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5 idee di programma fedeltà per il tuo ristorante

5 idee di programma fedeltà per il tuo ristorante

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Benvenuto in un altro articolo di Liveat, questa volta incentrato sui programmi fedeltà per ristoranti, uno strumento di marketing che premia enormemente qualsiasi ristoratore capace di applicarlo nella corretta maniera.

Ma ti voglio fermare subito.

Quando parliamo di Ristorazione, di veri Ristoranti con un’Identità, con un Brand ben definito e riconoscibile, i programmi fedeltà non sono certo la raccolta punti del supermercato o la raccolta dei bollini del benzinaio. 

Beh, il concetto alla base è lo stesso, solo che, come tutte le cose, si è un po’ evoluto…

Il settore della ristorazione è sempre stato un mercato competitivo ma, con l’ascesa dei fast food e dei nuovi servizi di consegna di cibo, lo è diventato ancora di più. 

Per questo motivo, come ristoratore, devi trovare il modo di distinguerti dalla massa e di attirare i clienti sfruttando tutti i mezzi a tua disposizione.

Ed uno di questo consiste proprio nell’introdurre un programma di fidelizzazione

I clienti fedeli sono la fonte di incassi e crescita più importante che tu abbia, stampatelo bene in testa.

Essi sono più redditizi di quelli occasionali e spendono di più ogni volta che visitano il tuo locale e per farli tornare regolarmente devi garantire loro premi, incentivi o vantaggi che li incoraggino, senza però snaturarti o svendere il valore della tua attività ristorativa.

Un programma di fidelizzazione può essere semplice come offrire una certa percentuale di sconto sugli acquisti dal tuo sito web, oppure offrire un dessert gratuito per l’anniversario del locale. 

Insomma, rientra nelle tante idee di marketing per il tuo ristorante!

Nel settore della ristorazione, come ripetiamo sempre, è necessario fare tutto il possibile per distinguersi dalla concorrenza.

Un programma di fidelizzazione è un ottimo modo per farlo e può aiutarvi ad attirare più clienti e a farli tornare con la giusta costanza.

Molte catene come Starbucks o Old Wild West guadagnano milioni di euro dai loro clienti iscritti ai programmi fedeltà, ma anche le realtà locali più piccole possono creare la propria cerchia di clienti fedeli e diventare così economicamente forti.

I numeri parlano chiaro….

Infatti, secondo uno studio USA, l’80% del fatturato futuro delle imprese nel campo della ristorazione arriva dal 20% dei clienti (Gartner, 2019).

Attenzione! Non stiamo dicendo di lasciar perdere i nuovi o non acquisire clienti, ma di valorizzare la Fidelizzazione della Clientela come strumento di marketing intelligente.

Come vedremo più avanti, un programma di fidelizzazione efficace può aiutare a fidelizzare i clienti, ad aumentare la notorietà del brand, ad attirare nuovi ospiti, a promuovere il passaparola e a migliorare l’efficienza operativa.

Niente male, vero?

Ecco, quindi, che In questo articolo, noi di Liveat ti illustreremo varie tipologie di programmi fedeltà per ristoranti, non prima, però, di averti spiegato quanto sia importante per te averne uno per non adagiarsi sugli allori e sperare che le prenotazioni, i coperti e i profitti caschino dal cielo. 

Partiamo?

Via…

Che cos’è un programma fedeltà per ristoranti?

che cosa è un programma fedeltà

Partiamo da un presupposto: il tuo Ristorante deve avere un gruppo nutrito di Clienti abituali a cui puoi e devi concedere la possibilità di ricevere vantaggi esclusivi.

Vantaggi che solo loro possono ricevere, vantaggi che devono percepire come riservati e di alto valore, non strettamente in senso economico, ma di legame personale con il tuo ristorante e il tuo personale.

Questo è il significato e lo scopo di un programma fedeltà.

I programmi fedeltà più “commerciali” possono essere ad esempio, se un cliente spende almeno 150 euro ogni due mesi, ottiene uno sconto del 10%. 

I clienti possono anche guadagnare punti scrivendo recensioni. I punti possono essere scambiati con premi come un pranzo gratuito, un ordine gratuito di frites o un dessert gratuito.

Ma il nostro Obiettivo, il tuo Obiettivo deve essere diverso.

Il programma ha lo scopo sì di far tornare i clienti, ma di farlo con qualità e di legarli a te sia da un punto di vista gastronomico che umano.

Devi offrire loro la possibilità di assaggiare gratuitamente dei fuori Menu per avere il loro parere, devi riservargli la prenotazione prioritaria ad eventi esclusivi e degustazioni che organizzi nel locale, così come sconti occasionali per circostanze che reputi di valore.

Solo così crei davvero una percezione di alto livello intorno al tuo Ristorante e i clienti saranno felici di far parte del tuo gruppo esclusivo, così diverranno realmente fedeli, torneranno abitualmente e porteranno tante altre persone con loro.

