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5 consigli per realizzare un sito web per il tuo ristorante

5 Consigli per realizzare un sito web per il tuo ristorante

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Creare un sito web per ristorante non è un compito da poco. Quando si fa un progetto per il sito web, ci sono molti aspetti da considerare.

Anche se non sei del mestiere, è bene avere le idee chiare su quello che vuoi e su come vuoi che venga eseguito.

Data l’enorme quantità di variabili coinvolte nella creazione di siti web per ristoranti, è importante restringere il campo e concentrarsi su alcuni elementi specifici che saranno utili per i tuoi obiettivi.

Noi di Liveat ci confrontiamo, ogni giorno, con decine di ristoratori che non sanno o non sapevano nulla di siti web per ristoranti ma che, collaborando insieme a noi, possiedono oggi la consapevolezza di quanto sia fondamentale averne uno.

Con la crescita del business e del marketing online, infatti, è diventata una necessità per ogni individuo o azienda mantenere una presenza professionale online.

Se vuoi far conoscere la tua attività ad un’ampia cerchia di potenziali clienti, una delle idee di marketing per il tuo locale più semplice da realizzare è creare un sito web per il tuo ristorante.

Quindi, se stai pensando di realizzare un sito web per tuo il ristorante, utilizza questi cinque consigli come guida.

Nelle prossime righe, infatti, parleremo dell’importanza di una “casa” digitale per il tuo ristorante, delle piattaforme ideali per la realizzazione di un sito web in base alle tue esigenze, dell’aspetto mobile del sito web e del perché, una volta valutati tutti gli aspetti, dovresti considerare di rivolgerti ad un’agenzia.

Tutto chiaro? Bene.

Entriamo nel vivo.
Partiamo.

1) Perché è fondamentale un sito web per il proprio ristorante

Perché è fondamentale un sito web per il proprio ristorante

Il Sito Web per un Ristorante nell’era Digitale di Internet ha lo stesso valore delle mura del tuo Locale.

Pagare la realizzazione e manutenzione di un Sito Web per il tuo Ristorante è tanto importante quanto pagare l’affitto per il tuo Locale e per l’attrezzatura necessaria alla cucina per lavorare.

Crediamo che sia giusto soffermarsi, ancora una volta, a far capire quanto sia fondamentale essere su Internet, anche se hai un meraviglioso locale su strada…

Oggi, non esiste un’attività commerciale, in particolare un Ristorante, che possa permettersi il lusso di non possedere una presenza online: devi avere un sito web per il ristorante in cui i potenziali clienti possano trovare tutte le informazioni che cercano sul tuo conto.

Senza un Sito Web non esisti, perché è lì che le persone ti cercano e si ricordano di te, se non ti trovano o le informazioni non sono sempre aggiornate, penseranno che sei una realtà vecchia, che potresti aver chiuso e l’immagine che ne risulta sarà pessima.

Su Internet le persone devono trovare ciò che cercano sul tuo locale in pochi secondi. 

Le risposte alle loro domande dovranno arrivare in maniera rapida e intuitiva, se ciò non accade, faranno molta meno fatica a scegliere un altro Ristorante, con un sito web più aggiornato, con un solo click, e per te sarà la fine. 

Il mercato ci insegna questo e tu stesso siamo certi che online ti comporti allo stesso modo. 

Ti è mai capitato di andare su un sito web che faticava a caricare la pagina web o, addirittura, ti dava errore senza farti visualizzare nulla? 

Quanto tempo ci hai messo a cambiare sito web? Sicuramente non più di una decina di secondi.

Ecco perchè un sito web per ristoranti è un canale prezioso per la tua strategia di marketing.

Ma, nonostante ciò, non è sufficiente avere un Sito Web generico per il tuo Ristorante.

Il Sito deve rispettare determinate caratteristiche, essere all’altezza della tua attività, della percezione che ne vuoi dare ai tuoi clienti, o, per lo meno, al livello di quello dei tuoi concorrenti.

Pertanto, prima di addentrarci negli aspetti tecnici, rivediamo la filosofia che sta alla base di un sito web congeniale al tuo business. 

