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6 passi per sviluppare un’ottima brand identity per il tuo ristorante

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In questo articolo definirò i seguenti punti:

La Creazione di una Brand Identity può far pensare, terminologicamente, a un’idea estetica, di come il tuo locale appare agli occhi dei tuoi potenziali clienti, ma in realtà significa molto più di questo. 

Nelle prossime righe, noi di Liveat proveremo a spiegarti il significato di questo concetto e ti forniremo dei consigli pratici da attuare subito per creare una brand identity impareggiabile per il tuo ristorante.

Partiamo dall’inizio.
Cos’è una brand identity e perché è così importante?

L’identità di un Ristorante, come dicevamo, non è esclusivamente visiva, ma al contrario parte dalla propria

 UVP (Proposta Unica di Valore), dal sistema di valori, dalla personalità di chi sta creando l’azienda: da Te

Ti è chiaro? La brand identity non è solo il logo o il colore con cui noi andiamo a descrivere i nostri bigliettini da visita o il menù del nostro ristorante.

È un’idea concreta, l’idea e la percezione che i clienti hanno del tuo locale. 

Della brand identity fanno parte le caratteristiche uniche del tuo ristorante, le tue specialità gastronomiche e non, la tua storia personale, il tuo futuro imprenditoriale, le persone che lavorano per te e i tuoi stessi clienti.

Ed è così importante perché permetterà al Cliente di riconoscerti tra centinaia di altri Ristoranti, finendo poi per scegliere il tuo e tornarvi più e più volte, dopo averne parlato bene con amici e familiari.

Il tuo scopo è, pertanto, quello di creare un’identità ben definita.

Pronta a mettersi in gioco nel libero mercato, davanti a clienti pronti a giudicare senza pietà, contro una concorrenza abbondante, spietata e di alta qualità.

Nel mondo della ristorazione, lo sappiamo bene come te, è facile soccombere in pochi anni, se non si posseggono le conoscenze imprenditoriali e di vendita necessarie a crescere e stabilizzarsi nel tempo.

Le qualità principali di una brand identity in grado di vendere sono la coerenza e l’unicità che la caratterizza.

Se la tua attività non presenta caratteristiche uniche o inedite, i concorrenti del tuo mercato offriranno i tuoi stessi prodotti. Per distinguerti, devi differenziarti, devi essere percepito come unico nella testa dei tuoi clienti. 

Ecco, quindi, come la creazione di una Brand Identity forte gioca proprio in questa direzione ed è fondamentale per raggiungere successo e stabilità.

Da qui in poi, come agenzia specializzata nel marketing per ristoranti, ti spiegheremo in 6 semplici passi come poter creare o perfezionare la brand identity del tuo locale. Riuscendo a capire come davvero ti percepiscono i tuoi clienti e come posizionarti nella loro testa nel modo in cui desideri.

Capisci che questo è molto importante per fidelizzare clienti ed acquisirne dei nuovi.

Pronto? Partiamo, subito!

1) Ricerca il tuo pubblico, la proposta di valore e la concorrenza.

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Inizia tutto da uno studio di te stesso, del tuo ristorante. 

La Brand Identity nasce con l’idea stessa di aprire un Ristorante che abbia determinate caratteristiche, nasce da ciò che ti spinge come imprenditore/ristoratore a metterti in gioco.

Tutto ruota intorno al perché, soprattutto nel marketing.

Perché lo fai? Perché stai aprendo/hai aperto un Ristorante?

Il punto di partenza è la UVP, la tua Proposta Unica di Valore, ciò che ti contraddistingue da tutti gli altri. Ecco un esempio.

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Un nuovo modo di mangiare pesce.

Questo fast food di pesce a Milano ha una UVP ben chiara, espressa nel loro payoff.

Con questa frase molto semplice, si inquadra esattamente quello che puoi ottenere in questo locale.

