logo_liveat_agency

INDICE DEI CONTENUTI

5 motivi per cui le recensioni dei clienti sono importanti

5 Motivi per cui le recensioni dei clienti sono importanti

In questo articolo definirò i seguenti punti:

In questo nuovo articolo, parleremo di una delle armi più potenti su cui ogni ristoratore dovrebbe puntare: le recensioni dei clienti.

Molto spesso, erroneamente, le opinioni dei clienti sono temute e denigrate dai gestori dei locali. In realtà, se hai una buona cucina e un buon servizio, non dovresti vederle con occhio critico, ma anzi sfruttarle a tuo favore. 

Nelle prossime righe, ti parleremo dei motivi per cui puntare con forza sulle recensioni dei clienti online ed offline. 

É sempre bello sentirsi dire di aver fatto un buon lavoro o che nel tuo ristorante ci si sente come a casa…
Ma la verità è un’altra: le recensioni dei clienti alimentano la migliore pubblicità che esiste, il Passaparola.

La riprova sociale, si sa, è lo strumento di vendita più efficace che ci sia, specie quando la recensione viene da una persona che conosci e di cui ti fidi.

Non esiste strategia di marketing che possa competere, neanche lontanamente, con il tuo amico di fiducia che ti consiglia un locale in cui andare, perché ci si è trovato alla grande. 

Ovviamente ti fidi più di lui che di una pubblicità sui social, sul web, su un cartellone pubblicitario o un volantino. Questo è fuori dubbio.

A volte, non è necessario, nemmeno, che avvenga tra amici o conoscenti.
Se senti parlare bene di quel ristorante, anche da estranei sul web, quanto meno avrai la curiosità di informarti.

Infatti, la riprova sociale può essere innestata e fare parte di un’efficace strategia di digital marketing, utilizzando recensioni REALI di clienti che sono stati nel tuo ristorante.

Tutti prima di acquistare un prodotto online o scegliere un locale in cui trascorrere la nostra serata spulciamo tra le recensioni in cerca di informazioni credibili sull’esperienza che ci aspettiamo di vivere.

Cerchiamo conferme tra l’immagine con la quale si presenta l’attività sul proprio sito e social, rispetto a come viene descritta dai clienti che ci sono stati.

Vogliamo assicurarci che le nostre aspettative siano rispettate. Oltre al fatto che un locale con numerose recensioni significa che è molto frequentato, apprezzato ed è una sorta di garanzia sulla sua qualità.

Proprio per questi motivi la raccolta di Recensioni è un elemento fondamentale per la crescita e sviluppo del tuo Ristorante e devi provare a incentivarla il più possibile.

Bene, se stai cercando un modo per aumentare le recensioni del tuo ristorante, nelle prossime righe troverai alcune interessanti strategie per farlo. 

Inoltre, noi di Liveat ti elenchiamo 5 motivi importantissimi che dovrai tenere a mente e che ti faranno capire che chiedere recensioni ai clienti è davvero fondamentale.

Ecco come ti aiutano nel concreto le Recensioni dei clienti.

Vediamolo in questi 5 punti.

Partiamo?

Via.

1) Ti aiutano a comprendere meglio i tuoi clienti e migliorare il servizio che offri

comprendere meglio i tuoi clienti

Se avessi ancora dubbi sull’efficacia delle recensioni, ecco qualche dato (fonte Invesp):

  • il 90% degli utenti cerca e legge recensioni online prima di visitare un ristorante/negozio/hotel.
  • l’88% degli utenti si fida delle recensioni online da parte di altri utenti, in modo pressoché identico a quanto si fidano dei feedback degli amici.
  • i clienti, rivela il sondaggio, sono predisposti a spendere il 31% in più per prodotti/servizi che hanno ottime recensioni.
  • il 92% dei consumatori si affida ad un’attività locale se possiede almeno 4 stelle su 5.

Niente male, vero?!