Ecco alcune caratteristiche da considerare quando si progetta un sito web per un ristorante:

  • Un sito web professionale: il sito per ristorante deve rappresentare l’identità del ristorante in modo accurato e, se possibile, con un tocco di classe. Indipendentemente dal tipo di attività che gestisci, serietà e affidabilità devono essere due caratteristiche che si distinguono. Inoltre, non sottovalutare l’impatto visivo: anche le ricette tradizionali, con foto di alta qualità, possono dare l’impressione di un piatto di ottimo livello.
  • Un sito web funzionale: funzionale vuol dire che soddisfa l’esigenza fondamentale di farsi trovare, e quindi è fondamentale che sia ottimizzato per i motori di ricerca. Si dovrà, quindi, lavorare affinché appaia in cima alla pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP) quando qualcuno cerca il nome o i prodotti del tuo locale. Inoltre, deve essere responsive, cioè deve apparire bene su tutti i vari dispositivi, in particolare sugli smartphone.
  • Un sito web pratico: un buon sito web deve aiutare i clienti a trovare ciò di cui hanno bisogno e rendere l’esperienza facile e piacevole. Dovrebbe avere mappe navigabili e numeri di telefono cliccabili, in modo da facilitare il contatto diretto con l’attività. Un altro consiglio utile: il sito web dovrebbe consentire di prenotare un tavolo o un servizio di asporto/consegna a domicilio direttamente online.

Oltre a questo, un sito web per ristoranti deve essere costruito con una logica che risponda alle tue esigenze strategiche di vendita e marketing.

Un Sito infatti deve saper Vendere.

L’epoca dei siti vetrina è oggi terminata.

Se il tuo Sito Web non è persuasivo, avvincente, coerente, esteticamente impeccabile e non trasmette il giusto messaggio semplificando la scelta al cliente, non sta svolgendo la sua funzione.

Realizziamo decine di siti web per ristoranti al mese.
Tutti hanno un loro mood, una loro unicità che cerchiamo sempre di cogliere e trasmettere ai visitatori del sito internet. Stai pensando di ristrutturare il sito web del tuo ristorante o rifarlo da zero? Contattaci.

Quello dei Siti Web è un mondo estremamente ampio e delicato, per cui quando lo realizzi, perché devi assolutamente averlo, assicurati che rispetti i principali concetti di marketing qui elencati:

  • Capacità di Vendere. Devi convincere le persone che hanno bisogno di ciò che vendi. Devi puntare sull’experience, la cucina e l’idea di farli star bene se entreranno nel tuo ristorante. Il sito web deve essere progettato in modo che le persone vogliano entrare e godersi il pasto.
  • Persuasione: Il sito web deve trasmettere il messaggio giusto al momento giusto, in modo che le persone abbiano voglia di venire subito nel tuo locale. Tutti gli elementi del sito web devono convincerli che è proprio quello che stavano cercando in quel preciso momento.
  • Coinvolgimento: Il sito web non deve essere solo informativo, ma anche interattivo, in modo da incoraggiare gli utenti a impegnarsi (ad esempio, a compilare un modulo di contatto, pagina di prenotazione). In questo modo, i clienti si sentiranno parte di qualcosa di più grande di loro, che è esattamente come vuoi che si sentano quando visitano il tuo ristorante.
  • Semplificazione: Il sito web, come detto, deve essere pratico ed intuitivo nel dare, immediatamente, le informazioni principali al Cliente. Mettere un numero di telefono sempre ben in vista o la pagina Dove Siamo in evidenza farà sì che il cliente sia già ben disposto.
  • Coerenza Grafica e Testuale. il sito web, come gli altri materiali e canali di marketing, fa parte di un strategia di brand identity e deve, quindi, essere in linea con l’esperienza nel Locale. Colori, stile, tono di voce del copy, menù devono essere un’unica voce ed essere ben presenti e rappresentati sul sito web. Devono esprimere un unico grande concetto: l’UVP del tuo ristorante, ciò che rende diverso il tuo locale da tutti gli altri.

In pratica, un ristorante senza un sito web è come un ristorante con la saracinesca abbassata per metà: un grosso danno di immagine ed economico.

Prova a pensarci. Chi entra in un locale con la saracinesca abbassata per metà?
Penseranno: sarà chiuso? sarà aperto?

Non invoglia nessuno ad entrare. 

Come pensi di attrarre clienti, coinvolgerli, fidelizzarli senza avere un sito web?

N.B.: Facebook non è un sito web e non lo sarà mai!


Se vuoi distinguerti usa Facebook per mandare gli utenti sul tuo sito web.
Utilizza la funzione “Aggiungi Tasto” sulla pagina del tuo locale. Potrai incollare il link del tuo sito e rimandare i clienti lì.