La Proposta Unica di Valore (UVP) è un concetto semplice, espresso in una frase che riassume quello che ti rappresenta e rende unico

In poche righe, l’UVP definisce:

  • le caratteristiche differenzianti del tuo ristorante, 
  • il modo in cui i clienti vivranno l’esperienza al suo interno, 
  • il motivo per cui venire da te, anziché dagli altri.

Non è facile, ma se non riesci a spiegarlo a te stesso come puoi pensare che tale messaggio possa essere capito dai tuoi potenziali clienti.

Un ristorante non è mai solo un ristorante.
Bisogna chiedersi quali sono le radici, le fondamenta del progetto ristorante.

Poniti queste domande:

  • Cosa ti caratterizza agli occhi del Cliente? Come ti riconoscono?
  • Quale messaggio vuoi che i clienti stampino nella loro mente quando pensano al tuo ristorante, oltre al solo mangiar bene?

Questo servirà a definire chi sei, cosa vuoi essere e perché dovrebbero scegliere te.
Insomma, una UVP di valore.

Proprio da qui nasce di conseguenza un’analisi sulla Concorrenza. 

La tua UVP è il vero e proprio simbolo della Creazione della tua Brand Identity da cui deriva ciò che ti differenzia dagli altri.

Si tratta di dare un motivo al cliente per poter dire “Scelgo il tuo ristorante perché nessun altro mi offre un’offerta equiparabile, è unico e voglio vivere l’esperienza al suo interno”. 

Certo non tutti i Ristoranti possono definirsi unici in senso assoluto. Una pizzeria napoletana è pur sempre “una pizzeria napoletana”. 

Starà a te farla diventare LA pizzeria napoletana.

Infatti, nel momento in cui il locale incarnerà, nei modi, nei dettagli e in tanti piccoli aspetti, la personalità di chi lo gestisce e lo vive (Tu Ristoratore, i tuoi collaboratori, dipendenti e clienti fidati stessi e tante piccole cose che puoi offrire per differenziarti dalle altre pizzerie napoletane) puoi assicurarti che quell’unicità emergerà in maniera naturale. 

Per distinguerti dalla concorrenza, devi capire cosa rende il tuo prodotto o servizio diverso e migliore rispetto a quello degli altri. 

Se non lo sai o non trovi la risposta, lavora per rendere il tuo prodotto o il tuo servizio migliore e diverso da tutti gli altri. In questo modo,i clienti in target con te ti sceglieranno regolarmente.

Ad esempio, uno dei nostri Clienti che meglio rappresenta questo concetto è il Ristorante Vegetariano/Vegano “Il Margutta” di Roma.

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Un’istituzione della Ristorazione votata all’anima Green, nonché il primo storico ristorante italiano specializzato in questo genere di cucina, che ha saputo negli anni diventarne un simbolo riconoscibile e incomparabile in Italia e all’Estero.

Ma oltre alla UVP e alla Differenziazione dalla Concorrenza, si arriva anche all’ultimo aspetto: la ricerca del tuo Pubblico per la creazione della tua Brand Identity.

Il Pubblico non è qualcosa che cerchi direttamente, ma è più una conseguenza di quello che offri. 

Se ti concentri più sui potenziali clienti, anziché sul dare alla tua attività un’identità forte e definita darai alla luce un ristorante tra tanti, senza tratti distintivi e destinato al fallimento a causa dell’incapacità di fidelizzare le persone alla tua personalità.

Ciò nonostante, bisogna fare grande attenzione al Target che vivrà il tuo locale, perché è un indicatore estremamente importante che devi considerare sempre. 

In primis, prestare orecchie ed occhi a ciò che pensa di te la tua clientela, ti serve per aggiustare il tiro proprio sul modo in cui vieni percepito. 

Per esperienza, capita spesso che tu parta da un’idea e questa poi evolva nel tempo in reazione alla risposta del mercato, cioè del pubblico.

Sii sempre pronto a cambiare, modificare, ottimizzare la tua offerta e trovare il giusto compromesso tra la tua idea di partenza e quello che davvero il mercato e la clientela sta cercando come offerta ristorativa.

