

Utilizzare gli sconti sui ristoranti in modo appropriato, come detto, attira nuovi clienti e fidelizza quelli esistenti, ma utilizzarli in modo inappropriato può avere effetti negativi sull’immagine del tuo ristorante e sui profitti.

Ecco perché non dovresti sottovalutare questi passaggi prima di creare uno sconto per il ristorante:

  • Stabilire a chi è rivolta la promozione: Identificare il proprio pubblico di riferimento, analizzare i propri clienti e capire a chi si vuole rivolgere la promozione.
  • Definire l’obiettivo della promozione: Definire in modo specifico ciò che si vuole ottenere con la promozione. Ad esempio, aumentare il coperto medio o acquisire nuovi clienti.
  • Impostare una durata temporale e un limite quantitativo: stabilire un periodo di tempo per la promozione e un limite quantitativo per creare un senso di urgenza e incoraggiare i clienti a utilizzarla il prima possibile.
  • Offrire un valore reale e immediatamente comprensibile: creare una promozione facile da capire e che offra un valore reale per i clienti.
  • Verificare se l’obiettivo è stato raggiunto e dove  migliorare: dopo la fine della promozione, verificare se l’obiettivo prefissato è stato raggiunto e cosa si può fare per migliorare la prossima volta.
  • Utilizzare promozioni su piatti ad alta marginalità: utilizzare le promozioni sui piatti del menù che hanno un alto margine per massimizzare i profitti del ristorante.

Una volta fatto questo, puoi passare all’azione.

Ecco alcune azioni concrete che puoi attuare come sconti ristorante:

  • Offrire uno sconto su un piatto simbolico del tuo ristorante è un ottimo modo per far conoscere ai clienti i sapori della cucina del ristorante e fidelizzarli.
  • Offrire uno sconto su una bottiglia di vino selezionata dal tuo sommelier, permette ai clienti di provare un vino di qualità e di apprezzare l’esperienza del tuo locale.
  • Offrire uno sconto su un menù completo, permette ai clienti di provare diverse portate del ristorante e di apprezzare l’esperienza complessiva.
  • Offrire uno sconto per i clienti che prenotano un tavolo in anticipo, incoraggia i clienti a prenotare in anticipo e aiuta a gestire meglio i turni del tuo ristorante.


Ricorda: l’obiettivo è quello di offrire sconti che forniscano un valore reale. 

Inoltre, è importante promuovere gli sconti in modo adeguato per attirare l’attenzione dei clienti e incoraggiarli a provarti per la prima volta o a ritornare se già clienti.

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Come ottenere il massimo dalla strategia di sconto per il tuo ristorante

Come ottenere il massimo dagli sconti

Per ottenere il massimo dalla tua strategia di sconto per il ristorante, è importante essere creativi, tenere traccia dei propri sconti e fare attenzione alle tendenze. In questo modo, sarai in grado di capire quali sconti funzionano meglio e di adattare la tua strategia di conseguenza.

1) Tieni traccia di tutti gli sconti e fai attenzione alle tendenze

Per capire cosa funziona davvero, è importante tenere traccia di tutti gli sconti che offri. Utilizza un software di gestione delle vendite o un registro cartaceo per registrare tutti gli sconti che offri e il numero di clienti che ne hanno beneficiato.

In seguito, analizza i dati per capire quali sconti stanno dando i migliori risultati e perché. Ad esempio, potresti scoprire che gli sconti sui piatti del giorno hanno attirato più clienti rispetto agli sconti sui vini, o che gli sconti applicati durante i giorni feriali hanno avuto più successo rispetto a quelli applicati nel weekend.

Utilizza questi dati per adattare la tua strategia di sconto per massimizzare i benefici per il tuo ristorante.

2) Applica gli sconti automaticamente

Gli sconti automatici, come le offerte applicate su un determinato giorno della settimana o durante un determinato orario, possono essere una manna dal cielo per te e per i tuoi clienti, ma non trasformarli in qualcosa di prevedibile.

Sperimenta con sconti a sorpresa o a intermittenza per mantenere l’eccitazione e l’interesse.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto del 50% su un piatto simbolico solo per i clienti che si presentano con un coupon stampato in un determinato giorno della settimana, o potresti offrire uno sconto del 20% su una bottiglia di vino solo per i clienti che prenotano un tavolo in anticipo.

Insomma, va bene sistematizzare gli sconti, ma crea una varietà di offerte in modo da essere sempre stimolante.

3) Resta creativo

Non limitarti, pertanto, ad offrire sconti sui piatti del giorno o sulla bottiglia di vino del mese.

Sii creativo e offri sconti sull’esperienza del ristorante.

Ad esempio, potresti offrire uno sconto su una cena romantica con candele e fiori per le coppie, o uno sconto su una cena per due con un menu personalizzato creato dallo chef per i clienti che festeggiano un evento speciale.

Inoltre, potresti offrire sconti per i clienti fedeli, premiando coloro che visitano il tuo ristorante con regolarità. 


Questo creerà un senso di lealtà e gratitudine nei tuoi clienti e li incoraggerà a tornare ancora e ancora.

Sii originale, sperimenta con diverse opzioni e non aver paura di cambiare la tua strategia se non sta dando i risultati sperati.

Conclusioni

In definitiva, alla fine del viaggio possiamo dire che gli sconti per ristoranti possono essere un’ottima strategia per aumentare il traffico e aumentare il fatturato del tuo locale.

Certamente, però, è importante stabilire in anticipo a chi sono rivolti gli sconti, qual è l’obiettivo della promozione e quanto tempo dovrà durare.

Non dimenticare, poi, che è fondamentale offrire un valore reale e immediatamente comprensibile per i clienti e verificare i risultati ottenuti alla fine della promozione per poter migliorare in futuro.

E’ importante scegliere le giuste tipologie di sconti, in base al target di riferimento e agli obiettivi che si vogliono raggiungere. In questo articolo abbiamo visto alcune delle tipologie di sconti più efficaci per i ristoranti, e tu cosa hai deciso?

Perché non provare a creare una promozione per il tuo ristorante e vedere i risultati che puoi ottenere? Se hai bisogno di aiuto per creare una promozione efficace, non esitare a contattare il team di Liveat, saremo felici di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business!

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