Leggi anche: 11 motivi per cui il tuo ristorante ha assolutamente bisogno della SEO

Perché creare un programma fedeltà per la tua attività di ristorazione?

perchè creare un programma fedeltù

È innegabile che i programmi di fidelizzazione possano essere un ottimo modo per aumentare la fidelizzazione dei clienti e costruire il tuo marchio. 

Ma oltre a quanto già detto, un solido programma di fidelizzazione può anche aiutarti a:

  • Ottenere preziose informazioni sulle preferenze e sulle abitudini dei clienti. Capendo chi sono i tuoi clienti, sarai in grado di adattare i tuoi menu e le promozioni di conseguenza.
  • Aumentare i profitti. Oltre a questi vantaggi, i programmi di fidelizzazione fanno bene anche ai profitti. Incoraggiando le visite regolari dei tuoi clienti più fedeli, ridurrai il rischio di perderli a favore della concorrenza.  Inoltre, può essere un modo efficace dal punto di vista dei costi per aumentare il coinvolgimento dei clienti e ridurre il loro tasso di abbandono.
  • Distinguerti dalla massa. Un programma di fidelizzazione ben progettato ti aiuterà a distinguerti dalla massa. Non solo attirerà nuovi clienti, ma farà sentire speciali anche quelli attuali. Omaggiandoli nella corretta maniera, li incoraggerai a venirti a trovare volentieri.
  • Attrarre e mantenere i clienti. Premiando i clienti, per il loro comportamento fedele, i programmi di fidelizzazione sono anche un ottimo modo per costruire il riconoscimento del marchio e premiare i clienti fedeli che portano nuovi clienti.

In particolare con i Ristoranti con i quali collaboriamo implementiamo una strategia attraverso uno strumento che abbiamo rinominato Fidelizzatore.

Essa è un ibrido tra Online e Offline Marketing, rivolta a tutti i clienti che si recano fisicamente all’interno del Ristorante per indurli a tornare una seconda volta e instaurare in loro un’abitudine.

Funziona in questo modo.

  1. Il Cliente a fine pasto inquadra un Qr Code che viene opportunamente presentato dal personale di sala, dove può rispondere a un sondaggio per ottenere in cambio una piccola ricompensa tipica del locale (un assaggio da portare a casa come dei biscottini, un dolcino, delle salsine..).
  2. Il Cliente risponde a una serie di domande lasciando un importante feedback che aiuterà a migliorare il servizio che offrite nel locale.
  3. Passate poche ore, chi lascerà volontariamente la propria email nel sondaggio, riceverà una prima email di benvenuto, con la presentazione da parte del titolare dell’attività, proprio per creare quel rapporto umano tra cliente e ristoratore.
  4. A distanza di pochi giorni, viene inviata la Prima Offerta, presentata in maniera elegante e di valore, che induca il cliente a volerne approfittare in un tempo limitato e a tornare nel locale a poca distanza dall’ultima volta.

Questa strategia di Fidelizzazione è estremamente forte, sia perché basata su un rapporto diretto tra persone a partire dal cameriere che parla col cliente presentandogli il qr code, sia perché instaura nel cliente l’abitudine a tornare nel ristorante con assidua frequenza.

Proprio ciò che ci aspettiamo da un Programma di Fidelizzazione davvero efficace.

Leggi anche: 7 Strategie di Email Marketing per Ristoranti

Quali sono le idee per creare degli ottimi programmi fedeltà cliente?

idee ottimi programmi fedeltà

Fatte le dovute premesse, passiamo, adesso, a quali sono le attività che potresti implementare in un programma fedeltà per ristoranti. 

Ricorda che far tornare i clienti è essenziale, ancor più di trovarne di nuovi…

I principi che deve avere un programma fedeltà per ristoranti nel 2022:

  • digitale e snello più possibile, niente costose card o raccolta bollini davvero anacronistica. Puoi pensare ad un QR code o ad un gestionale che tiene conto delle visite del cliente a cui basterà dire il suo nome o l’indirizzo email, come accade ormai in moltissimi negozi retail.
  • fai in modo che sia semplice e non abbia molte condizioni o clausole particolari. Fai in modo che il cliente riesca a raggiungere il suo obiettivo facilmente, senza dover fare troppo sforzo, altrimenti sarà controproducente.
  • Promuovi il programma fedeltà tramite il personale di sala e alla cassa in modo che chi non è iscritto sappia cosa si sta perdendo e sia invogliato ad iscriversi subito, in pochi passaggi.
  • Essere sostenibile economicamente per la tua attività.

Ecco, adesso, alcune delle strategie che abbiamo testato in Liveat per fidelizzare clienti in ristoranti con un target locale.