Se riuscirai in questo sottile gioco di equilibri arriverai alla formula vincente.

Pertanto, un passo essenziale per creare una forte brand identity è capire chi è la tua clientela. Inizia con una ricerca sul tuo pubblico di riferimento. 

Quali sono i loro interessi?
Cosa amano fare per divertirsi?


Una volta ottenute le risposte a queste domande, sarà più facile sviluppare un’identità chiara e contenuti accattivanti che ti permetteranno di entrare in contatto con loro.

Leggi anche: 11 motivi per cui il tuo ristorante ha assolutamente bisogno della SEO

2) Progetta un logo e un template per esso

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L’identità visiva non è il fattore principale per il successo di un’attività, ma è comunque fondamentale per veicolare in maniera efficace quel messaggio contenuto nella UVP di cui abbiamo parlato prima.

Ricordi? Una frase semplice che racchiuda chi sei, cosa fai e perché dovrebbero sceglierti.

Quando si tratta del logo è la stessa cosa: si dovrebbero racchiudere in un simbolo grafico tutti i valori e le caratteristiche di ciò che contraddistingue il tuo ristorante

Il logo è il volto del ristorante, quindi deve essere progettato con cura. 

Esistono diversi tipi di logo, ma tutti hanno una cosa in comune: devono essere coerenti con l’attività e facilmente riconoscibili. 

Esistono molti tipi di logo, ma i più comuni sono: i wordmark (disegni di solo testo) e i logomark (combinazioni di testo e immagini).

I marchi denominativi sono solitamente costituiti da una o due parole (di solito il nome dell’azienda), mentre i logo marchio possono essere costituiti da qualsiasi combinazione di parole e immagini.

Proprio come gli archi dorati di McDonald’s o la mela di Apple con un morso.

Un buon logo aiuterà le persone a ricordare chi sei e cosa fai. 

Ma come si progetta un logo?

  • Assicurati che rifletta l’identità del tuo locale. Il logo deve richiamare lo stile ed il mood del tuo ristorante, non di un luogo qualsiasi. Deve anche riflettere il tipo di attività che svolgi (informale o formale), il tipo di prodotti o servizi che offri (slow food, bio, Km 0 o fast food) e così via.

Ad esempio, se possiedi un ristorante rinomato per i prodotti a Km 0, famoso per la sua genuinità e qualità, dovresti utilizzare colori come il verde e il viola,  perché rappresentano la natura.

La psicologia del colore è alla base della creazione dei loghi…

  • Crea un logo che possa essere utilizzato su diversi materiali di marketing, come i biglietti da visita e i profili dei social media, in modo da non doverlo cambiare continuamente.

La progettazione di un logo può essere impegnativa perché ci sono molti fattori da considerare:

  • colori, 
  • caratteri tipografici e font, 
  • posizionamento su diversi tipi di supporti.

È importante che il tuo logo si distingua dagli altri loghi del tuo settore.

Insomma, non è facile creare un logo.

Ecco perché dovresti affidarti a professionisti qualificati e specializzati nella creazione di brand identity per ristoranti

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3) Sviluppa un linguaggio pertinente alla tua personalità

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Questo è uno dei punti in cui cadono molti gestori anche di grandi ristoranti:
la coerenza tra ciò che dici di essere e come sei davvero.

Porsi con una determinata immagine, sin dall’inizio, fa sì che il cliente abbia delle specifiche aspettative rispetto all’esperienza che vivrà nel tuo ristorante. Ma se qualcosa stona rispetto all’immagine che hai creato, il cliente sentirà infrante le proprie aspettative e ne uscirà insoddisfatto.

L’esperienza del cliente nel locale deve corrispondere al modo in cui ti presenti.

Se gestisci un ristorante raffinato con un’ampia carta dei vini, allora dovresti usare un linguaggio che promuova questa idea. Se, invece, prediligi un’atmosfera più informale nel tuo locale, assicurati che il tuo “messaggio” sia casual e diretto.

