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7 strategie di email marketing per ristoranti

7 strategie di email marketing per ristoranti

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Ecco un altro interessante articolo dedicato ad una delle strategie marketing più importanti per la tua attività: l’email marketing per ristoranti.

Nel prosieguo dell’articolo, infatti, ti forniremo tutte le informazioni e i consigli per attuare una strategia di email marketing volta ad ottenere più clienti e più prenotazioni nel tuo ristorante.

A molti potrà sembrare strano, ma comunicare via email con i tuoi clienti, a prescindere dal tuo settore di lavoro, garantisce risultati davvero impressionanti. 

Infatti, l’Email Marketing rappresenta, dati alla mano, lo strumento di marketing digitale più forte, persuasivo e vincente che un’attività ristorativa abbia a disposizione.

Secondo Hubspot, l’email marketing ha un ritorno sull’investimento (ROI) del 4200%.
Per ogni euro speso in email marketing, guadagni 42 euro.

Pensaci: la possibilità di comunicare in via diretta con i tuoi clienti, attraverso un canale privato e personale è, indubbiamente, il modo più efficace che ci sia per accrescere il numero di coperti all’interno del tuo ristorante.

Purché venga utilizzato nella maniera corretta, seguendo alcuni consigli che leggerai nei prossimi paragrafi.

Perché lo facciamo? 

Anche noi di Liveat veniamo dalla ristorazione e, in tutti questi anni di esperienza nel settore, abbiamo visto l’enorme potenziale del marketing per ristoranti non sfruttato dai ristoratori Italiani.

Sappiamo bene che promuovere un ristorante può essere difficile di questi tempi. Noi in primis, sappiamo le difficoltà che molti hanno nell’attirare i clienti e farli tornare al locale dopo la prima volta.

Ma proprio per questo ci siamo posti un obiettivo: affiancare i ristoratori nella promozione della loro attività nel migliore dei modi con gli strumenti digitali che offre, oggi, il mercato. 

Vuoi avere anche tu più prenotazioni, più coperti e più clienti fedeli?

Vuoi sapere come fare?

Seguici in questo articolo e in tutti gli altri per avere la risposta. 

Prendi qualche minuto per leggere questo articolo e scoprirai:

  • Come l’email marketing può essere efficace per il tuo ristorante
  • Come comunicare offerte e promozioni via mail 
  • Come premiare la fedeltà dei tuoi clienti

Partiamo?
Via!

L’email marketing è efficace per i ristoranti?

L’email marketing è un canale di comunicazione diverso da quelli più in voga in questo momento. Diverso dai social che hanno una comunicazione più “mordi e fuggi” non adatta per coltivare una relazione con i propri clienti.

L’Email Marketing presenta, infatti, tassi di conversione nettamente più alti rispetto alle campagne advertising di Facebook, Instagram o qualsivoglia canale digitale.

Il motivo è ovviamente dovuto al fatto che i Social o il Web sono canali di svago o ricerca di informazioni dove, con la pubblicità, cerchi di attirare l’attenzione di una persona, puntando a farti conoscere.  

Una volta catturato il suo interesse, bisogna convincerla con il tempo e le giuste creatività a scegliere la tua attività.

Ecco quello che fa un’email.

Un’email è diretta, è un canale più personale, concisa, facile da leggere e detiene il 100% dell’attenzione del lettore in quel momento, lui sta leggendo proprio te e quello che hai da dirgli. 

Quando un utente legge la tua email, non sta scrollando distrattamente come avviene sui social media!

La condizione principale affinché tutto ciò si verifichi è, però, quella di possedere un ricco database di contatti email continuamente aggiornato. 

Per averlo, bisogna che le persone, volontariamente, ti abbiano lasciato il proprio contatto per ricevere la newsletter del tuo ristorante.

Attenzione! Non utilizzare mai e poi mai contatti email che non ti sono stati lasciati volontariamente, perché in primis inefficaci da un punto di vista marketing, ma anche perché, queste persone difficilmente saranno interessate alla tua proposta.

Il peggio che può capitare è che, giustamente, non riconoscendo il mittente si disiscrivono, segnalano le tue comunicazioni come spam, facendo sì che il rating della tua casella email venga visto come negativo, come pubblicità aggressiva. 

In questo modo, tutte le tue future email finiranno in Promozioni, se non direttamente in Spam, bruciandoti la possibilità di sfruttarle successivamente in maniera efficace.

