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INDICE DEI CONTENUTI

Fotografie per Ristoranti

Fotografie per ristoranti

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Le Fotografie sono ormai l’essenza della Comunicazione Online, un aspetto fondamentale che nessun Ristoratore può sottovalutare: Insegnarti a scattarle con grande efficacia anche senza esperienza è lo scopo di questo Articolo.

Hai idea di quante Fotografie vengano scattate ogni giorno nel Mondo?

Con l’avvento degli smartphone e l’accesso semplificato ad internet, miliardi di fotografie vengono condivise ogni 24h Online, sui Social Network e ancor di più tra le Chat Private delle persone.

Immortalare luoghi e momenti è ormai di una semplicità tale da apparire banale, ma quando parliamo di imprenditoria sappiamo bene che di banale non c’è mai nulla.

Nell’epoca moderna, dove il mondo digitale sta mano a mano risucchiando tempo e spazio a quello reale, la fotografia ricopre un ruolo sempre più importante nella vita delle persone.

La Ristorazione stessa risente fortemente di questa tendenza e in questi anni spero tu abbia compreso quanto l’immagine online del tuo locale possa incidere enormemente sui tuoi affari.

Prima di qualunque consiglio pratico sulla cura dell’immagine online del tuo ristorante voglio farti un esempio tanto banale quanto efficace:

Se vendi hamburger e non sai fare la pizza, non inserire la pizza nel menù.

Se non sai usare i social o la rete in generale per raccontare al meglio l’immagine del tuo locale, non usare i social e non condividere immagini di scarsa qualità.

Questo per dirti che la prima regola della comunicazione online è quella di non improvvisarti, altrimenti otterrai solamente ripercussioni negative sui tuoi affari.

Fai quello che sai fare al meglio (il ristoratore) e fallo alla grande, ma non rovinare mai e poi mai in nessun modo l’immagine che i clienti potrebbero avere di te.

Ciò non significa che con i giusti accorgimenti anche tu possa riuscire a scattare fotografie del tuo ristorante e dei tuoi piatti abbastanza buone da poter essere condivise sui profili della tua attività.

Il lavoro finale non sarà analogo a quello di professionisti del settore, ma per cominciare e prima che tu investa denaro appoggiandoti ad agenzie o liberi professionisti, potrai toccare con mano quale lavora ci sia dietro la gestione professionale dei Social Network e renderti conto delle difficoltà esistenti.

Ecco per te i 4 punti che approfondiremo su come scattare Fotografie semi-professionali per il tuo Ristorante:

  1. Telefono o Macchina Fotografica? Quale strumento utilizzare
  2. Cosa devi Fotografare e Come? Piatti, Personale, Sala, Dettagli.. Ecco tutti gli elementi essenziali
  3. L’importanza della Luce e dei Colori, non dimenticare mai la Coerenza del tuo Brand
  4. La Post Produzione, come riuscire a farne a meno?

Andiamo avanti, la modernità corre veloce e non hai tempo da perdere.

1) Telefono o Macchina Fotografica? Quale Strumento Utilizzare

1 - Fotografie per ristoranti

Questa domanda può spaventare tante persone che non hanno familiarità con lo scatto di fotografie e le risposte al quesito non sono unanimi, ma noi ci occupiamo di marketing e sappiamo quanto la perfezione estetica non sia fondamentale per avere successo nella comunicazione.

Questa premessa serve a farti intendere senza giri di parole che il tuo obiettivo deve essere quello di ottenere il massimo possibile con i mezzi che hai a disposizione, perché non sei un professionista e non ha senso caricarti di costi ulteriori se intanto lo strumento non sai sfruttarlo al pieno del suo potenziale.

Le fotocamere dei telefoni di ultima generazione, quelli prodotti dopo il 2016 circa per intenderci, sono per larga parte dotati di camere davvero eccezionali.

Hanno la capacità di canalizzare la luce in automatico, adattare i contrasti, mettere a fuoco i punti di interesse e generare uno scatto finale di ottima qualità nel suo complesso.

Dall’altra parte le macchine fotografiche di medio livello sono molte e potresti averne una a casa che usi per passione o per immortalare le tue vacanze.

Le macchine fotografiche esistenti sono numerose e variano molto a seconda dell’uso che se ne vuole fare, ma ormai anch’esse hanno tutte le impostazioni di messa a fuoco e luminosità automatiche, per il cui utilizzo non servono conoscenze approfondite.

Sicuramente se si tratta di scatti in primo piano, definizione dei dettagli di un piatto, risaltare caratteristiche specifiche del cibo e del locale, la macchina fotografica presenta molte più opportunità e offre un risultato migliore.

Gli smartphone di ultima generazione invece si prestano maggiormente allo scatto di foto più standard, generiche e semplici, dove riescono in automatico a trovare i perfetti bilanciamenti della luminosità per dar vita a immagini di ottimo impatto.

La risposta finale è dunque: sfrutta ciò che già hai a disposizione senza caricarti di costi inutili, ma se hai soltanto smartphone datati e fotocamere all’antica ti toccherà farteli prestare da qualcuno.

