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11 motivi per cui il tuo ristorante ha assolutamente bisogno della SEO

11 motivi per cui il tuo ristorante ha assolutamente bisogno della SEO

In questo articolo definirò i seguenti punti:

In questo nuovo articolo, parleremo di strategie SEO per ristoranti.
Non preoccuparti se non sai di cosa si tratta. Ti spiegheremo cos’è, a cosa serve e perché è davvero fondamentale per il sito web di un ristorante. 

Finora abbiamo parlato di diverse attività riguardanti il marketing per ristoranti, ma molte passano dalla generazione di traffico sul sito web, oltre, ovviamente, agli approcci dal vivo che per un’attività sono basilari. 

Adesso ti spiego…

La tua attività di ristorazione è in piena espansione, hai lanciato il tuo sito web e ora stai vedendo nuovi clienti alla porta. Fantastico! 

Tuttavia, per continuare a prosperare in questo settore così competitivo, ogni ristorante deve sfruttare varie opportunità. 

Internet e i social media sono due pilastri del marketing a cui ogni azienda deve dare priorità, se vuole prosperare. Nello specifico, la SEO è un’attività strettamente legata al sito web ed al suo posizionamento sui motori di ricerca.

Infatti, non basta avere un sito web veloce, con ottimi contenuti, accattivante graficamente. Bisogna che il sito abbia visibilità e sia posizionato più in alto dei concorrenti, quando un utente ricerca un ristorante nella tua zona. 

Insomma, bisogna fare in modo che i motori di ricerca come Google posizionino il tuo sito web più in alto possibile nella SERP, ovvero la lista dei risultati di una ricerca su Internet.   

La SEO (Search Engine Optimization) si occupa proprio di questo: delle attività per far sì che un sito web sia posizionato meglio rispetto agli altri.


Vuoi sapere perché avere un sito web non basta e dovresti essere ai primi posti delle ricerche Google?

  • Il 60% dei consumatori cerca bar e ristoranti vicini alla propria posizione utilizzando la ricerca online.
     
  • Il 75% dei clic sulla prima pagina di un risultato di ricerca di Google viene guadagnato da chi ottiene il primato.

Ecco perché dovresti fare SEO.

La strategia SEO del tuo locale deve essere ottimizzata per ottenere risultati soddisfacenti.

Ammettiamo che tu abbia un ristorante a Torino. Se un utente cerca su Google “ristorante a Torino centro”, compariranno una serie di risultati. Di solito, un utente medio non va oltre il 7-8 risultato, sempre nella prima pagina. 

Non vorresti che il sito web del tuo ristorante sia tra questi risultati, per aumentare la possibilità che un utente lo valuti e chiami per prenotare?

Certamente, sì.

Bene, allora continua a leggere per scoprire le ottime ragioni per cui il tuo ristorante ha assolutamente bisogno della SEO, oltre ad alcuni consigli utili su come implementare queste strategie nella tua attività.

Partiamo?
Via…

Che cos’è la SEO?

Facciamo una breve ma doverosa premessa.
Abbiamo già accennato, poco sopra, a cosa fa riferimento la SEO.

Cerchiamo di dare una definizione un po’ più tecnica, che ci servirà per capire alcuni dei motivi, che spiegheremo più avanti, per cui non trascurare la SEO per ristoranti.

Come detto, la SEO è “l’ottimizzazione per i motori di ricerca” e serve a:

  • aumentare la visibilità di un sito web su Google
  • migliorare il posizionamento del sito web tra i risultati organici 

Proprio la parola “organico” merita qualche delucidazione.

Il traffico organico è quello non a pagamento e, attraverso le attività di SEO costanti, permette di avere ottimi risultati sul lungo periodo. 

Dall’altro lato abbiamo invece il traffico a pagamento (Google Ads).

In pratica, se ti affidi a Google Ads per essere intercettato per quella Keyword, avrai la possibilità di essere primo come risultato sponsorizzato, ma questo richiede un budget da investire in maniera ricorrente e di cui potresti fare a meno, o per lo meno limitarlo sempre più, nel lungo periodo proprio grazie alla SEO.

Nel lungo periodo, la strada da percorrere è quindi quella della SEO.

La SEO per ristoranti, invece, è il processo di aumento della visibilità di un sito o di una pagina web nei risultati non sponsorizzati. Migliora la pertinenza rispetto ai termini di ricerca e ti permette di far notare il tuo sito web ai motori di ricerca, in modo che più persone lo trovino e facciano clic su di esso. 

Ciò significa che più persone possono trovare il tuo ristorante, sapere che esiste e conoscere il tuo menu e le tue offerte. 

La SEO consente inoltre alle persone di trovare il ristorante nell’area di ricerca del loro motore, indipendentemente dalla loro posizione nel mondo. 

Insomma, grazie all’implementazione di un’efficace strategia SEO, otterrai un maggior numero di clienti, che saranno in grado di trovare facilmente il ristorante…

Perché la SEO è importante per un ristorante?