Ciò significa tassi di apertura molto bassi, email non lette, inefficacia dello strumento, tempo e fatica sprecati nella raccolta di quei contatti: un fallimento strategico enorme.

L’email marketing ti consente di avere un dialogo diretto con i clienti, regalando loro una sensazione di esclusività, come vedremo dopo.

I Contatti email della tua newsletter devono essere “buoni”, di persone che vogliono ricevere quelle email e te le hanno lasciate consapevolmente per ricevere promozioni, novità, aggiornamenti e quant’altro.

Ok, ma come raccolgo indirizzi email “buoni” per la mia mailing list?

Consigli per raccogliere contatti email profilati

Ci sono molti metodi per poter richiedere la mail ai tuoi clienti. Vediamone alcuni:

  • Inserire un modulo contatto sul sito web utile per effettuare prenotazioni e mandare comunicazioni da parte tua circa sconti, eventi e promozioni. Ricorda di rispettare la GDPR, relativa ai dati sensibili.


  • Utilizza Pop up sul sito web del ristorante in modo da spingere l’iscrizione alla newsletter, in cambio di uno sconto, per esempio.


  • Utilizza un QR code al tavolo in questo modo sarà più facile acquisire contatti. Potresti pensare di offrire il dolce o l’amaro a fine pasto a chi lascia l’email con il consenso.


  • Pensa ad un programma fedeltà utilizzando una card (anche virtuale) che permette ai tuoi clienti di accumulare crediti ogni volta che vengono a consumare nel tuo locale. Sarà molto più semplice raccogliere i dati e inviare le tue comunicazioni via email. Anche se può sembrare una strategia un po’ datata, a tutti piacciono gli sconti o gli omaggi.


Queste sono strategie che puoi implementare in autonomia, nel caso avessi bisogno di aiuto, contatta Liveat, saremo lieti di fornirti la nostra consulenza.

Nei prossimi paragrafi, parleremo del contenuto delle email, di come renderle irresistibili per i tuoi clienti…

Leggi anche: 5 motivi per cui le recensioni dei clienti sono importanti

7 strategie per migliorare le conversioni del tuo locale via email

L’Email marketing può essere utilizzato per vari scopi: 

  • Per accrescere la percezione del tuo Brand, 
  • Fidelizzare la Clientela al tuo Ristorante, 
  • Andare sold out rapidamente quando organizzi eventi particolari 

ma, soprattutto, serve a Convertire.
Le tue email devono trasformare Utenti online in Clienti, devono portarli nel tuo locale con ricorrenza.

A proposito di questo, tieni d’occhio i KPI della tua strategia di email marketing.
In particolare:

  • il tasso di apertura, ovvero il rapporto tra chi ha ricevuto l’email e chi l’ha aperta effivamente. Di solito, in Italia, questo parametro è del 22%, se ti attesti a questo livello va già bene. Per migliorarlo, come vedremo, lavora sull’oggetto dell’email.


  • tasso di clic o CTR è il rapporto tra gli utenti che hanno cliccato sul link presente nell’email (se c’è), diviso per il numero totale dei destinatari. Ovviamente, è un dato che ha senso se la tua mail rimanda ad un link di prenotazione o ad un evento particolare.


  • tasso di disiscrizione, ovvero quando gli utenti si disiscrivono. Questa percentuale, rapportata al numero totale degli iscritti alla tua newsletter, deve essere più bassa possibile (di solito intorno al 2% del totale). Se questa percentuale è più elevata, potrebbe voler dire che le tue email non sono interessanti o sono troppo commerciali e frequenti. 

Senza voler entrare troppo nel tecnico, queste informazioni sono le basi per poter partire con l’email marketing per ristoranti

Hai bisogno d’aiuto? Contatta Liveat

Adesso tocca al contenuto.


Cosa e come scrivere nelle email?

1) Rivolgiti direttamente al lettore e Includi storie personali

Rivolgiti direttamente al lettore e Includi storie personali

La prima regola, per una strategia di email marketing efficace, è l’oggetto della mail. Un oggetto insignificante, anche se è chiaro il mittente, difficilmente invoglierà ad aprire la mail.

Ricordi il tasso di apertura? Dipende moltissimo dall’oggetto della tua email.

L’oggetto è la prima cosa, insieme al mittente, che l’utente legge della tua email.

immagine offerta Groupon

In questo screen, abbiamo cerchiato l’oggetto (21 offerte per te per lavorare da casa) e il mittente nella mail sotto (il Sole24ore.com). 

Questi due elementi sono fondamentali per far sì che i tuoi clienti aprano e leggano le tue comunicazioni via email.