Le recensioni, specie se anonime, sono il consiglio più forte che tu possa ricevere per avere conferme su quali siano gli aspetti più apprezzati del tuo locale.

Inoltre, se approcciate con il giusto atteggiamento, sono perfette per metterti sempre in discussione come imprenditore. 

Nessuno è perfetto.
Se accetti opinioni, consigli e critiche nell’ottica del miglioramento
, puoi fare passi avanti.

Ogni dettaglio e spunto che compare dalle recensioni è un buon consiglio sul quale lavorare e migliorare. 

In particolare, se un determinato aspetto viene riproposto da più clienti diversi, proprio lì hai la conferma di dover intervenire.


Non deve essere un motivo di vergogna o sconfitta, anzi lo sarebbe il contrario: essere consapevoli della lacuna e non fare nulla per migliorare.

Le recensioni dei clienti ti aiuteranno a capire meglio i tuoi stessi clienti, il tuo target, i suoi bisogni e le sue aspettative. 

Se hai un’attività aperta da poco, in particolare, potrai adattare il tuo modo di fare ristorazione, in base al feedback dei clienti.

Attenzione! Come abbiamo detto nell’articolo sulla brand identity per ristoranti, adeguarti non vuol dire snaturare la tua identità.

Pertanto, ascolta i clienti e migliora il tuo ristorante, la cucina, il servizio e tutto quello che può essere oggetto di pareri e opinioni, ma non diventare ciò che non sei.
 

Devi aumentare le recensioni Google che hai, sempre, con fermezza e costanza, ma senza essere invadente nei confronti del cliente. Non sai da dove iniziare? Contattaci.

2) Aumentano la credibilità del tuo Locale

aumentare-credibilita-locale

La qualità e l’affidabilità sono dimostrate dalla presenza di recensioni dei clienti. Questo crea fiducia nei confronti del vostro marchio, del vostro negozio e dei vostri prodotti.

Confronta due ristoranti: uno con 15 recensioni e uno con 850, a chi dai più credito?

Anche se può sembrare spietato e non del tutto giusto, capisci che un utente che deve scegliere, sarà portato, quasi inconsciamente, a rivolgersi al ristorante con più recensioni. 

La credibilità è data anche e soprattutto dal numero di persone che hanno vissuto un’esperienza nella tua attività ed hanno deciso di condividerla spontaneamente con le altre persone. 

Più il numero delle recensioni cresce, più tu e il tuo ristorante sarete un’autorità inscalfibile.

Più le recensioni sono oneste e affidabili, più il vostro locale diventa credibile.
Il giorno in cui riceverai solo feedback positivi e nessun commento negativo sarà il giorno in cui potrai festeggiare. 

Potrai dire di aver raggiunto il top e di essere diventato un’autorità indiscutibile.


La notizia migliore? Non dovrai aspettare!

Potrai lavorare attivamente da subito per rendere il tuo ristorante sempre più credibile, intraprendendo azioni che faranno sì che i tuoi clienti diventino i tuoi migliori sostenitori. 

Saranno loro, con le recensioni, a rendere il tuo locale un posto affidabile.

Un esempio? Il Margutta veggy food & art di Roma.

Un nostro cliente che si è costruito una reputazione come un’autentica autorità tra i ristoranti vegani di una delle città con più alta concorrenza, in fatto di ristoranti.

Guarda i suoi risultati e le sue recensioni.

Avere una media di 4,2 su 5 con oltre 1600 recensioni è, davvero, un risultato importante. 

Questo aumenta la credibilità di un locale, specialmente se si rivolge ad un pubblico specifico come coloro che cercano cucina vegana o vegetariana.

Leggi anche: 6 passi per sviluppare un’ottima brand identity per il tuo ristorante

3) Consentono ai clienti di avere voce in capitolo e creare fidelizzazione con essi

creare fidelizzazione con il cliente

Dare retta alle recensioni dei clienti aiuta a farli sentire importanti, parte di qualcosa che stanno costruendo anche loro. 