Il messaggio che trasmetti al tuo pubblico deve essere veritiero e coerente con i tuoi valori, verso te stesso e verso gli altri. 

Oggi, con Internet a portata di mano, verificare la veridicità delle informazioni è un’azione quasi istantanea. 

L’ingrediente segreto per non fallire, per evitare di buttare via soldi e di accumulare recensioni negative, è uno solo: non fingere. 

Sii semplicemente te stesso e verrai ripagato.

La coerenza e l’onestà sono alla base della fiducia. Anche e soprattutto nel marketing. 

Se prometti che nel tuo ristorante il cliente vivrà una determinata esperienza positiva, quando uscirà dal locale questi dovrà averla effettivamente vissuta ed esserne soddisfatto, è venuto proprio per quella promessa che gli avevi fatto. In questo caso, il tuo brand dimostra onestà e coerenza tra ciò che promette e ciò che fa. 

La coerenza crea fedeltà nei consumatori e non c’è niente di più importante che fidelizzare i clienti.

Insomma, oltre a logo e colori c’è molto di più.
Il branding consiste nel creare un’esperienza coerente e memorabile per i clienti. Si tratta di trovare il punto di equilibrio tra l’essere troppo generici (essere per tutti) e l’essere troppo specifici. E tutto inizia con il tono di voce.

Se vuoi costruire una brand identity veramente forte, devi sviluppare un linguaggio che rifletta accuratamente la personalità del ristorante. Questo significa molto di più che avere un nome elegante o di tendenza: significa creare un’identità che rispecchi tutti: da chi gestisce, a chi ci lavora fino ai clienti. 

Nel prossimo paragrafo parleremo degli errori da evitare nella costruzione di una brand identity…

Leggi anche: 7 Idee di Marketing Offline per il tuo ristorante

4) Evita di fare queste cose

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Vediamo anche altri consigli su cosa evitare di fare per non intaccare la propria reputazione o rovinare la brand identity del ristorante.

Non dare ai tuoi clienti messaggi contrastanti

Se vuoi avere successo, devi fare del tuo meglio fin dal primo giorno.

Il primo passo, per lo sviluppo di una grande brand identity, è collegato al punto di prima: essere coerenti. Qui, la coerenza è intesa sia come fedeltà alla brand identity, sia come onestà verso il cliente.

Prendiamo il caso di un ristorante che si contraddistingue per essere “green”. In questo locale, avrebbe senso favorire l’uso di posate biodegradabili o compostabili per l’asporto, o utilizzare menù digitali con QR code, anziché quelli di carta. 

Tutta la comunicazione e i comportamenti devono essere coerenti e fedeli a quel tipo di politica, altrimenti si mandano dei messaggi contrastanti, incoerenti e non autentici ai clienti.

Se sei un ristorante free-plastic, che promuove l’utilizzo di materiale compostabile, non puoi permetterti di non avere i cassonetti per la differenziata…

Ecco 3 lezioni da tenere a mente:

  • Sii autentico. Non essere “green” perché è di tendenza, perché non saresti autentico e, alla lunga, non funzionerebbe. Sarebbe strano, oltre che controproducente, predicare bene e razzolare male.


  • Sii coerente. Non dare ai tuoi clienti messaggi confusi e sii sempre coerente con i valori che muovono la tua attività.Se proponi qualcosa in cui non credi o dove non metti passione, non potrai mai essere apprezzato e fidelizzare la clientela.


  • Sii trasparente e chiaro. Utilizza, sul tuo sito web, foto che mostrino ciò che rende unico il tuo ristorante (ad esempio, una foto della preparazione dei cibi o l’arrivo delle posate e delle confezioni compostabili). Questo aiuterà a creare fiducia nei potenziali clienti che sapranno apprezzarti, perché rafforzi con i contenuti il concetto per cui ti stai posizionando. 