Quindi, bisogna:

  • avere un mittente chiaro e riconoscibile, ilcliente deve fidarsi
  • scrivere un oggetto chiaro ed accattivante, tra le 6 e le 10 parole per evitare troncamenti. Magari, in linea con il brand del locale.

Infatti, ogni email che si rispetti è dettata dal Tono di Voce che deve essere coerente. 

Quando leggiamo un contenuto online, abbiamo bisogno che la nostra attenzione sia immediatamente rapita da ciò che abbiamo davanti.


Le prime righe di una mail sono fondamentali e devono immediatamente esprimere un concetto forte, che invogli il tuo potenziale cliente a volerne sapere di più.

Alcune piccole grandi strategie:

  • Usa sempre il tu. Parla direttamente a lui come fosse davanti a te per coinvolgerlo in un dialogo, come se l’email fosse scritta appositamente e solamente per lui, deve sentirsi speciale.


  • Aggiungi il tuo tocco di personalità come ristoratore e ristorante. Scegli liberamente se interpretare un personaggio, se scrivere come se fossi tu in persona a mandargli la newsletter oppure il tuo cuoco o un personaggio immaginario.

Eccoti un esempio da un nostro cliente.

La Trattoria Nonna Emilia

Per questo cliente, abbiamo inventato il personaggio della Nonna fondatrice dell’attività, che manda le email. 

Abbiamo utilizzato un tono molto materno e diretto, raccontando le storie di come abbia creato i piatti del menù, della sua quotidianità in cucina.

Questo fa parte della narrazione che un locale che punta su piatti della tradizione dovrebbe avere. Un tono di voce molto caratterizzato che rispecchia il locale e il mood che si vuole trasmettere.

Il tuo locale ha una brand identity così forte? Leggi qui per approfondire.

Fai trasparire che c’è di più dietro il tuo locale, un’email non è solo una comunicazione, ma un mezzo potentissimo per trasmettere i valori del tuo ristorante e legare i clienti ad essi.

Per fare questo devi avere chiaro chi sei, cosa vuoi trasmettere e cosa ti differenzia dagli altri ristoranti della tua zona. 

Bada bene, non può essere solo il rapporto qualità/prezzo…

Pensa ai valori che hai come ristoratore, mettili nel tuo locale, trasmettili al tuo staff e comunicali ai clienti in tutti i modi possibili, email marketing per ristorante inclusa. 

Leggi anche: 6 passi per sviluppare un’ottima brand identity per il tuo ristorante

2) Converti i Clienti con Offerte e Promozioni

Offerte e Promozioni

Come detto l’obiettivo principale dell’email marketing è quello di convertire ed il modo più efficace per farlo è utilizzando Offerte e Promozioni.


Qui ci sono però numerose distinzioni che dipendono dalla tipologia di Ristorante che sei.

Che tu sia un Ristorante di lusso o un Locale più semplice di street food, ricorda che tutti i clienti apprezzano delle Offerte personali per loro, a patto che queste siano presentate nei modi consoni alle rispettive esigenze. 

Devi intercettare esattamente i bisogni del target del tuo locale, una clientela che nessuno conosce meglio di te.

C’è chi preferisce: 

  • avere uno sconto percentuale 
  • che avere uno sconto monetario 
  • chi un piatto in omaggio
  • chi un’offerta family
  • chi l’invito esclusivo ad una cena con posti limitati


Esempi ce ne sono tanti, ma valuta sempre bene l’utilizzo di queste Promo.

Utilizzale con parsimonia, senza esagerare.

Alla lunga, altrimenti, diventerai schiavo delle promozioni. Quando venderai a prezzo pieno comincerai a perdere clienti.

Quindi, ok offerte e promozioni personalizzate ma senza abusarne.

Creare un’offerta diversa ogni mese è una media accettabile, ma come detto dipende dall’attività, talvolta ne possono servire di più, spesso anche di meno.

Due consigli strategici molto importanti:

  • Utilizza subito Offerte e Promozioni con Clienti che ti hanno appena lasciato il proprio indirizzo email. In questo modo, potrai riportarli nel locale ed instaurare in loro la doppia abitudine di frequentare assiduamente il ristorante e leggere le tue email per trarne vantaggi.

    Penseranno: Wow, ho ricevuto subito un vantaggio da questa email. Sarà meglio leggerla ogni volta che mi arriva!