Nel tuo staff del ristorante, in famiglia o tra gli amici sono certo che una persona con un telefono di ultima generazione da prestarti un paio d’ore la troverai senza dubbio, approfittane perché la differenze nel risultato finale è sostanziale.

Leggi anche: 20 Idee di Marketing per il tuo Ristorante

2) Cosa devi Fotografare e Come? Piatti, Personale, Sala, Dettagli.. Ecco tutti gli elementi essenziali

2 - Fotografie per ristoranti

Ora che hai il mezzo tra le mani viene il difficile: cosa fotografare e come fotografarlo?

Se il risultato dipendesse esclusivamente dalla macchina fotografica utilizzata saremmo tutti celebrità acclamate sui migliori giornali e riviste del mondo, ma la verità è che per effettuare un ottimo scatto serve un ottimo occhio.

Fare una bella foto dipende dalla tua capacità di osservare ciò che hai davanti e raccontarlo nel modo che senti più tuo, coerente con ciò che vuoi risaltare e trasmettere al cliente che osserverà.

Ovviamente entrano in tuo soccorso alcune pratiche tecniche basilari da seguire.

Prima di tutto ti consiglio di utilizzare un cavalletto o uno stabilizzatore, costano molto poco e ti permettono di eseguire scatti dritti, fermi, senza tagli strani che dovresti aggiustare poi in post produzione.

Fatto questo rifletti poi sul contesto, la scenografia per dirla cinematograficamente.

Come Ristorante il soggetto principale degli scatti saranno i piatti, ai quali dovrai dare molto spazio nella condivisione di contenuti, ma l’esperienza del cliente nel locale non si ferma solo a quello per cui spingiti oltre.

Immortala lo staff nei momenti di lavoro per far capire cosa ci sia dietro il servizio che offri ogni giorno, le persone lo apprezzano molto.

Mostra tutti gli angoli del locale, i tavoli apparecchiati, i quadri, le pareti, il menù, tutto ciò che hai di caratteristico e che rende la tua attività diversa da quella degli altri.

Ricorda infatti che le persone vanno al ristorante non solo per mangiare, ma per vivere un’esperienza a 360 gradi con la quale interagiscono con tutti e 5 i Sensi a disposizione e non solo con il gusto, racconta loro tutti i tuoi punti di forza.

Il dietro le quinte della cucina ha altrettanta validità, con scatti sulla lavorazione delle materie prime per certificare il valore genuino della tua proposta, non porti limiti.

Terminata la panoramica su cosa fotografare, rimane un altro grande quesito a cui rispondere.

“Come eseguire tecnicamente queste foto?”

Angolazione: i piatti che fotograferai meritano per grande parte scatti in primo piano, in cui risaltarne al massimo i dettagli; per questi gli angoli possibili a disposizione sono tre: altezza piatto (foto piatta), 45 gradi (ad angolo), dall’alto (verticale).

Cerca di alternarli a seconda del piatto e valuta per ognuno quello che ne risalta al meglio le caratteristiche; ad esempio uno scatto dall’alto si presta bene a una tavola imbandita e ricca di colori, mentre per un piatto con pochi ingredienti e povero valuta l’idea di una foto con poco angolo per dare maggiore profondità.

Anche le distanze sono fondamentali, così come la Messa a Fuoco; assicurati sempre di scegliere un dettaglio da porre in primo piano e sfoca lo sfondo, l’impressione suscitata sarà di grandissima qualità.

Cerca sempre in ogni scatto di inserire più soggetti come piatti, bicchieri, bottiglie e così via, in modo che l’immagine acquisisca dinamicità e dia al cliente un’idea reale del contesto in cui si troverebbe mangiando quel piatto nel tuo locale.

Il primo piano di una succulenta bistecca con contorno di patate servita in un agriturismo, risalta al meglio se sullo sfondo si può notare un bicchiere di vino e la bottiglia aperta sul tavolo.

In ogni caso lasciati ispirare da altri locali simili al tuo che eseguono foto di qualità; emulare è un arte di grande valore, l’importante è poi sapere interpretare e riutilizzare quello che vedi a tuo vantaggio secondo le tue caratteristiche uniche.

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3) L’importanza della Luce e dei Colori, non dimenticare mai la Coerenza del tuo Brand

importanza della Luce

Per costruire un Brand digitale di successo la parola d’ordine è IDENTITA’.

Le tue foto, il tuo stile, il modo in cui scrivi e ti presenti devono avere una personalità unica e riconoscibile sotto ogni aspetto.

Una mancanza in questo punto è fatale, non dimenticarlo mai.

Ma come si ripercuote tutto ciò nella fotografia?

Uno scatto di qualità deve gran parte del proprio successo alla luce con la quale viene eseguito.

Se nel tuo locale hai molta luce naturale, con ampie vetrate, scatta sempre in loro corrispondenza, facendo attenzione che non vi siano strane ombre sul tavolo a lavorare il lavoro.

La luce naturale è bianca, diffusa e riempie al meglio tutto lo spazio, dando omogeneità e armonia alla foto, caratteristiche che il nostro occhio associa alla bellezza.