Realizzare un sito web per ristoranti è fondamentale, pensare di farlo con determinati criteri e, magari, assistito da professionisti seri è un ottimo inizio.

Nel prossimo paragrafo, parleremo delle piattaforme utilizzate per creare i siti web…

Leggi anche: Landing Pages pe Ristoranti

2) Realizza un sito web in modo semplice con un builder

Realizza un sito web in modo semplice con un builder

La realizzazione di un sito web, in generale, è cambiata molto negli ultimi 10 anni.
Senza voler entrare nei dettagli, oggi, ci sono delle piattaforme online o builder che ti permettono di creare un sito web in pochi minuti, anche se non sai scrivere una riga di codice e non sei uno sviluppatore.

Ricorda però che il sito web del tuo ristorante è (dovrebbe essere) la prima cosa che le persone vedono quando ti cercano online. È una parte essenziale della strategia di marketing e può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza.

Nessuno ti vieta di farlo ma, come in ogni cosa, ci sono delle regole da rispettare,
se vuoi un sito web a regola d’arte, che non crei problemi tecnici e sia accattivante graficamente.

La prima scelta da fare riguarda il budget da stanziare per la costruzione del tuo sito web per ristoranti. Dal budget, ovviamente, dipendono vari fattori, non ultimo, la qualità del lavoro finale.

Il consiglio che possiamo darti, indipendentemente dal budget, è quello di scegliere un sito con dominio proprietario.

Esempio.  www.ilmioristorante.com

Questa precisazione deriva dal fatto che molte piattaforme o builder, che vedremo tra poco, offrono anche una versione gratuita in cui il dominio non è tuo, ma è sotto il loro nome.

Esempio. https://www.piattaforma.com/ilmioristorante

Capisci bene che questa soluzione non è per nulla professionale, anzi scredita parecchio la reputazione del tuo sito web e del tuo ristorante. Purtroppo, molti ristoratori con cui abbiamo collaborato, ingenuamente, sono caduti in questo equivoco.

Un’agenzia può seguirti su tutto e sceglierà per te la soluzione migliore riguardo a molti aspetti del sito web e delle sue funzionalità. Per esempio:

  • Acquisto hosting e dominio. Riguarda lo spazio virtuale in cui si troverà il tuo sito e il nome di dominio che dovrà essere quanto più fedele possibile al nome del ristorante. Anche qui, in base al budget c’è vasta scelta.
  • Certificato SSL e Cookies Policy. Riguardano gli aspetti della sicurezza del sito e della privacy degli utenti che, accettano o meno di essere tracciati. Anche in questo caso, bisogna scegliere aziende terze che gestiscano questi aspetti, vedi Iubenda.
  • Spazio di archiviazione. Questo può variare in base a quanta memoria occorre per ospitare i contenuti del sito (video, immagini e documenti). Anche qui dipende dal budget.

Considerare questi ed altri aspetti non è facile ma, se vuoi cimentarti nella costruzione del sito web per il tuo ristorante, puoi affidarti a dei builder preimpostati.

N.B.: Le versioni free di questi builder non ti consentono mai di personalizzare in tutto e per tutto il sito web. Nel layout, nell’impostazione di grafica e testi, non hai possibilità di fare molte variazioni.

Non cedere mai a piani gratuiti, quindi, perché non permettono di realizzare lavori di reale valore e perdono di efficacia agli occhi dei clienti online.

Ecco perché ti consigliamo di investire in un’agenzia o, almeno, nella versione a pagamento di queste piattaforme, in modo da avere il pieno controllo della situazione e il massimo grado di personalizzazione del tuo sito web.

Devi pensare al tuo sito web come al tuo locale, rappresenta un asset a tutti gli effetti come i muri del ristorante, i tavoli e le sedie che possiedi.

Lo sappiamo: i builder semplificano la vita, ma devono essere in grado di garantirti la giusta dose di personalizzazione del sito, altrimenti non ne vale la pena.

A prescindere da quale builder userai, pensa ad una struttura funzionale e dai un’occhiata anche ai competitor e ai loro siti web.

Una volta che ti sarai fatto un’idea, potrai scegliere quale builder utilizzare.

Ecco alcuni tra i più famosi  builder per creare siti web.