  • Non dimenticare mai i clienti storici e più fedeli. Utilizza delle offerte anche per loro, magari per il loro compleanno o ricordando il giorno in cui hanno lasciato la loro mail. Fai un’offerta speciale per queste ricorrenze, si sentiranno importanti perché avrai pensato a loro.

    Alla lunga, ripaga sempre.

Non si tratta solo di proporre sconti. Puoi anche annunciare via email le novità in anticipo a coloro che fanno parte della tua lista di contatti, in modo che siano i primi a saperlo e a provarla. A questo proposito puoi pensare di proporre:

  • segreti dello chef per replicare a casa i piatti
  • serate a tema
  • nuovi piatti del menù
  • nuove persone dello staff

Alcuni di questi aspetti li approfondiremo nei prossimi paragrafi.

Quel che è importante, adesso, è che tu capisca il valore di una comunicazione come l’email marketing, in fatto di efficacia ed empatia. 

Sai di voler utilizzare l’email marketing per il tuo ristorante, ma non sai da dove iniziare? Contattaci.

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3) Organizza Eventi Speciali

organizza eventi speciali

Un modo coinvolgente di usare la tua newsletter per convertire non è solo presentando offerte e sconti, ma anche e soprattutto organizzando eventi speciali come degustazioni o serate a tema.

  • Usa la newsletter per pianificare una serie di eventi a tema. Se hai un prodotto associato a una stagione (per esempio, la birra in estate o la zucca speziata in autunno, il tuo vino), i clienti possono provare i tuoi piatti in anteprima. Oppure, puoi usare l’email marketing per organizzare eventi di degustazione in cui i clienti possono provare i tuoi prodotti in esclusiva.


Queste occasioni sono proprio l’ideale per andare sold out in tempi stretti e le persone della tua lista email sono le più ricettive a questo tipo di comunicazione.

Le renderai partecipi di eventi unici, si sentiranno speciali perché clienti ricorrenti, fedeli, legati al brand che possono compartecipare alla crescita dell’attività ricevendo inviti personali per queste occasioni.

  • Invitali a provare il tuo prodotto per un certo periodo di tempo, offri loro un’offerta speciale o invia un codice coupon privato per aumentare ulteriormente la loro fedeltà. 


Vuoi rendere felici i tuoi clienti migliori? Puoi farlo offrendo loro nuovi motivi per  venire nel tuo locale.

Questo gioca in tuo favore per fatturato, fidelizzazione e brand, oltre alla sicurezza di riempire la sala molto più facilmente.

Leggi anche: 7 Idee di Marketing Offline per il tuo ristorante

4) Rendi partecipi i clienti dei cambi nel menù

Rendi partecipi i clienti dei cambi nel menù

Un altro esempio di email marketing efficace è quello del cambio menù o del lancio di nuovi piatti. Ecco qualche idea:

  • Fai conoscere loro il nuovo piatto, come è nato, se ha una storia. Quando hai una nuova voce nel menu o stai cambiando un piatto, invia un’e-mail a coloro che si sono iscritti agli aggiornamenti.
  • Inserisci nell’e-mail un sondaggio con alcune opzioni diverse per il nome del nuovo piatto e lascia che la gente voti. Un altro ottimo modo per promuovere un nuovo piatto anche sui social. 
  • Puoi anche organizzare un concorso sui social media. Chiedendo ai clienti di scattare una foto del nuovo piatto e taggare il locale per ricevere, in cambio, uno sconto o un omaggio.
  • Chiedi loro di provare le nuove ricette e invia le foto dei piatti che stai creando, in modo che possano vedere cosa stai facendo. Prova a chiedere un loro feedback sulle ricette e assicurati di tenere traccia di ciò che hanno gradito e di ciò che non hanno gradito. Potrai utilizzare queste informazioni per perfezionare ulteriormente la tua cucina e proporre piatti ancora migliori la volta successiva.

Comunicare ai tuoi clienti più fedeli, con un racconto preciso, cosa c’è dietro i piatti è già un modo molto intelligente di indurli a venirti a trovare presto. 

Se vuoi convertirli, invitali a provare gratuitamente un assaggio di uno dei tuoi nuovi piatti perché vuoi un consiglio da parte loro. 

Fidati, il tasso di coinvolgimento sarà enorme.

5) Condividi ricette e consigli di cucina

Condividi ricette e consigli di cucina

Puoi anche condividere le ispirazioni e le motivazioni che ti hanno spinto ad avviare la tua attività. Puoi scrivere del tuo team, delle sfide che avete affrontato durante la nascita dell’azienda e di ciò che avete imparato lungo il percorso. 

