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INDICE DEI CONTENUTI

Come creare un ottimo menù online per il proprio ristorante

Come creare un ottimo menù online per il proprio ristorante

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Benvenuto in questo nuovo articolo dedicato a qualcosa che ogni ristorante, trattoria, pub o pizzeria deve avere: il menù online

Nelle prossime righe, infatti, ti parleremo di come creare un menù online per ristoranti e simili e di quanto sia importante averlo. Non preoccuparti se non sai da dove cominciare, noi di Liveat ti forniremo tutte le informazioni più importanti e gli strumenti per poterlo creare. 

Perché lo facciamo? 

Se non ci conosci ancora, sappi che anche noi di Liveat veniamo dalla ristorazione e abbiamo capito che, purtroppo, la maggior parte dei ristoratori italiani non ha ancora compreso il grande potenziale del marketing per ristoranti

Il nostro impegno, pertanto, è quello di aiutare ristoratori ed imprenditori della ristorazione a promuovere la loro attività, sia online che offline.

Tutti vorrebbero più prenotazioni, più coperti e più clienti che ritornano nel proprio locale…

Se questo è il tuo obiettivo, allora non devi fare altro che seguirci perché potresti trovare dei consigli molto utili per far cambiare rotta al tuo locale ed ottenere quello a cui stai pensando da tempo

Prendi qualche minuto per leggere questo articolo e scoprirai:

  • Perché è fondamentale avere un menù online
  • Come realizzarlo con Canva
  • Come utilizzare WordPress per realizzare un menù
  • Perché affidarsi a professionisti del settore per il tuo menù

Direi che possiamo partire.

Ci sei?

Via!

Perché creare il menù del proprio ristorante online?

Perché creare il menù del proprio ristorante online?

Il menù è, probabilmente, l’elemento che meglio contraddistingue un Ristorante.

Tra foto, video, racconti, brand, personale di sala, arredamento interno e chi più ne ha più ne metta, si rischia quasi di scordarsi che un Ristorante ha senso per una cosa sola. 

É un luogo dove le persone vanno per mangiare…

Le persone vengono nel tuo Ristorante perché vogliono mangiare bene.
Ecco, quindi, che il menù diventa un elemento fondamentale della tua comunicazione. 

Non è solo la lista dei piatti che hai da proporre, ma diventa un elemento fondamentale della tua strategia di marketing online e offline.

Al pari dell’arredamento, dello staff e del servizio che devono sempre avere un motivo per distinguersi e contribuire alla brand identity del tuo ristorante.

La digitalizzazione, accelerata dalla pandemia del 2019, ha marcato ancor di più l’importanza di un menù digitale ben fatto ed invitante.

Molti ristoranti, infatti, se non avessero attivato gli ordini online con tanto di menù consultabile, avrebbero rischiato la chiusura. 

Da lì in poi, quello che sembrava essere lontano anni luce, ovvero un menù online per ristoranti, è diventata una prassi comune. I menù di carta sono quasi del tutto spariti. 

Questo vale sia per l’asporto o le consegne, sia per i clienti che consumano all’interno del ristorante o pizzeria. 

Oggi basta mettere un QR code sul tavolo come segnaposto, per esempio, e offri la possibilità ai tuoi ospiti di consultare in tutta semplicità il menù online del tuo locale.

Insomma, se non hai ancora un menù online del tuo ristorante, non dovresti aspettare oltre!

Ecco alcuni vantaggi pratici del creare un menu online:

  • Flessibilità, una volta strutturato il template è per te facile modificarlo in maniera ricorrente e stagionale senza grandi sforzi, avendo già una base da cui partire.

    Potrai cambiare più volte la tua proposta culinaria sulla base dei risultati e dei feedback dei clienti, il menù online permette di farlo in maniera semplice senza caricarsi di costi e con grande velocità.
  •  Versatilità, il menu online del ristorante ti permette di averlo facilmente a disposizione in tutti i formati a te più congeniali, sia per presentarlo online sul tuo sito e i tuoi canali social, sia per scaricarlo e stamparlo in maniera cartacea per il locale.

  • Abbattimento dei Costi. Avere un menu online di qualità con un template che rappresenti al meglio il tuo brand e la tua identità ti permette di effettuare tutte le modifiche successive in autonomia senza aggiungere ogni volta nuovi costi di progettazione.