Wix

Wix fornisce servizi per siti web da oltre 10 anni ed è diventato uno dei builder di siti web fai-da-te più popolari al mondo. Offre numerose funzioni, molte delle quali ideali per i ristoranti: dai menù all’integrazione con i social media, ed è facile da usare.

Infatti, offre template gratuiti e una serie di utili funzioni che rendono facile costruire un sito web di base anche se non si ha esperienza di codifica o di progettazione.

Come dicevamo sopra, avrai la possibilità di scegliere tra varie versioni di Wix, in base al costo mensile che deciderai di spendere (si parte dal piano base a 5,50 € al mese). Avrai tutto: hosting, dominio, spazio di archiviazione ecc…

Se non hai mai costruito un sito web, la prassi per questi builder è simile:

  • Scegli un modello o template per il tuo sito.
  • Carica foto e video dal computer
  • Modifica il testo, cambia font e colori come preferisci
  • Aggiungi pagine se necessario (ad esempio, la pagina dei contatti)

Shopify

A differenza della precedente, Shopify è una piattaforma che ti permette di avere diverse funzionalità anche nella versione base. Non a caso, è utilizzata dalla maggior parte di persone che si approccia ad avviare un business online abbastanza impegnativo, come un e-commerce. 

In Liveat, per esempio, quando abbiamo dei clienti che puntano sulla sezione shop del loro sito, utilizziamo Shopify, perché fornisce tutte le funzionalità per gestire un magazzino, i pagamenti e mettere in evidenza i prodotti che si vogliono promuovere e vendere online. 

Hai un ristorante e vuoi promuovere e vendere i tuoi prodotti locali? Contattaci. 

Ad un costo base di 27€ al mese, puoi scegliere tra centinaia di template a tema, lasciandoti ispirare da 65 esempi di siti Shopify di diverse categorie merceologiche.

Perché considerare Shopify?

Ecco alcuni motivi:

  • Ottimo per i siti web mobile-friendly. Shopify consente di creare facilmente un sito web mobile-friendly, un aspetto importante dal momento che ben oltre il 50% degli utenti di Internet accede al web da smartphone o tablet.
  • Ottimo per il marketing dei prodotti online. Grazie agli strumenti di marketing integrati in Shopify, puoi integrare i social media per raggiungere i clienti e promuovere i tuoi prodotti.
  • Facilità di personalizzazione del sito con le app aggiuntive. Puoi utilizzare le applicazioni presenti sull’App Store di Shopify per personalizzare il sito con altri elementi quali programmi di fidelizzazione, gli strumenti SEO, oltre alla possibilità di vendere prodotti online.

Uno dei migliori siti per tutto quello che offre ad un prezzo di partenza più che ragionevole.

Squarespace

Squarespace è un builder molto utilizzato per chi punta forte sul visual ed un accattivante gusto estetico. Non a caso, è il builder più utilizzato per creare siti web per portfolio. 

Il piano base parte da 15€ al mese e, come detto, dà molto risalto alla parte estetica del sito web. Di certo, possiamo annoverarlo tra gli strumenti migliori per creare siti web per le piccole imprese, perché è facile da usare e conveniente. 

È possibile, come per gli altri builder, creare facilmente siti web personalizzati in meno di 30 minuti, senza bisogno di competenze di codifica. 

È dotato di un editor drag-and-drop (puoi spostare blocchi ed elementi del template a tuo piacimento), che consente di modificare colori, caratteri, immagini e altro ancora con pochi clic del mouse.

GoDaddy

Godaddy è una delle migliori società di hosting per il sito web del vostro ristorante. È molto facile da usare e offre molte funzionalità a un prezzo accessibile. 

GoDaddy offre, infatti, una serie di modelli e design per la creazione di siti web professionali e moderni. La piattaforma include strumenti di marketing integrati, come la SEO e la pubblicazione sui social media. 

I prezzi partono da 9,75 euro al mese, con sconti per il primo anno e per la fatturazione annuale.

Questo, come altri builder, può essere un buon modo per iniziare, ma quando il tuo ristorante è già avviato o vuoi subito partire con un’idea di posizionamento ben definita, dovresti pensare ad una scelta più professionale.

Nel prossimo paragrafo, parleremo di una piattaforma molto utilizzata, ideale per realizzare il sito web di un ristorante.

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3) Realizza il sito utilizzando WordPress

Realizza il sito utilizzando WordPress

WordPress è, probabilmente, il CMS (Content Management System) più utilizzato in buona parte del mondo. Milioni e milioni di siti web sono realizzati con questo builder straordinario.