Far sentire importante un cliente, lo fidelizza in un modo davvero unico.  

Non tutti, ma tanti clienti vogliono essere parte integrante dei luoghi che frequentano e ciò accade anche con i ristoranti.


Basta vedere il fenomeno Tripadvisor.
Agli inizi, c’era la folle rincorsa a recensire ogni cosa, anche in modi goffi e talvolta scorretti per gli imprenditori. 

Oggi, le recensioni dei clienti si stanno spostando con sempre maggiore forza direttamente su Google My Business, strumento indispensabile per chi ha un’attività locale.

Il cliente vuole essere partecipe e conversare con l’attività.

Questo lo lega a te: l’aver compiuto un’azione concreta nei tuoi confronti.


E con le recensioni negative? Come la mettiamo?

Rispondere alle recensioni è qualcosa che dovresti sempre fare, che siano positive o negative poco importa.

Quello che è importante è la tua reputazione.

Poiché la raccolta di recensioni consente ai clienti di valutare la tua attività, è fondamentale capire come gestire le recensioni negative o fittizie.


Il modo migliore per combattere le recensioni negative del tuo ristorante è affrontare i problemi. Potresti avere una politica o un processo che non è stato seguito. Assicurati che il team sappia quanto sia fondamentale rendere positiva l’esperienza dei tuoi clienti.

Una recensione positiva è altrettanto importante da raccogliere.
Assicurati che il tuo staff sappia come sollecitare anche queste. 

È possibile che la paura di raccogliere recensioni negative ti impedisca di iniziare. In realtà, raccogliere recensioni negative è la cosa più preziosa che puoi fare!

Ci spieghiamo meglio.
A nessuno piace ricevere critiche o rimproveri, ma non tutto il male viene per nuocere…

Secondo una ricerca di Reevoo, le recensioni negative presentano diversi vantaggi:

  • gli utenti impiegano 5 volte più tempo su un sito quando leggono le recensioni negative
  • la fiducia aumenta, perché il locale appare più autentico e vero.
  • il tasso di conversione può aumentare dell’85%

Pertanto, rispondi anche alle recensioni negative con garbo e ringraziando, prospettando che in un prossimo futuro il cliente possa trovarsi meglio.

Il 97% dei clienti che leggono le recensioni online, leggono anche le risposte del ristoratore.

Devi parlare sempre con i tuoi clienti, legali a te, al tuo personale e al tuo brand. 

Falli sentire parte della crescita del tuo locale, il loro contributo è fondamentale, tu senza loro non puoi esistere.

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

4) Migliorano le classifiche sia su Google che su Google Maps

Migliorano le classifiche sia su Google che su Google Maps

Le recensioni online sono, inevitabilmente, legate ad un discorso più tecnico, che riguarda la SEO e l’indicizzazione. In breve, Google apprezza le attività locali con molte recensioni e le premia perché le ritiene attività affidabili.

Le attività locali con molte recensioni (prevalentemente positive) sono ritenute “migliori” da Google.

Tante recensioni e di qualità ti metteranno più in luce rispetto ai concorrenti sui canali di ricerca Google, come Google Maps.

Questo strumento, ormai da qualche mese, non è più localizzatore o navigatore ma è un vero e proprio strumento di marketing locale. Al suo interno, infatti, vengono indicizzate e geolocalizzate le attività nei paraggi dell’utente.

Capisci bene che essere ben visto da Google, oggi, è fondamentale per sopravvivere in una giungla come quella della ristorazione.

Più visibilità significa più clienti.

Certo, può essere un processo lento, ma un investimento incredibile nel medio lungo periodo.

Inoltre, è abbastanza certo che Google continuerà a dare priorità alle aziende locali con molte recensioni nei risultati di ricerca. 