Non copiare i tuoi concorrenti

Sappiamo bene come il settore della ristorazione sia estremamente competitivo e tutti sono alla ricerca della prossima grande novità per attirare nuovi clienti. 

Il modo migliore per distinguersi dalla concorrenza è sviluppare la tua UVP, un concetto e uno stile originali che facciano venire voglia di tornare sempre più spesso nel tuo locale.

Se sei una pizzeria d‘asporto e vuoi distinguerti da tutte le altre della zona, hai due strade: migliora il prodotto o migliora il servizio. Devi cercare di essere unico.

Se ritardiamo oltre 30 minuti dall’ordine la tua pizza è gratis. 

Potrebbe essere il concetto o lo slogan da far passare. 

In alternativa, potresti distinguerti per delle pizze al metro oppure con accostamenti prelibati. 

Il segreto è essere unici e posizionarsi come tali nella mente del cliente.

“Quella è la pizzeria che ti regala la pizza se ritardano a portartela.”

Questo è quello che dovrebbe pensare di te il cliente, se la tua unicità sta nel servizio con quella caratteristica specifica.

La tua UVP può anche esulare dal miglioramento del prodotto o dal servizio (che devono sempre essere al top, sia chiaro), purché soddisfi la caratteristica della riconoscibilità e della memorabilità.

Per esempio:

  • una location unica, 
  • una ricetta tematica originale, 
  • ingredienti altamente selezionati
  • uno stile di impiattamento originale
  • esperienza di nicchia (es. cucina etnica o fusion)
  • area dedicata per i bambini

Sono tutte caratteristiche che possono costituire una UVP impareggiabile.
Su quale punteresti?

Puoi trarre ispirazione da altri settori come la moda, l’arte, la musica o il design o anche da grandi competitor, purché non si copi spudoratamente, ma si prenda spunto o si migliori una loro caratteristica

Ad esempio, se possiedi un ristorante di hamburger, perché non ispirarsi alle catene di fast food come McDonald’s o Burger King? Si potrebbe trattare di prendere spunto dal design, dal tipo di arredamento che utilizzano, dal servizio smart con grandi schermi touchpad, ecc….

Insomma, la cosa più importante da ricordare quando si sviluppa la brand identity del ristorante è essere unici e non copiare i concorrenti. 

Bensì studiare la concorrenza e prenderne spunto. Prendi nota di ciò che fanno bene e di ciò che fanno male. Quindi, utilizza questi esempi come ispirazione per creare qualcosa di nuovo ed entusiasmante che ti distingua dalla massa.

Non perdere la coerenza tra online e offline

La coerenza è fondamentale per qualsiasi marchio di successo, ma è particolarmente importante quando il ristorante possiede anche una presenza online.

Come farne a meno nel 2022?!

Ecco, quindi, che il sito web del ristorante, gli account sui social media e persino il menù devono avere lo stesso aspetto. 

Se il tuo logo è un cerchio rosso acceso con il nome del ristorante scritto in lettere bianche, non usare un cuore rosa e un carattere pomposo.

Il branding non riguarda, però, solo i loghi e i colori, ma anche il modo in cui tutto funziona nel suo insieme. 

Questo include elementi come i pattern di colore, i caratteri e persino il tono di voce dei tuoi materiali di marketing. 

Tutti questi elementi devono lavorare insieme senza soluzione di continuità, in modo che i clienti abbiano un’impressione precisa di chi sei come brand.

L’identità del ristorante deve essere coerente su tutti i supporti, compresi i siti web, i profili sui social media e il materiale di marketing

Per esempio, se pubblicizzi sconti o offerte speciali su Facebook o Instagram, gli stessi sconti devono comparire anche sul sito web e nelle pubblicità cartacee. Se utilizzi determinati colori in modo coerente su tutte le piattaforme, aiuti i clienti a riconoscere l’azienda e le sue offerte a colpo d’occhio. 

Proprio la riconoscibilità è un elemento fondamentale della brand identity.