  • Velocizza le ordinazioni. Avere un menù digitale per il tuo ristorante accorcia i tempi delle ordinazioni. Il QR code già posizionato sul tavolo permette di saltare il canonico passaggio dei menù, rendendo tutto più smart e agevole per commensali e personale di sala. 

  • Maggiore condivisione. Avere un menù online apre una serie di possibilità mai provate prima. Per esempio, potresti pensare di attivare un servizio di prenotazione via WhatsApp. Accorceresti i tempi della prenotazioni via telefono e, inoltre, via chat sarebbe facile condividere il tuo menù online con un link o un pdf. Cosa che possono fare anche i tuoi clienti con i loro contatti!

Capisci bene come sia conveniente, per tempi e costi, avere un menù online…

Il Menù è l’anima di un’attività di ristorazione, la rappresentazione della sua proposta gastronomica, il vero motivo per cui le persone vanno a mangiare in un ristorante.

É una sorta di promessa che fai al tuo ospite, a chi ti sceglie. 

Presentare nel migliore dei modi la tua proposta gastronomica e confermare, una volta servite le pietanze, le attese dei clienti è quello che determina la differenza tra un cliente ricorrente e uno occasionale. 

Il menù non è la ragione che spinge i clienti a venire la prima volta nel tuo locale, ma sicuramente è la più influente per riuscire a farli tornare.

Ecco perché un menù online può aumentare la tua visibilità, prenotazioni e fatturato:

  • aumenta la tua visibilità con chi non ti conosce. L’online è il modo più efficace, dopo il passaparola, per scoprire un nuovo locale e decidere se visitarlo o meno.
    Un menù digitale ti permette di mettere i tuoi piatti e servizi a disposizione di tutti;

    Puoi trovare un vasto pubblico online, ed è un approccio facile per trovare clienti che ancora non ti conoscono. Se non sei su Internet a persuadere nuovi clienti, molto probabilmente c’è un tuo concorrente che lo sta già facendo.

    Per aumentare la visibilità, i clienti e le vendite, crea il tuo menu digitale e pubblicalo online, collegalo a Google e al sito web del tuo ristorante, oltre che a tutte le tue pagine sui social media.
  • ti differenzia dai concorrenti. Devi conquistare l’interesse dei futuri clienti sia quando preferiscono venire nel tuo locale,  anziché rimanere a casa, sia quando ti scelgono rispetto ad altri.

    È possibile sconfiggere la concorrenza senza un menu online ben visibile anche da casa? Crea il tuo miglior menu, rendilo completo e approfondito, includi tutte le informazioni di cui i tuoi ospiti hanno bisogno.

    Per convincere il consumatore a visitare il tuo locale, devi persuadere sia la componente razionale che quella emotiva attraverso foto accattivanti e descrizioni appetitose, nonché dettagli e descrizioni approfondite.
  • valorizza la tua offerta gastronomica. Bisogna essere consapevoli di quante informazioni ha bisogno un nuovo cliente con esigenze dietetiche specifiche (celiachia, vegan, ecc…) rispetto all’offerta di un locale?

    Oggi più che mai, la decisione di visitare o meno un locale dipende dalla presenza o meno dei cibi di cui ha bisogno. Rinunciando a un menu digitale, accetti il rischio di perdere nuovi clienti che non sapranno cosa potranno mangiare. Pronto ad accettare il rischio?

  • sfrutta al massimo le immagini. Un menù online permette al cliente di vedere i piatti anziché sentirne parlare. il formato digitale può riassumere un’intera gamma di prodotti in una manciata di pagine, includendo descrizioni, foto e altri dati che altrimenti andrebbero descritti a voce dal cameriere.

    I menù cartacei non hanno la stessa capacità di sintesi e il trasferimento di molti dati richiederebbe pagine e pagine di istruzioni, uno degli svantaggi della carta. Sfrutta tutta la potenza evocativa delle immagini, magari facendo delle foto professionali per ristoranti da includere nel menù. Ricorda che il primo morso si dà con lo sguardo.

Oggi, Internet ti offre la possibilità di creare menu online in maniera altamente flessibile, riproducibile e con enormi margini per sperimentare più soluzioni, fino a trovare quella che meglio ti rispecchia. 

Devi trovare il connubio giusto tra l’identità del tuo ristorante e quello che i tuoi clienti dimostrano di cercare, volere e aspettarsi da te.