Certo, si possono scattare anche foto incredibili giocando con le ombre, ma se il tuo livello da fotografo è basilare ti consiglio di lasciar perdere e ricercare sempre il massimo della luce naturale.

Se questa viene a mancare dovrai affidarti a quella del tuo locale, ma tieni presente che con le luci gialle delle comuni lampadine il risultato finale è spesso compromesso.

Se non hai alternative vanno bene lo stesso, ma cerca di fare il possibile per scegliere un tavolo con luminosità più omogenea possibile e senza riflessi su piatti o utensili.

L’unica cosa che potresti fare è comprare una luce bianca artificiale con diffusore, non costano molto, sono semplici da usare e il risultato finale è davvero eccellente, ma valuta tu se ti senti di acquistarle o se riesci a farne a meno.

In ogni caso è fondamentale che le immagini che andrai a condividere siano uniformi nelle tonalità.

Non condividere una foto chiara, poi una scura, una ombreggiata e l’altra con i riflessi; crea uno stile comunicativo altamente riconoscibile e dai identità al tuo Brand, solo così le persone si ricorderanno di te e potrai ispirare loro fiducia.

Leggi anche: 7 Idee di Marketing Offline per il tuo ristorante

4) La Post Produzione, come riuscire a farne a meno?

post produzione foto

Vorresti che una volta scattata la fotografia con tutti gli accorgimenti del caso fosse tutto finito, ma invece è proprio qui che il gioco si fa ancora più duro.

Qualunque fotografo oggigiorno termina il lavoro davanti al proprio computer, caricando su appositi software i propri scatti per poi modificarli sotto vari aspetti fino a renderli perfetti.

Questo non significa stravolgere la natura della foto e renderla finta, ma anzi al contrario riuscire a risaltarne ancor di più quei dettagli che a causa delle luci o dell’ambiente circostante possano aver rovinato l’estetica globale.

Ma il lavoro di post-produzione non è per nulla semplice, richiede grande esperienza, occhio, manualità e se fatto in maniera amatoriale rischia solo di peggiorare il risultato finale.

Imparare a farne a meno è per te quindi di fondamentale importanza e per riuscirci al meglio in verità dovresti attenerti il più possibile alle linee guida che ti ho lasciato nei paragrafi precedenti.

I punti fondamentali per non sbagliare riguardano principalmente i soggetti che fotografi, assicurandoti che non ci siano sullo sfondo o nei dettagli oggetti che non devono comparire nello scatto, in modo che poi tu non debba eliminarli tramite pc.

Lo stesso vale per l’inquadratura: assicurati sempre di scattare foto parallele agli oggetti presenti come tavoli, sedie, quadri, muri, bottiglie, altrimenti rischierai di pubblicare scatti storti con un impatto visivo altamente sgradevole, evitando così di dover tagliare la foto e ruotarla per renderla presentabile.

Altro aspetto fondamentale già più volte citato per il semplice motivo che è veramente essenziale riguarda la luminosità.

In post produzione è il dettaglio più spesso modificato, per farti capire quanto sia delicato per il risultato finale, ma saperlo fare con qualità richiede un certo grado di esperienza.

Per evitarlo cerca di scattare sempre le foto con una stessa luce, a uno stesso orario, in uno o due punti in cui puoi assicurarti una coerenza cromatica garantita dalle condizioni esterne.

Il tuo profilo Instagram deve apparire un blocco unico e coerente per catturare l’attenzione e creare l’immagine di un Brand con un’identità definita, dove le differenze e l’interesse sono garantiti dai contenuti postati, con tanta variabilità, ma un’identità riconoscibile che li collega tutti, per cui non sbagliare in questo aspetto.

Esistono poi tanti altri piccoli accorgimenti, ma questi rimangono i principali cui attenerti per non commettere errori gravi e rovinare la reputazione online del tuo ristorante.

Conclusione

Le fotografie ricoprono ormai un ruolo predominante nella comunicazione di ogni imprenditore e ancor di più per un Ristoratore.

I clienti prima di scegliere un locale in cui recarsi non si limitano più a fidarsi dei consigli degli amici ma lo cercano su internet, ne visitano i profili social, cercano di capire se faccia al caso loro.

Catturare la loro attenzione presentando il tuo locale al proprio meglio, raccontandone con immagini di qualità quella che è l’esperienza che i clienti vivranno al suo interno, ti permetterà di aumentare considerevolmente la quantità di utenti digitali che si trasformeranno in clienti reali.

I casi di successo in questo senso in Italia non mancano e ormai è tempo per l’intero mercato di adeguarsi ai desideri dei consumatori sempre più digitali.

Inizia pure in maniera indipendente a coltivare l’immagine della tua attività, segui le linee guida presenti in questo articoli e comprendi sulla tua pelle il lavoro che c’è dietro ogni singolo post online.

A quel punto prova a capire se ritieni di potertene occupare personalmente o se affidare l’immagine del tuo Ristorante a veri professionisti del marketing, in grado di aiutarti ad alzare esponenzialmente il livello del tuo Brand e farne una realtà digitale consolidata.

I tempi corrono insieme ai consumatori e non devi farti trovare impreparato.

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