Vuoi essere tra queste? Chiedi subito il nostro aiuto per migliorare la tua reputazione online e ottenere recensioni positive dai tuoi clienti. Liveat ti aspetta!

Grazie alla facilità di pubblicazione delle recensioni online, è importante che il tuo locale sia presente sui siti di recensioni, come TripAdvisor e sui siti web dei partner con cui collaborate. 

Altro elemento che può influenzare in modo prepotente il tuo business? Una recensione tira l’altra.

Le recensioni online si trovano su portali specifici (TripAdvisor, Google, Facebook, ecc.), dove le pagine di recensioni diventano comunità di commenti attivi. Gli utenti possono anche vedere i commenti degli altri utenti, conoscere i vantaggi del prodotto o semplicemente scoprire cosa pensano i clienti dei servizi forniti.

Per raggiungere questi obiettivi, basta fare domande.
Fare le domande giuste non solo ti aiuterà ad ottenere le informazioni di cui hai bisogno, ma migliorerà anche il rapporto della tua attività con i clienti, dimostrando che ti interessano i loro pensieri e le loro opinioni.


Se vuoi ottenere il massimo devi fare le domande giuste. Per farlo, conosci innanzitutto i clienti e le loro esigenze. Chiediti:

  • Cosa vogliono sapere i clienti del prodotto o del servizio? 
  • Quali sono i loro interessi? 
  • Quali sono le domande più comuni che vengono poste?

Prevenendo questi dubbi, vai già incontro ai clienti e creerai un rapporto di fiducia con loro.

Più avanti vedremo come incoraggiare i clienti a lasciare recensioni.

Leggi anche: 7 Idee di Marketing Offline per il tuo ristorante

5) I clienti fanno marketing gratis per te

I clienti fanno marketing gratis per te

L’abbiamo detto all’inizio: il passaparola è il marketing più potente che ci sia e le recensioni sono il passaparola prestato al digital marketing.

I vantaggi di affidarsi alle recensioni dei clienti per indirizzare il traffico verso la tua attività sono molteplici:
 

  • sono economiche e più efficaci di molte campagne pubblicitarie
  • sono più affidabili ed autentiche, sia a breve che a lungo termine, perché sono generate direttamente dai clienti e non dall’azienda. È anche più probabile che le recensioni vengano condivise, il che può portare a un aumento del traffico a lungo termine.
  • sono utili per scoprire cosa piace ai clienti, rispetto ai prodotti e ai servizi della tua attività. Queste recensioni sono un’ottima risorsa per sviluppare ed espandere il messaggio del tuo ristorante.
  • risolvono i tuoi problemi, permettendoti di scoprire e attenzionare perché hai poche prenotazioni, perché non piace quel determinato piatto ecc…Ascolta i reclami e risolvi i problemi dei tuoi clienti. 

Easy, no?

Il modo migliore per ottenere recensioni positive è fornire un servizio eccellente e un’esperienza positiva per i tuoi clienti. I seguenti suggerimenti possono aiutarvi a generare più recensioni e più recensioni positive:

  1. Scegli la piattaforma adatta al tuo pubblico di riferimento e inizia a raccogliere recensioni il prima possibile.
     
  2. Tieni sotto controllo la tua reputazione monitorando e rispondendo regolarmente alle recensioni.
     
  3. Scegli un linguaggio utile, autentico e non commerciale.
     
  4. Chiedi un feedback ogni volta che è possibile.

Coltiva quotidianamente questi consigli e ne potrai apprezzare i risultati, è gratis e costruisce delle basi solidissime per il futuro della tua attività.

Ecco come i clienti riescano a fare marketing per te

Le Petite, un cocktail-restaurant a Firenze.

La Petite ristorante

La cliente, in questa recensione, sottolinea come lo staff sia cordiale e parli dei prodotti e dei piatti che sta servendo. Sottolinea il valore aggiunto che può dare un bravo cameriere o barista. 