Ognuno degli elementi citati è indispensabile se vuoi affermarti con il tuo Ristorante e farlo crescere, ma non dimenticare che parte tutto dalla Cucina, dal tuo Menu.

E proprio per questo il Menù deve essere progettato secondo determinate logiche che gli strumenti online oggi ti mettono a totale disposizione.

Hai bisogno di supporto per la creazione del menù online per il tuo ristorante? Contatta Liveat!

Leggi anche: 5 consigli per realizzare un sito web per il tuo ristorante

Canva: un ottimo alleato per creare il tuo menù online

Canva: un ottimo alleato per creare il tuo menù online

Una volta deciso il menù, è il momento di crearlo. Se sei come la maggior parte delle persone, la creazione di menu digitali per ristoranti può sembrare un compito scoraggiante. 

Tuttavia, con l’aiuto di uno strumento come Canva, puoi rendere il processo di progettazione del menu molto più semplice. 

Canva è uno strumento online per creator che consente di creare facilmente e in pochi minuti modelli di menù (e non solo) dall’aspetto professionale. Utilizzando Canva, puoi creare tutte le voci del tuo menù e, volendo, anche stamparle.

Perché utilizzare Canva per realizzare un menù online?

Per diverse ragioni:

  • Facilità di utilizzo. Anche chi non è del mestiere può cimentarsi. Inoltre, puoi scegliere tra decine di template e modelli già pre-impostati, dove occorre solo inserire le foto e le descrizioni dei piatti.
     
  • Modifiche rapide. Canva consente agli utenti di modificare facilmente i colori e i caratteri del testo, ciò significa che puoi personalizzare il modello di menu per adattarlo perfettamente allo stile del tuo ristorante.
  • Versatilità. L’aspetto più interessante è che, una volta creato il tuo menù digitale, puoi condividerlo con un link, scaricarlo come immagine o PDF e inserirlo sui social o sul tuo sito web.

Come creare un menù con Canva?

  1. Per iniziare, basta collegarsi al sito web di Canva e creare un account. 
  2. Da qui è possibile caricare le immagini e iniziare a personalizzare il modello.
  3. Una volta terminata la progettazione del modello, è sufficiente scaricare il file PDF. creare il link o stamparlo. 

Ovviamente, come in tutte le cose, ci sono dei princìpi base da rispettare per creare un layout interessante per i tuoi menù online.

Detto della coerenza di stile, font e colori che fanno parte dell’identità del tuo locale, bisogna fare attenzione alle parti del menù che hanno la maggiore attenzione degli utenti. 

  • La parte centrale del menu attira generalmente l’attenzione. È qui che dovreste pubblicizzare i piatti forti del tuo locale. 
  • Poi guardano l’angolo in alto a destra. Sarebbe vantaggioso collocare qui i piatti più popolari del tuo ristorante. 
  • Dopo i clienti guardano l’angolo in alto a sinistra. Qui puoi collocare gli antipasti più redditizi, per esempio. 

Questa è una linea guida standard: progettare il menu in modo da pubblicizzare i piatti migliori e più redditizi e attirare i clienti verso di essi.

Inoltre, se hai una selezione di birre o vini particolarmente apprezzati o molto pregiati, potresti pensare di fare un menù a parte, rispetto a quello delle pietanze. 

Per quanto riguarda, invece, piatti vegani, vegetariani e senza glutine puoi dedicare una sezione apposita ben evidenziata, in modo da renderla facilmente visibile agli interessati.

Altro must, è la creazione di un QR code per il tuo menù online.

Il codice QR è un componente fondamentale di un menu digitale. I clienti possono fotografare una carta incorporata nel codice QR che si trova su ogni tavolo e usare i loro telefoni per vedere il menu online direttamente sullo schermo, in modo da poter selezionare ciò che desiderano senza problemi.

Su QR code generator puoi creare il Qr del tuo menù in pochissimi minuti, basta decidere il tipo di codice che vuoi generare. Nel caso di un menù online, ti consigliamo di generare un URL o un PDF.

Una volta che il cliente ha lo smartphone in mano, non farti scappare l’occasione di utilizzare il tuo menù online per la tua comunicazione.

Rendi il tuo menù uno strumento di marketing!