Leggi anche: 7 motivi per cui l’influencer marketing è importante per la tua attività

1) Circuito di ricompensa

Un programma fedeltà che si rispetti ha, sempre, come obiettivo una ricompensa.
Nello specifico, questa strategia può essere impostata come una sorta di ritorno sull’investimento da parte del Cliente. 

Ad esempio, un Locale con il quale collaboriamo offre una Tessera riservata a tutti i Clienti della Pausa Pranzo, in cui viene accumulato il 10% della loro spesa totale nel Ristorante ogni volta che ci si recano.

Essi potranno liberamente scegliere se utilizzare tale credito come sconto sulla volta successiva o accumularlo fino ad avere un Pranzo totalmente gratuito.

Una strategia estremamente funzionale per il target frettoloso della pausa pranzo, che da più valore alla comodità che al rapporto col brand.

Ecco qualche esempio.


È possibile creare, anche, una strategia “spendi e risparmia”, in cui si offre una percentuale di sconto in base all’importo speso.

Ad esempio, potresti stabilire:

  • 5 euro di sconto per ogni 50 euro di spesa
  • 15 euro di sconto per ogni 100 euro di spesa
  • 25 euro di sconto per ogni 200 euro di spesa.

Valuta bene i tuoi clienti e il loro scontrino medio e potrai avere una proiezione di quanto potrai spingerti oltre.

2) Punti fedeltà

Simile al precedente, il programma di fidelizzazione con punti fedeltà è la classica raccolta punti che fa molto anni 90, ma che per un certo target ha ancora senso. 

Anche in questo caso, potresti stabilire di mettere un punto ad ogni visita al tuo ristorante o ad ogni scontrino che raggiunga una determinata spesa economica come 20€ ad esempio. 

Questo ti aiuterebbe ad aumentare la spesa media dei tuoi clienti se il tuo obiettivo è aumentare gli incassi oltre a far tornare i clienti.

Una strategia che si presta bene per i format più semplici come i fast food o le pizzerie/ristoranti italiani vecchia scuola.

La domanda da porsi in questo caso è cosa invoglierebbe il vostro pubblico target a tornare da voi.

Ad esempio, come ristoratore potresti offrire i seguenti premi:

  • 50 punti per un bicchiere a scelta o un aperitivo analcolico della casa con un antipasto, 
  • 100 punti per un pasto dal menu del giorno, 
  • 300 punti per un pranzo per una persona con antipasto, piatto principale, dessert e un bicchiere di vino, 
  • 500 punti per un pasto per due persone con antipasto, piatto principale, dessert e un bicchiere di vino.

Insomma, ci sono diverse possibilità e si può davvero invogliare i clienti con omaggi interessanti relativi sempre alla tua attività.

3) Programmi fedeltà a più livelli

Un altro programma di fidelizzazione interessante è quello a livelli. Qui, si fa una distinzione tra clienti base e clienti VIP o Premium. 

In questo modo, giochi sull’esclusività e fai leva sui vantaggi che i clienti VIP hanno rispetto a quello base: sconti, omaggi, serate esclusive dedicate. 

In un Locale di lusso ad esempio, puoi identificare il Target più alto spendente e con garbo offrire loro tale opportunità attraverso un’apposita mailing list o una black card nominativa di riconoscimento.

 

4) Sconti e articoli gratuiti per giorni speciali

Un modo molto semplice di fidelizzare il cliente è quello di omaggiarlo in giorni specifici come il compleanno o l’anniversario del locale.

Tutti coloro che cenano qui nel giorno del loro compleanno possono avere la torta gratis per loro e i loro ospiti al tavolo…

Un esempio è un locale con cui collaboriamo a Vercelli rivolto alle Famiglie con Bambini, un format di RistoFamily che attira molte persone in occasione di festeggiamenti e compleanni.

Un incentivo del genere opportunamente comunicato dopo una raccolta dati ben congeniata è indubbiamente di grande efficacia.

5) Consegna gratuita

Una pizzeria che fa asporto, per esempio, potrebbe pensare di regalare la consegna se vengono soddisfatte determinate circostanze. 

Ad esempio tutti i clienti che ordinano attraverso il sito web per il delivery o l’asporto, una volta inserite le proprie credenziali possono ricevere la consegna gratuita, un dolce in omaggio, delle bibite in regalo.

Ma questo si presta anche a Ristoranti di maggior qualità.

Dove ad esempio per chi ordina dal Sito del Locale in una determinata data o fascia oraria, può ricevere in regalo un nuovo piatto su cui stanno lavorando per farglielo provare e ricevere feedback.

Un incentivo elegante e altamente apprezzato.

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Come creare un programma fedeltà per ristoranti?

Prima di pensare ai premi, ai livelli di ricompensa e all’assegnazione dei punti, ti consigliamo di fermarti a riflettere su come creare un programma fedeltà efficace e semplice.