Questi tipi di storie sono un modo eccellente per entrare in contatto con i clienti e possono essere molto utili per fidelizzare i clienti esistenti.

Un altro modo elegante di comunicare via email è quello di raccontare il dietro le quinte della tua attività e i segreti che ci sono dietro le ricette dei tuoi piatti. etc..

Fallo, ma non abusarne proprio perché questa è una strategia di Branding molto forte, ma ricorda che le email sono uno strumento di marketing a risposta diretta e i tuoi clienti si aspettano di ottenere vantaggi ricorrenti nel farne parte.

Non è come i social media, dove si può lanciare un messaggio e poi lasciarlo fluttuare.

L’e-mail è una forma di comunicazione molto più attiva e diretta, può essere un modo molto efficace per le aziende di rimanere in stretto contatto con i propri clienti e potenziali clienti.

Sviluppando una strategia di e-mail marketing, puoi mantenere il tuo marchio al centro dell’attenzione, coltivare i contatti e favorire le conversioni con contenuti pertinenti e tempestivi. Una strategia di email marketing per ristoranti non deve essere complicata. Anzi, più è semplice, meglio è. 

L’email marketing serve a creare connessioni con i tuoi clienti, non a riempirli di contenuti che non vogliono vedere. Sii utile ed efficace spingendoli verso una CTA. 

6) Usa le foto per stimolare l’appetito delle persone

foto che stimolano appetito

Tornando anche alla tecnica comunicativa che c’è dietro un’email ben scritta, le Email non sono solamente testo persuasivo e accattivante, ma anche fotografie e immagini.

Se non sai da dove cominciare sappi che esistono strumenti che permettono di dare un’impostazione grafica alla tue email, integrando testo ed immagini in modo da rendere tutto molto più accattivante di una semplice pagina bianca. 

Alcuni strumenti che permettono l’invio massivo di email sono:

Questi sono strumenti che, ovviamente, hanno un costo mensile ma che permettono di gestire un database con qualche migliaio di indirizzi email e che presentano degli ottimi template per strutturare le tue comunicazioni via email

Questo per dire che ok il testo ma anche la parte visual è fondamentale.

Ecco perché, come detto in altre occasioni, dovresti pensare di fare delle foto professionali dei piatti del tuo menù

  • Sono utili per tutti i canali di comunicazione
  • Coinvolgono maggiormente la tua clientela
  • Puoi far vedere dal vivo cosa possono aspettarsi nel tuo locale


Come utilizzare le fotografie nelle email?

  • Usa bene le fotografie anche nelle email. 
  • Rendile interessanti, pertinenti all’argomento e non abusarne. 

Usa massimo 1-2 fotografie perché, altrimenti, corri il rischio di far finire la tua email in una casella promo / spam dove si abbassa, notevolmente, la possibilità che venga letta dal tuo cliente.

Dai valore alle tue email aggiungendo le immagini dei tuoi piatti, del tuo locale e del tuo staff.

Hai bisogno di supporto? Contatta Liveat. 

7) Premia la fedeltà dei clienti

Premia la fedeltà dei clienti

L’abbiamo già detto in questo articolo come in ogni altro, ma è talmente importante che vogliamo rimarcarlo ancora una volta.

I clienti fedeli sono la colonna portante di ogni ristorante e devi fare il possibile per legarli a te, farli tornare nel locale con ricorrenza, farli sentire parte della tua attività.


Proprio loro devono essere le persone che ricevono le tue offerte più esclusive in cui fai percepire loro il vero valore che c’è dietro la tua attività.


Non sono strettamente necessarie offerte o promozioni economiche forti con loro che già ti conoscono e frequentano da tempo, ma quel tipo di iniziative di cui hai appena letto. 

Parliamo di quegli eventi più coinvolgenti:

  • una cena a tema con posti limitati 
  • un menu degustazione unico
  • l’assaggio di un nuovo piatto per ricevere consiglio


Così facendo integrerai i clienti nel tuo ristorante in maniera inossidabile. Saranno legati a te per sempre.

Ecco perché costruire una mailing list è un’azione che dovresti fare subito.

Le email sono molto importanti per costruire una relazione e dovresti invogliare i tuoi clienti ad iscriversi alla tua mailing list, non per avere sconti o promozioni, ma per avere un punto di riferimento nella ristorazione. 