Spoiler: anche il nostro sito web: https://liveat-agency.it/ è realizzato con questo builder ed è quello che utilizziamo maggiormente per i nostri clienti.

Quello che offre WordPress è una facilità di utilizzo e personalizzazione che pochi altri builder al mondo hanno. Inoltre, vanta migliaia di plug-in, ovvero funzionalità che si possono via via aggiungere o rimuovere all’occorrenza. 

La versatilità di WordPress.com è, forse, ciò che lo rende davvero unico nel suo genere.

Attenzione: esistono due siti WordPress. WordPress.com è la versione che include hosting e tutto, WordPress.org è il sito su cui scaricare il software gratuitamente. La prima versione è quella più completa e che ti permette di creare un sito web professionale con un dominio proprio.

Stiamo parlando pur sempre di un builder di proprietà, personalizzabile, che dà molto respiro alla costruzione di un sito e che permette di integrare funzionalità determinanti attualmente: come il blog o le estensioni per la SEO.

Insomma, un builder davvero completo che, se utilizzato come si deve, è in grado di fornire un risultato davvero professionale.

Tuttavia, se non si ha familiarità con WordPress, può essere difficile iniziare.
Spiegheremo, in breve, i passi generali per creare un sito WordPress per il tuo ristorante.

1. Crea un account su WordPress.org e segui le istruzioni per la configurazione.

2. Scegli un tema adatto al tuo marchio e personalizzalo come preferisci.

3. Utilizza e paga per le funzioni premium di WordPress, come gli aggiornamenti di sicurezza e gli strumenti di monitoraggio del traffico.

4. Aggiungi contenuti utilizzando le caselle di testo all’interno dell’interfaccia dell’editor; carica foto, video e altri file multimediali; aggiungi articoli; impostare menu e crea le pagine. 

A proposito delle pagine, un buon template dovrebbe prevedere delle pagine in particolare, se parliamo di siti web per ristoranti. Per esempio:

  • Home page: la prima pagina che i visitatori vedono quando arrivano sul tuo sito, la pagina che deve riuscire a vendere il tuo ristorante agli utenti online, deve avere foto e didascalie chiare che rimandino alle sezioni principali del sito (Notizie, Informazioni di contatto, social network, ecc.). Una buona home page è facile da trovare da qualsiasi altra pagina del sito e contiene le informazioni principali oltre alla UVP, la tua proposta di valore.
  • Chi Siamo: Questa è la sezione che riguarda la storia del locale (com’è nato, perché si chiama così, ecc..) ma anche lo staff, tutti coloro che vivono il ristorante e che il cliente può incontrarvi. Il consiglio è di usare questa pagina del sito per descrivere davvero le persone che si dedicano al tuo locale e di quale atmosfera vi si respira.
  • Menù: Il menù esprime l’essenza e la filosofia della cucina di un ristorante, con l’indicazione dei piatti più tipici. Qui, è possibile indicare eventuali foto di specialità tipiche del ristorante in questione, anche con foto, oltre a un eventuale link alla carta dei vini. Per quanto riguarda i prezzi, dipende dalla caratura del ristorante. Non inserirli nel menu può essere controproducente per i ristoranti che offrono il take-out o la consegna a domicilio. Racconta, invece, in modo sincero ed accattivante i piatti migliori della tua cucina.
  • Gallery foto e video: Il senso della vista è il primo a essere coinvolto quando si assaggia un cibo. Ecco perché il sito web del tuo ristorante dovrebbe, quindi, includere fotografie dei piatti e della loro preparazione, nonché fotografie degli interni e degli esterni del ristorante.
  • Contatti: oltre all’indirizzo, sarebbe bene mettere indicazioni stradali se è difficile trovarti, numero di telefono ed eventuali altri canali di comunicazione, purché siano attivi e seguiti. Inoltre, aggiungi orari di apertura, giorni di riposo e anche gli account social. Non occorre che ti diciamo quanto sia fondamentale questa pagina del sito.
  • Testimonianze: Altra pagina bonus, che potresti considerare, è quella dove raccogli le migliori recensioni del tuo locale, sia quelle dei clienti,sia quelle da blog o giornali. Potresti raccogliere le recensioni su Google My Business e TripAdvisor, per esempio. La riprova sociale è sempre una delle migliori forme di pubblicità.