Perché fai sempre quelle foto così?
Perché quel colore è sempre presente nel tuo locale?

Essere riconoscibili è il primo passo verso la fidelizzazione.

Molti ristoratori non sanno come sviluppare una forte brand identity per la loro attività. Non si rendono conto che non si tratta solo del nome del ristorante, ma di tutto, dal cibo nei piatti al design delle uniformi del personale di servizio.

Hai dubbi sulla forza della tua brand identity?
Vorresti essere riconoscibile in mezzo alla massa di ristoranti della tua città? 

Possiamo aiutarti a capire cosa costituisce una buona brand identity e come svilupparne una per il tuo locale. Contattaci.

Leggi anche: 7 Motivi per cui l’influencer marketing è importante per la tua attività

5) Monitora il brand per mantenere la tua identità 

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Hai sviluppato una grande identità per il tuo ristorante. E ora?

Una volta sviluppata una brand identity forte, bisogna mantenerla, migliorarla e, nel caso, modificarla leggermente.

Tenere conto di quello che richiede il mercato, del feedback dei clienti, fa parte del lavoro di chi gestisce un ristorante.

Non si può stare con i paraocchi e far finta di non vedere cosa succede intorno a te o nel tuo settore…

Quindi, l’analisi del target va rivista periodicamente per capire se sta cambiando qualcosa circa la riconoscibilità ed il posizionamento del tuo ristorante nella mente della clientela.

Il monitoraggio del marchio è un processo che consiste nel rimanere al corrente di ciò che gli altri dicono del tuo brand o del tuo locale. Devi essere consapevole di qualsiasi cambiamento nella percezione e utilizzare queste informazioni per migliorare il tuo brand. Alcuni consigli:

  • Tieni traccia delle menzioni online. Utilizzando appositi strumenti come Hootsuite o Social Mention, puoi sapere chi ti ha menzionato o citato sui social o blog. In questo modo, sai in che contesto e in che toni si parla di te.


  • Dai un’occhiata alle recensioni. Monitorare ciò che dicono del tuo ristorante dovrebbe essere una pratica naturale, purché non diventi un’ossessione. Utilizza Google My Business per spingere a commentare lì o TripAdvisor.

  • Rispondi in modo appropriato. Se qualcuno fa un commento negativo sul ristorante, rispondi immediatamente con scuse o spiegazioni (se necessario). Se l’esperienza è positiva, ringrazia.

Ascoltare la clientela è fondamentale non solo per capire se si sta facendo bene su tutti gli aspetti, ma anche per migliorare o cambiare se si va verso una direzione non gradita.

Modificare o aggiustare la proposta culinaria o il mood del ristorante può essere visto come rischioso ma, se fatto gradualmente e senza rivoluzioni, può essere un ottimo spunto per rilanciarsi.

Serve il giusto equilibrio, un buon compromesso, ma senza svendersi sul mercato.

Ricordi il discorso di coerenza?

Talvolta serve tempo per instaurare nella testa del pubblico l’idea di acquistare qualcosa di nuovo, innovativo, diverso. 

Ed è giusto perseguire sulla propria strada, analizzando i dati obiettivamente e crescere anche lentamente fino a raggiungere un punto da cui implementare ulteriori strategie.

Pertanto, va bene ascoltare il target ma senza snaturarsi e rinunciare ai capisaldi che hanno portato la creazione di una determinata Brand Identity, di un determinato format ristorativo.

Se la tua UVP è chiara, solida e ben definita, non aver paura di deviare, se necessario, il percorso, ma non perdere di vista l’obiettivo finale, né da dove sei partito.

6) Affidati a dei professionisti del settore

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Abbiamo visto, quindi, come sia complesso creare una brand identity efficace per il tuo ristorante.

Una grande brand identity rappresenta la personalità del tuo ristorante, espressa attraverso ogni aspetto del marketing e della quotidianità nel locale.