Nei prossimi paragrafi, vedremo due aspetti pratici per comunicare con l’email marketing in modo efficace…

5 errori da evitare per un’email marketing per ristoranti perfetta

Adesso che hai chiaro lo spirito ed i contenuti da mettere all’interno della strategia di email marketing per ristoranti, vediamo cosa non fare assolutamente per evitare che le tue email facciano flop.

Innanzitutto, come detto poco sopra, scegli un tool per l’email marketing semplice da utilizzare. Un ristorante non ha bisogno di eccessive personalizzazioni, uno degli strumenti citati sopra va più che bene. 

Inoltre, non dovresti:

  1. Trascurare il database. Cerca sempre di arricchire il database clienti ed aggiornarlo. Devi sempre avere un database con contatti attivi: gente che apre, quantomeno, le email. Altrimenti, se hai un tasso di apertura basso dovresti pensare di inviare comunicazioni di pulizia contatti.

    Inoltre, rendi semplice e visibile la procedura di cancellazione, in modo da non far sentire il cliente pressato ed in gabbia.


  2. Ignorare la programmazione. Così come avviene per i social media, avere un piano di contenuti da inviare via email è fondamentale. Non bisogna esagerare, tra 2 e 4 email al mese sono più che sufficienti, oltre ad eventuali ricorrenze da tenere in considerazione.


  3. Inserire troppe immagini. Utilizza sempre molto più testo che immagini,come dicevamo sopra, perché rischi che la tua email venga archiviata come spam. La formula giusta è 70% testo e 30% immagini. Utilizza template che favoriscano questa soluzione.


  4. Trascurare i test di invio. Fare delle prove prima di inviare la mail a tutti i contatti è un ottimo metodo per scorgere errori e vedere se, dal punto di vista comunicativo, tutto funziona bene. L’oggetto è interessante, il mittente è chiaro e non viene troncato e non ci sono errori nel testo della mail.

    Prova anche delle alternative, cambiando colori o immagini o parte del testo, inviandola a parte del database. In questo modo, potrai fare un confronto su quale versione della tua email ha performato meglio.


  5. Ignorare i dati. Analizzare i dati dell’invio delle tue email, come abbiamo detto all’inizio, è fondamentale. Puoi vedere quanti clienti aprono la tua email e quanti cliccano sopra.Tutte informazioni per creare vari gruppi di contatti che sono meno attivi e mandare loro delle comunicazioni specifiche.

Crea una campagna di email marketing per ristoranti in 7 step

Bene, adesso che hai chiaro anche ciò che non dovresti fare, ti riepiloghiamo i passi principali per poter cominciare a mandare una email ad una lista di contatti

Ecco gli step:

  1. Crea un account su una piattaforma di email marketing. Puoi vedere che in molti casi per un certo periodo l’account è gratuito, hai, quindi, la possibilità di testare il tool prima di scegliere quello che fa per te.


  2. Importa i contatti dal file Excel. Avere cura di aver raccolto i contatti in un elenco ben organizzato è fondamentale. Se hai previsto questa opzione sul tuo sito web non avrai problemi, perché ogni volta che un cliente si registrerà, potrai scaricare una lista aggiornata in formato excel o csv e caricarla su qualsiasi piattaforma di email marketing.


  3. Crea un mittente email chiaro e riconoscibile, in modo che i tuoi clienti capiscano subito che si tratta del tuo ristorante.


  4. Configura la campagna email. All’interno della tua piattaforma, hai la possibilità di creare varie campagne email da inviare a tutta la lista di contatti o a gruppi definiti. Potresti pensare, per esempio, di riservare un invito a chi è iscritto da più tempo alla mailing list e non apre molto le tue email, e così via.


  5. Realizza la tua email. Scegli un template, scrivi il testo e la CTA, inserisci il link. Utilizza sempre le informazioni e contatti dell’azienda in modo che chi voglia sapere di più sappia dove andare. Inserisci il link di iscrizione.

Verifica, prima di inviare massivamente, l’invio della mail ad un indirizzo di prova.

Invia o programma l’invio della mail 

Perché affidarsi a dei professionisti del settore?

L’email marketing è un’alchimia di strategia e tecnica.


Bisogna sapere quando comunicare, cosa comunicare e come comunicarlo.

Il suo potenziale è enorme, i ROI sull’email marketing nella ristorazione sono altissimi (dati online), ma va saputo utilizzare nella maniera corretta, dal modo in cui si ottengono i contatti, alla loro segmentazione fino alle comunicazioni da inviare.

Ecco perché, per evitare errori, dovresti rivolgerti a dei professionisti del marketing della ristorazione come Liveat. Ti aspettiamo!

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