In definitiva, ci sono molte cose da considerare per la costruzione di un sito web per ristoranti, anche se WordPress semplifica la vita.

Tuttavia, se non hai familiarità con il web design, è meglio non provare a creare il tuo sito da zero. 

Affidati, invece, a qualcuno che sappia il fatto suo e che abbia esperienza con ristoranti e altre attività simili. Avrà idee e suggerimenti su come far risaltare il tuo ristorante rispetto alla massa.

4) Crea un sito Web mobile-friendly per il tuo ristorante

Crea un sito Web mobile-friendly per il tuo ristorante

Oltre il 60% dei clienti utilizza uno smartphone per cercare informazioni online e circa 8 volte su 10 la navigazione da mobile spinge un utente a diventare un nuovo cliente. Inoltre, un’esperienza positiva per chi naviga da mobile genera il 67% di opportunità in più per un utente di acquistare un servizio o un prodotto.

Questo significa che, non solo devi costruire un sito web per il tuo ristorante, ma anche che devi ottimizzarlo soprattutto per gli smartphone. 

Esiste, ovviamente, la possibilità di creare app proprietarie per il tuo ristorante ma, in quanto addetti ai lavori, nonostante la tendenza di qualche anno fa, consigliamo di stare attenti.

Riguardo ad una web app, che riproduce tutte le funzionalità del sito, ci andiamo cauti, per diversi motivi:

  • I casi in cui può essere necessario creare un’app sono rarissimi ed esclusivamente per format di altissimo livello, con un posizionamento sul territorio e decine di punti vendita.
  • Le App hanno costi estremamente elevati rispetto a un sito, inoltre non sono per tutti, presentando uno sbarramento all’ingresso, perché i clienti devono compiere uno sforzo per scaricare e usare un’app per interagire col tuo ristorante. Senza considerare aggiornamenti e manutenzione di queste applicazioni.
  • Le stesse funzioni di un’app sono inseribili sul Sito Web, in maniera molto intuitiva e più facilmente fruibili dalla clientela.

In definitiva, le app sono fighe ed interessanti ma non adatte alle piccole e medie realtà. Il gioco non vale la candela…

Il nostro consiglio è quello di concentrare risorse e sforzi su un sito web per ristoranti (ottimizzato anche per mobile), inserito all’interno di una strategia di marketing ben definita. 

Quindi, se sei un proprietario di un ristorante e vuoi assicurarti che i tuoi clienti abbiano la migliore esperienza possibile, la creazione di un sito web mobile-friendly è un ottimo modo per iniziare.

Ecco qualche piccola dritta per assicurarti un sito web efficiente ed efficace anche da smartphone:

  • Utilizza un design responsive. Il design responsive significa che il sito web adatta automaticamente il suo layout in base alle dimensioni dello schermo utilizzato per visualizzarlo. In questo modo si garantisce che tutti i clienti possano visualizzare il sito con facilità, indipendentemente dal dispositivo utilizzato.
  • Assicurati che il contenuto sia leggibile sui dispositivi di piccole dimensioni. Quando crei i contenuti per il sito, cerca di mantenere le cose semplici e facili da leggere sugli schermi più piccoli, utilizzando caratteri grandi e mantenendo i paragrafi brevi e concisi.
  • Utilizza pulsanti e link di grandi dimensioni. Se utilizzi pulsanti o link all’interno del testo, fai in modo che siano abbastanza grandi da permettere agli utenti di cliccarci sopra senza problemi.

Grazie a WordPress e ai suoi builder più utilizzati come Elementor, ottimizzare un sito web per ristoranti per dispositivi mobili è molto facile ed intuitivo. Non avrai bisogno di fare il lavoro 2 volte, ma solo di ottimizzare spazi e impaginazione. 

Insomma, un ulteriore aspetto da considerare per la costruzione del tuo sito web…

5) Scegli un’agenzia che sviluppi il sito web per te

Scegli un'agenzia che sviluppi il sito web per te

Fino a qui, spero tu abbia compreso quanto sia importante avere un sito web per il tuo ristorante di alto livello. Può davvero dipendere il destino della tua attività, soprattutto nell’era digitale che stiamo vivendo. 

Ti abbiamo anche mostrato quanti aspetti ci sono da considerare nella progettazione di un sito web, a partire da chi deve realizzarlo e su quale piattaforma.