Il menù online del tuo ristorante, infatti, può essere molto più di un metodo per ordinare il cibo. Ad esempio, si può includere un pulsante “iscriviti” per raccogliere gli indirizzi e-mail dei clienti e costruire un ampio database. 

Puoi anche includere incentivi (particolarmente apprezzati per i locali da asporto): quando ci si iscrive alla newsletter: si ricevono punti per ogni ordine, e si ottiene un codice sconto o una bevanda gratuita o altri vantaggi dopo averne accumulati un certo numero.

Se hai già un sito web e stai pensando di inserire il menù digitale, leggi il prossimo paragrafo. Ti spieghiamo come fare…

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Creare un menù online con l’ausilio di WordPress

menù online con l'ausilio di WordPress

Se vuoi creare un menu online per il tuo ristorante, pub o pizzeria, WordPress è la scelta migliore. WordPress è il popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS) che consente alle aziende di gestire la propria presenza online, dalla costruzione di un sito web fino all’utilizzo di avanzate strategie di marketing digitale.

È anche facile da usare ed è dotato di molte funzioni, tra cui strumenti di progettazione intuitivi e opzioni di design personalizzate.

Con WordPress, un menu online è realizzabile in poco tempo. 

Esistono, infatti, moltissimi plugin aggiuntivi che consentono di creare un menù digitale all’interno di WordPress, in modo da aggiungerlo facilmente al tuo sito web o metterlo online con un semplice link.

Ecco qui una selezione dei migliori e più conosciuti:

  • Restaurant Menu è un vero e proprio menù per ristoranti o negozi di alimentari. Infatti, oltre a permettere un’ottima personalizzazione con descrizioni e immagini, offre l’opportunità di vendere direttamente dal sito web bevande e pietanze, integrando alcuni metodi di pagamento come PayPal.

  • Food Menu Pro è uno dei più versatili, perché permette di ottenere un menù online su template, pagine, post e widget. Diversi layout per tipologia di ristorante, possibilità di aggiungere dei filtri ricerca per rendere l’esperienza utente migliore.  

Insomma, le possibilità non mancano.

WordPress consente anche di personalizzare il layout del menu aggiungendo widget che visualizzano informazioni rilevanti, come orari di apertura, offerte speciali e altro ancora. In questo modo, i clienti possono sempre trovare quello che cercano sul tuo sito web.

Hai bisogno di aiuto per la creazione del tuo sito web e del menù digitale del tuo locale? Contatta Liveat agency. Siamo specializzati in marketing per ristoranti.

Affidati a dei professionisti per creare il menù online della tua attività

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Il Menu non è solo la lista dei piatti che offri nel tuo locale ai clienti.

Il Menu rappresenta l’anima del tuo Ristorante e deve rispecchiare in ogni dettaglio l’identità del Brand che hai creato.

Un Brand forte è tale quando è possibile percepirlo, respirarlo, viverlo. 

Questo vale per tutto il percorso che accompagna un cliente: dal primo momento in cui entra in contatto con la tua attività, fino all’istante in cui paga il conto, ti saluta e ripensa all’esperienza vissuta nel tuo locale una volta a casa. 

Quello è il momento in cui deciderà se tornare o meno in futuro, se parlare bene o male del tuo ristorante ai suoi amici.

In questo percorso, il Menu ha un ruolo fondamentale.

Il menù rappresenta l’ago della bilancia. 

Perché, parliamoci chiaro, può andar bene l’atmosfera, il servizio impeccabile, l’arredamento ma se la cucina non mantiene le promesse del menù, le aspettative vengono disattese.

Ecco perché il menu online deve essere assolutamente in linea con la tua identità: chiaro, intuibile, semplice da leggere, completo nelle informazioni che fornisce e persuasivo nella sua capacità di vendere.

Tutti aspetti che vanno curati miscelando sapientemente conoscenze di ristorazione, grafica, copywriting e vendita: il menù è marketing prima ancora che cucina.

Per questi motivi, dovresti affidarti a degli specialisti. 

Questa è, indubbiamente, la soluzione migliore che tu possa compiere, soprattutto nella creazione di un template di partenza che poi tu possa modificare in maniera indipendente, lungo il percorso e l’evoluzione della tua attività.

Oggi i ristoranti si trovano online.

La verità è che oggi la maggior parte delle persone preferisce fare ricerche online, prima di scegliere di andare a mangiare in un locale. 