Come abbiamo visto, la SEO è il processo attraverso il quale puoi ottenere maggiore visibilità per il tuo ristorante. Questo, a sua volta, significa più clienti.

Ma perché il tuo ristorante, in particolare, ha bisogno di maggiore visibilità? 

Ecco 11 buoni motivi per avere una strategia SEO per il tuo ristorante.

1) La ricerca organica è spesso la fonte principale del traffico del sito web

La ricerca organica è spesso la fonte principale del traffico del sito web

Su Google la ricerca di informazioni su attività di vario tipo, tra cui i Ristoranti, funziona in un modo estremamente specifico.


Una persona consapevole, cerca attraverso determinate parole chiave ciò che più si avvicina a quello che gli interessa trovare.


Ad esempio “ristorante vicino a casa, ristorante in zona arno firenze, ristorante brasiliano, ristorante per vegani a roma, cucina libanese torino e così via..”

Cosa significa tutto questo?

Che il tuo Ristorante rientra necessariamente in una o più categorie specifiche ricercate sul web dalle persone.


E quando le persone digitano quelle determinate parole, deve assolutamente comparire il tuo locale in prima linea, grazie alla SEO, prima di tutti i tuoi concorrenti.

Il tuo ristorante può avere come termini chiave sushi, elegante, per coppie, per cena, menù alla carta, pesce, giapponese.

Tutte parole che potrebbe digitare su Google una persona in target con il tuo ristorante.


Questa è la forza della SEO.

Uno strumento che ti permette di intercettare la domanda consapevole di clienti già pronti ad acquistare, già pronti a prenotare nel tuo ristorante perché stanno cercando proprio quel tipo di locale e lo stanno dimostrando su internet.

La ricerca organica, infatti, non è propriamente la principale fonte di traffico sul sito da un punto di vista di quantità (se investi grossi budget in advertising otterrai più traffico dai social, ad esempio), però è la principale fonte di traffico buono che tu possa ottenere

Stiamo parlando di persone davvero in target e propense a venire nel tuo ristorante senza che tu debba convincerle ulteriormente. 

Ecco la differenza che fa la SEO per ristoranti… 

2) La SEO instaura fiducia e credibilità

La SEO instaura fiducia e credibilità

La SEO potremmo definirla lo strumento più democratico del web.


Infatti, come detto, si basa sulla reale qualità del tuo sito e sull’esperienza che gli utenti online vivono quando interagiscono con i tuoi contenuti.

Quanto tempo ci trascorrono, se trovano le informazioni che cercavano, se la navigazione è piacevole e semplice, se ci sono contenuti di valore e interessanti.

Tutti questi aspetti hanno una cosa in comune: sono valutati da persone reali, non solo dai computer. Pertanto, la SEO è uno strumento molto democratico.

La SEO è un metodo comprovato e testato per aumentare il traffico verso il tuo sito web.


Nell’attuale panorama del marketing digitale, in continuo mutamento e in rapida evoluzione, la SEO rimane un metodo collaudato e vero per aumentare il traffico. 

È collaudato perché è stato testato più volte nel corso degli anni e ha sempre dimostrato di funzionare.

Google, infatti, introduce sempre nuovi criteri che fanno in modo di ottimizzare l’esperienza di ricerca degli utenti…

Grazie a tutto ciò, se il tuo sito lo meriterà, la SEO lo posizionerà sempre più in alto nel motore di ricerca, facendolo comparire tra i primi risultati e ottenendo così gratuitamente una quantità di traffico e persone sul tuo sito decisamente maggiore.

Pubblicando sempre più contenuti di qualità sul tuo sito, questo salirà sempre più in alto nei motori di ricerca, ottenendo sempre più traffico organico.

Questo conferirà autorevolezza al sito web, sia da parte di Google, sia da parte degli utenti che vi accederanno.

Parliamo di persone che si fidano di Google e di conseguenza si fideranno della tua proposta molto più facilmente.

La SEO conferisce fiducia e credibilità ai contenuti che si trovano online, perché Google penalizza quelli poco pertinenti, non veritieri, falsi o copiati.

Google ha regole molto severe su ciò che può o non può essere pubblicato sulla sua piattaforma. L’azienda monitora attivamente i contenuti che vengono pubblicati sul suo sito ed è pronta a rimuovere tutto ciò che viola i suoi termini e condizioni. 

L’affidabilità di Google è evidente se si considera che è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Il numero di persone che lo utilizzano quotidianamente è praticamente illimitato. 

Google è la fonte di informazioni più affidabile su Internet. 

Se vuoi aumentare l’affidabilità della tua proposta, assicurati che i tuoi contenuti siano in linea con i termini e le condizioni di Google.

Ricorda però… 


La SEO è un investimento a lungo termine e per questo è importante continuare a pubblicare contenuti di qualità.

È un dato di fatto che i motori di ricerca come Google aggiornano continuamente i loro algoritmi. Un contenuto obsoleto non vi darà alcun beneficio. 

Creare contenuti freschi per il blog è sempre una buona idea. Non solo tiene impegnati i lettori, ma li attrae, li fidelizza ed aiuta anche la SEO.