Per costruire un branding di ristorante di successo, è necessario avvalersi dell’aiuto di professionisti che conoscono a fondo il settore. Persone che abbiano la giusta esperienza e competenza nel trattare con i ristoranti e le loro mille sfaccettature.

Professioni che creino un’identità unica, che rifletta i tuoi obiettivi aziendali, soddisfi le aspettative dei clienti e aiuti a distinguerti dalla concorrenza.

In particolare:

  • fare un’analisi del target e del mercato (capire i loro gusti, preferenze e comportamenti)
  • avere un piano di marketing e comunicazione con strategie ben definite
  • creare una UVP per distinguersi dalla concorrenza
  • sviluppare l’identità visiva del ristorante (colori, stile, font ecc…)
  • monitorare posizionamento e reputazione online

Una UVP non ben definita, o la totale assenza di un piano di marketing significa costruire un castello senza fondamenta, sarà altamente instabile e il rischio che crolli alla prima folata di vento è altissimo.

Idem per l’aspetto visual, seppur leggermente meno importante e più facile anche da modificare nel tempo. 

Il vestito del tuo locale è uno degli aspetti principali della tua brand identity.

Ci sono numerose agenzie che si occupano di sviluppare da zero la brand identity dei ristoranti, curando ogni minimo particolare:

  • Naming. Il nome di un marchio è una delle parti più importanti della creazione di una Brand Identity, in quanto dà il tono a tutto il resto.
  • Progettazione del logo. Il logo sarà presente su tutto, dalla carta intestata al menù, alle buste per l’asporto. Deve essere memorabile e semplice, ma anche sufficientemente accattivante.
  • Progettazione claim e pay-off. La progettazione di claim e pay-off è un mezzo per stabilire un collegamento tra le affermazioni contenute in una pubblicità e i benefici derivanti dall’acquisto.
  • Definizione colori e palette. La definizione e la palette dei colori devono essere selezionate con cura. La ricerca ha dimostrato che la percezione dei colori può evocare diverse risposte emotive e atteggiamenti psicologici nei confronti di determinati colori. Inoltre, nel food, il rapporto tra colori e sensazioni è fondamentale. Ecco perché vi è uno studio dietro. 

Sono proprio Agenzie specializzate in Grafica e Identità a occuparsi di questi aspetti, cui seguono una volta affermati i lavori di Marketing vero e proprio, dove iniziamo davvero a rivolgerci ai Clienti e a Vendere sul mercato quella Brand Identity appena creata.

Proprio qui entra in scena un servizio specializzato per Ristoranti come quello di Liveat, per dar forza a quel lavoro di identità che nasce da te, dal Ristoratore, da colui che ha deciso di mettersi in gioco per creare il proprio Locale da sogno.

Noi prendiamo la tua idea e la spostiamo online, sul mercato Digitale, il luogo dove oggi trascorrono le proprie giornate il 99% dei tuoi Clienti, il luogo dove devi attirare la loro attenzione e convincerli a scegliere te.

Conclusioni

Avere una brand identity forte è importante per avere un progetto di business duraturo e che possa crescere. 

Creare una brand identity per il tuo ristorante può essere una sfida, soprattutto quando si tratta di implementarla in modo efficace in tutta l’azienda.

Ha un valore, rappresenta un vero e proprio asset del tuo ristorante così come l’edificio in cui si trova il locale, i tavoli o le sedie, ecc… 

Solo che la brand identity ha un valore inestimabile perché, se forte e ben salda, sopravvive a crisi economiche e cambiamenti e ti permette di restare lì, nella mente dei tuoi clienti, come qualcosa di unico, per loro un punto di riferimento nel campo della ristorazione. 

Quindi, sia che tu stia avviando un nuovo ristorante, sia che tu stia cercando di ridare vita a quello esistente, è fondamentale affidarsi a professionisti del marketing per sviluppare un brand coerente e creativo che sia in linea con i tuoi valori, le aspettative del pubblico e si differenzi dalla concorrenza.

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