Ciò significa che dovresti assicurarti di avere un menu online dall’aspetto accattivante e facilmente accessibile.

Questo può aiutarti ad attirare i clienti e a garantire che la tua proposta gastronomica soddisfi le esigenze dei clienti. 

Se vuoi distinguerti dalla massa, affidati a professionisti del marketing per creare il tuo sito web e il tuo menu online. Siamo in grado di creare un design accattivante e facile da navigare per i clienti e sappiamo come promuovere al meglio il tuo ristorante, in modo da raggiungere il pubblico giusto. 

In questo modo, potrai evitare molte delle insidie che possono derivare dall’autopromozione e avere un’azienda che fa marketing per te e garantirti: 

  • un menù online progettato e gestito in modo professionale per aiutare a costruire il riconoscimento del marchio, ad attirare nuovi clienti e a ridurre i costi del servizio clienti. Inoltre, un menù digitale ben progettato consente ai clienti di sfogliare facilmente le tue offerte e di effettuare rapidamente sostituzioni dietetiche.


  • un menù personalizzato, in linea con la tua identità, che sia ottimizzato per i motori di ricerca e i dispositivi mobili. Ciò significa che i clienti saranno in grado di trovare il tuo ristorante in modo rapido e semplice sia da desktop che da mobile.


  • strumenti pubblicitari online come le campagne pay-per-click (PPC) per raggiungere più clienti in modo più mirato.


  • supporto nella gestione della tua presenza online, dall’integrazione dei social media alla manutenzione del sito web.

Seguendo questi passi, sarai sulla buona strada per il successo nel settore della ristorazione!

A questo proposito, vogliamo presentarti un caso di successo: La Nokk., un ristorante alle porte di Vercelli. 

Quando hanno contattato Liveat, avevano già un target ben definito ed estremamente specifico: le famiglie con bambini.

La Nokk è infatti un Ristofamily all’interno del quale è presente una grande area giochi e in cui si organizzano numerose feste di compleanno. 

Pensa che molte famiglie arrivano anche da oltre 50km di distanza per usufruire degli spazi e dei servizi del Locale così specializzato per loro.

Un elemento di posizionamento non indifferente che, ovviamente, abbiamo cercato di sfruttare. Ma non è tutto…

Oltre alla proposta per Bambini, infatti, c’è anche quella gastronomica.

La Nokk è specializzato in cucina fusion sudamericana, con prodotti tipici di grande qualità ed estremamente caratteristici, piatti che non trovi facilmente in altri ristoranti, soprattutto in quella zona.

Abbiamo capito subito che questo era davvero un elemento da sfruttare e comunicare al meglio anche nel menù.

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Il Menu si inserisce, in una strategia integrata, come uno strumento marketing a tutti gli effetti. Ricreato per dare un tono più moderno e in linea col target al brand La Nokk, nonché più pratico da utilizzare sia per i ristoratori che per i clienti.

Ecco qui l’anteprima:

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Nonostante avesse ottime potenzialità, la Nokk mancava totalmente un’identità digitale riconoscibile, ma soprattutto accattivante e in grado di persuadere i potenziali clienti a fidarsi del Brand online e contattarli per acquistare.

Eppure, c’erano oltre un centinaio di recensioni positive su Google…

Altro elemento da sfruttare, anche sui social, per esempio.

Il nostro lavoro è stato quello di riprendere il Brand La Nokk e, senza stravolgerlo, garantirgli una nuova vita digitale. Un riposizionamento sul mercato.

Abbiamo preso in gestione le pagine social e sviluppato da zero un nuovo sito web composto di una landing page specifica per la ristorazione e una specifica per l’organizzazione di eventi e feste di compleanno per bambini.

Diversificando così il target in due macro aree, sulle quali abbiamo implementato due diverse strategie di marketing.

I risultati ad oggi sono estremamente positivi:

  • Il numero di eventi e feste organizzati è cresciuto esponenzialmente mandando in sold out il locale ogni mese con largo anticipo.


  • La ristorazione ha, invece, una crescita costante incentivata dalla presentazione accattivante dei piatti caratteristici della cucina sudamericana di La Nokk.


Inoltre, abbiamo implementato una strategia specifica di lead generation e raccolta contatti email in cambio di coupon da sfruttare in sala nei giorni e orari di minor afflusso naturale di clienti.

Il Locale sta crescendo con costanza e questo è estremamente positivo.

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