Insomma, uno sforzo non indifferente che richiede competenze ed esperienza…

Nel caso tu voglia optare per affidarti alla tua vena creativa potrai trovare su questo blog vari consigli che possono darti spunti interessanti via via.

Se la tua scelta, invece, è più pragmatica e consapevole di ciò che stai facendo e dei tempi che stiamo vivendo, dovresti affidarti ad un’agenzia web specializzata in marketing per ristoranti.

La scelta di un’agenzia per la realizzazione del sito web per il tuo ristorante è una decisione molto importante, quindi dovresti affidarti a professionisti con esperienza e che possano:

  • Mettere a tua disposizione un team in grado di creare un sito web non solo bello, ma specialmente funzionale e facile da usare per la tua clientela. 
  • Aiutarti ed istruirti a capire come sfruttare al meglio il nuovo sito: dalla SEO, all’integrazione dei social media e alla gestione dei contenuti. 
  • Aiutarti a gestire la tua reputazione online monitorando le analisi e coinvolgendo i clienti sui social media.

Se vuoi un sito ben fatto devi avere a che fare con chi conosce il settore dei ristoranti!


Questo fa tutta la differenza del mondo, perché un sito web non è più una bella vetrina da guardare ma è un elemento vivo, dinamico che comunica con la tua clientela.

Ecco perché devi assicurarti che il sito web per il tuo ristorante sia ben fatto, curato e che presenti tutte le caratteristiche migliori che abbiamo via via elencato sopra e che ti riassumo qui, velocemente:

  1. Assicurati di scegliere un template adatto con le principali pagine (home, chi siamo, gallery, menù, eventi e testimonianze)
  2. Rendi subito chiara la tua offerta, la tua UVP sul sito web e distinguiti da tutti gli altri locali con cui competi.
  1. Fai in modo che il sito sia usabile e facilmente navigabile dagli utenti. Sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista testuale, punta sulla chiarezza e la linearità. Renderai tutto più accessibile ai tuoi clienti.
  2. Opta per un design professionale, di alta qualità con immagini, font e colori che catturino l’attenzione degli utenti. Ricorda che il primo morso avviene con gli occhi.
  3. Assicurati di avere un sito web mobile friendly. Fai in modo che il sito web abbia un template responsive, adatto ai dispositivi mobili. Anche i contenuti vanno organizzati per favorire l’experience da mobile: bottoni, font, ecc.. Sono moltissimi che utilizzano lo smartphone per cercare online informazioni sul web.
  4. Non trascurare le immagini dei tuoi piatti e della tua location. Punta molto sull’aspetto visivo e su fotografie originali e professionali. Aggiornale periodicamente, darai una ventata di aria fresca a tutto il sito.
  5. Fai in modo di essere facilmente reperibile dal sito. Via telefono, con le indicazioni stradali e su più social media possibili. Considera l’integrazione con Instagram, dato che è un social molto vicino al food e alle foto del cibo.
  1. Cura la SEO e il posizionamento sui motori di ricerca. Utilizza parole chiave che ti identificano all’interno del sito web, utilizza articoli del blog, cura i vari aspetti tecnici della SEO. Non curare questo aspetto equivale, quasi, a non aver per nulla il sito online!
  2. Considera di inserire un blog, dove si parla di piatti tipici della tua cucina di riferimento, del tuo territorio e di argomenti correlati alla ristorazione o alla tua realtà locale dal punto di vista culinario ed alimentare.
  3. Dai importanza ai tuoi contenuti. Aggiorna i contenuti del sito: foto, video e anche i testi e le variazioni di menù. Questo è un aspetto molto trascurato da tanti ristoratori, invece, serve a rendere più dinamico il sito web.
  4. Inserisci le testimonianze e le recensioni. Fai in modo che i tuoi clienti soddisfatti parlino per te, come detto, è la migliore delle pubblicità. Integra social network e siti di settore come TripAdvisor.

Ricorda: il sito web per il tuo ristorante è il tuo biglietto da visita online, rappresenta ciò che sei e ciò che fai. 

Se non esiste il sito web per il tuo ristorante è un problema, se non è ben curato lo è ancor di più.

Liveat Agency si occupa di realizzare il sito web per il tuo ristorante, inserendolo in una strategia di marketing integrata che ti permetterà di avere più clienti nuovi, più clienti fidelizzati e più incassi. Contattaci. 

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