Oltre 350 recensioni ed una media di 4,4 su 5 fanno, poi, la differenza su chi va a leggere queste parole. 

Come richiedere recensioni ai clienti

Il modo in cui si chiede la recensione è importante quanto la recensione stessa.

Esistono, infatti, diversi metodi per ottenere, a tutti gli effetti, la recensione desiderata, così come esistono regole di persuasione per indurre l’utente all’acquisto.

I clienti possono lasciare un feedback positivo in pochi secondi, cliccando su un link o un QR Code dedicato. Per aumentare il numero di testimonianze dei clienti, è fondamentale semplificare il processo di raccolta delle testimonianze.

Essendo un ristorante o un locale, chiedere una recensione a caldo, potrebbe essere imbarazzante per il cliente. 

Alcuni modi potrebbero essere questi: 

  • inserire, sul tavolo, un QR Code con un link per iscriversi alla newsletter ed inviare una richiesta di recensione via mail il giorno dopo.


  • offri un omaggio, in cambio. L’amaro o il dolce gratis o anche il 10% di sconto su un tavolo da 4 persone la prossima volta.


  • utilizza un cartello al locale o un link sul sito web per incentivare i feedback ed offrire eventuali omaggi in cambio.


  • spiega chiaramente come fare per lasciare una recensione. È importante includere nel messaggio o nell’e-mail un link che indirizzi il destinatario direttamente alla pagina corretta. Semplificare i passaggi, per rendere immediato il feedback, come descritto in precedenza, è determinante.

In alternativa, in un momento di soddisfazione del cliente, magari a fine pasto, puoi chiedere a voce la recensione. Seguendo alcuni dettami:

  • indica chiaramente la piattaforma in cui desideri che venga lasciato il feedback (Google e TripAdvisor, ecc…)


  • evidenzia che molti utilizzano questo sistema per scegliere un ristorante e che per te sarebbe prezioso ricevere il loro parere.


  • utilizza, nella richiesta a voce, un tono in linea con il contesto e la comunicazione del locale. Non cambiare registro, sarebbe innaturale.


  • non forzare la richiesta, fai in modo che la richiesta di una recensione sia naturale, in risposta ad un complimento o inserita all’interno di una conversazione. 

Ricorda che, alla base di una richiesta di recensione del cliente, è fondamentale che vi sia empatia. Quindi, coccola il cliente, fallo sentire importante e fornisci il meglio del tuo ristorante.

Noi di Liveat ti supportiamo nella creazione del marketing digitale del tuo ristorante. Clicca qui per informazioni

Considerazioni finali

Siamo arrivati alla conclusione di questo focus sulle recensioni dei clienti. Adesso, questo aspetto fondamentale per il tuo ristorante non dovrebbe avere più segreti.

Tieni a mente questi consigli chiave:

  • Le recensioni positive sono un’arma potente per il tuo ristorante. Sfruttale!
  • Richiedile nei modi e nei tempi giusti, senza forzarle e mantenendo il tono di voce del tuo locale
  • Non ignorare le recensioni negative, ma utilizzale a tuo vantaggio per migliorare le lacune del ristorante e per mostrarti sempre pacato e positivo. Migliorerà la tua reputazione.
  • Fai marketing con le recensioni positive, è l’autenticità la parola chiave.

I clienti non considerano la perfezione come migliore. 

È possibile creare una strategia in cui i feedback positivi e negativi coesistano fianco a fianco, dando vita ad una visione sicura, affidabile ed autentica.

Facebook
WhatsApp
Facebook
WhatsApp

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

Potrebbe interessarti anche..

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!

Lavoriamo fianco a fianco con ogni nostro cliente, garantendo strategie personalizzate cucite su misura per le tue esigenze, come se fossimo da sempre parte del tuo team.

Inserisci i tuoi dati di Contatto

Quando possiamo chiamarti?

Scrivi la tua Richiesta

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!