Bada, però, che un programma di premi non deve essere un percorso a ostacoli per il consumatore.

Dovrebbe essere facile, veloce ed atteso.
Qualcosa che i tuoi clienti aspettano con ansia.

Un ottimo modo per pensare a come farlo è immaginarsi come un cliente. 

Che cosa vuoi di più da un programma di fidelizzazione?
Che cosa stai cercando di più?
Che cosa vuole di più il tuo cliente?

I programmi fedeltà per ristoranti sono ottimi, ma non possono essere troppo complicati. Se rendi troppo difficile ottenere qualcosa, la maggior parte delle persone non cercherà di ottenerlo. 

Prima di creare il tuo programma, chiediti quanto sia facile.

Vorremmo offrirti alcuni suggerimenti, ma prima dovresti sempre ricordare che avere un programma di fidelizzazione non deve essere più difficile di quanto valga. 


I programmi di fidelizzazione devono essere reciprocamente vantaggiosi per te azienda e per i tuoi clienti. Per far sì che il programma sia vantaggioso per entrambe le parti, ci sono alcune cose da fare per assicurarsi che sia il più semplice e facile da usare possibile:

  • Il primo passo è assicurarsi che il programma di fidelizzazione sia costruito intorno alle esigenze e agli interessi dei clienti.
  • il programma deve essere il più semplice possibile da consultare, in modo che i clienti non abbiano la sensazione di doversi impegnare troppo per poterne trarre vantaggio.

Quindi, parti dalle basi e comincia a crearlo. Ecco alcune cose su cui riflettere:

  1. Conosci quale valore il cliente porta al tuo locale. Sapere quanto vale un cliente è un’operazione che non fanno in molti. Non significa calcolare il valore medio del tuo scontrino, ma avere un’idea precisa di quanto un determinato cliente spende ogni volta che si siede al tuo tavolo.
  2. Quali sono le esigenze ed i gusti del tuo cliente. Conoscere gusti e livello di soddisfazione dei clienti è fondamentale. Dovresti fare una lista di clienti abituali e verificarne gusti, assiduità in modo da poter strutturare un programma fedeltà.
  3. Imposta un obiettivo del programma. Avendo le idee chiare su gusti e valore che ogni cliente porta al tuo ristorante, puoi stabilire l’obiettivo della fidelizzazione. Per esempio, se vuoi far tornare almeno 3 volte al mese i tuoi clienti, imposta un obiettivo a 4 volte al mese per poter raggiungere un omaggio o una scontistica sullo scontrino dell’ultima visita mensile.
  4. Stabilisci un budget. Devi capire fino a quanto puoi spingerti nella scontistica, negli omaggi e nella gestione di un programma fedeltà che avrà dei costi, anche minimi.
  5. Cataloga i clienti. Raggruppa i clienti in sottogruppi in modo da tenere traccia di chi spende di più, da chi torna più spesso, la modalità di pagamento usata. Avere questi dati ti aiuta a targettizzare la tua offerta ed affinare il programma fedeltà. Potresti pensare ad un premio per chi ha uno scontrino di una certa cifra, per esempio, il dolce gratis o l’amaro.
  6. Offri un bonus per l’iscrizione. Per incoraggiare i clienti a iscriversi al programma di fidelizzazione, considera la possibilità di offrire un incentivo “bonus”. Ad esempio, potresti regalare dei punti fedeltà per l’iscrizione o uno sconto immediato. Allo stesso modo, pensa a far ottenere uno sconto immediato se ci si iscrive al tuo programma fedeltà.

Insomma, pensare e creare un programma di fidelizzazione per i tuoi clienti è un lavoro non indifferente.

 

Promuovi il tuo programma fedeltà per ristoranti

promuovi il programma fedeltà

Una volta creato il programma fedeltà devi comunicarlo in tutti i modi possibili.

Ecco qualche spunto:

  • Inserisci un banner nelle email e rendi digitale il tuo programma fedeltà
  • Utilizza l’offline con il personale che lo propone e QR code ai tavoli che invogliano ad aderire
  • Promuovilo sul sito web e sui social media

Hai bisogno di aiuto per fare tutto questo? Contattaci.

Perché affidarsi ad un agenzia di marketing per ristoranti?

Creare un programma fedeltà per ristoranti è un’attività che richiede competenza ed esperienza, oltre ad una buona fase analitica. 

Se vuoi ottenere il massimo da una strategia di marketing come i programmi fedeltà, dovresti pensare di affidare questa ed altre attività per generare e fidelizzare clienti ad un’azienda che conosce il tuo mercato e sa come muoversi nel difficile mondo della ristorazione. 

Pertanto, pensa a come vuoi ricompensare i tuoi clienti più affezionati ma affidati a consulenti esperti nel marketing per ristoranti come noi di Liveat. 

Ti aspettiamo!

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