I motori di ricerca amano i contenuti freschi, quindi più ne pubblichi, più il tuo sito si posizionerà in alto. Inoltre, se riesci a mantenere i tuoi contenuti freschi e interessanti, attirerai nuovi lettori e continuerai a farli tornare. 

Come si fa a creare contenuti freschi? 

Si possono scrivere nuovi post sul blog, naturalmente. Ma potresti anche riutilizzare vecchi contenuti, creare nuovi grafici o video, o addirittura avviare un podcast. 

La cosa migliore è che non dovrai fare tutto da solo. Puoi ingaggiare Liveat per la creazione di contenuti che ti aiuti a soddisfare tutte le tue esigenze. 

È indispensabile mantenere un programma regolare di pubblicazione di contenuti sul proprio sito, in modo da continuare a ottenere i risultati desiderati.

Non hai ancora un sito web per il tuo ristorante? Noi di Liveat possiamo aiutarti.

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3) La SEO è il modo migliore per capire la voce del consumatore

La SEO è il modo migliore per capire la voce del consumatore

Una buona strategia SEO per ristoranti parte ancor prima di creare il sito web.
Infatti, trova le basi nella brand identity per ristoranti, di cui abbiamo già parlato.

Anche per la SEO si parte dal target, da chi effettivamente cerca i contenuti o il tuo sito web su Google.

A chi ti rivolgi?

Con quali parole cercherà il tuo ristorante un probabile cliente?

Troverà tutte le informazioni necessarie?

Le immagini sul sito vanno bene?

ecc…

Queste sono alcune domande che rivolgiamo ai nostri clienti quando dobbiamo partire con una strategia di posizionamento SEO

Lo so! Sono molto simili a quelle di qualsiasi strategia di digital marketing…

Tutto parte dal posizionamento, infatti. Posizionarsi sia nei confronti del target, ma anche nei confronti della concorrenza.

Ci sono altri locali simili al tuo in città?

Ci sono altri locali, in generale, nella tua zona?

In cosa ti differenzi da loro?
ecc…

Parlando di target, devi avere un’idea chiara del tuo pubblico di riferimento, decidere il tipo di sito web più adatto alla tua attività. 

La SEO parte:

  • dalla raccolta di informazioni sul comportamento di acquisto dei consumatori, 
  • dai loro interessi e preferenze 
  • dai loro problemi e sfide. 


Bisogna, inoltre, utilizzare la ricerca SEO sulle parole chiave per scoprire quali argomenti e parole chiave vengono discussi dai consumatori online. 

Andare su gruppi Facebook o forum come Quora dove ci sono domande e curiosità sugli argomenti affini al tuo ristorante…

In questo modo, analizzando i dati, è possibile scoprire schemi e tendenze che possono aiutare a creare contenuti che risuonino con i consumatori.

Leggi anche: 7 Idee di Marketing Offline per il tuo ristorante

4) Una buona SEO significa anche una migliore esperienza utente

buona SEO significa anche una migliore esperienza utente

Bisogna dare al cliente ciò che vuole. 

Questa, anche, se può sembrare una regola generale di marketing abbastanza intuibile, è una verità anche della SEO.

Anzi, potremmo aggiungere: Bisogna dare al cliente ciò che vuole, quando lo vuole.

Infatti, è proprio qui che va ad incastrarsi la SEO con l’esperienza utente (UX per abbreviare).

Il posizionamento e l’ottimizzazione SEO, oltre alla qualità ed alla pertinenza dei contenuti, riguarda molto al modo in cui gli utenti interagiscono con i siti web.

Google, di recente, ha introdotto parametri che penalizzano siti web che, pur avendo una buona autorità, non sono ottimizzati come UX. Gli utenti non navigano bene e, spesso, abbandonano le pagine.

Questi parametri sono i Core Web Vitals.  

Senza scendere troppo nel tecnico, sono fattori che possono determinare il posizionamento del tuo sito web. 

Ancor prima di parlarne, è bene sapere le basi su cui poggia un buon sito web, per evitare penalizzazioni da Google.

Quello che dovresti attenzionare è:

  • avere un una connessione sicura tra il browser e il server cui si affida il sito, tramite un protocollo HTTPS. Se il tuo sito web non ce l’ha sei a grosso rischio penalizzazione da parte di Google.
  • avere un sito web responsive, ovvero che si adatti a tutti i dispositivi in cui viene visualizzato (smartphone vari, tablet e laptop). Questo è fondamentale per Google, data la varietà di dispositivi che ci sono oggi.
  • evitare di avere banner o fastidiosi annunci che intralciano la fruizione dei contenuti al lettore.

I Core Web Vitals, invece, sono dei parametri di cui tener conto per avere un sito quanto più veloce e performante agli occhi di Google, ma anche per la UX dei tuoi clienti. 

Nessuno è più abituato a siti che caricano le pagine lentamente. Ormai, il nostro occhio e la nostra mente è abituata a cliccare sul link ed avere subito le informazioni che cerchiamo.

Ecco perché Google premia i siti web che sono virtuosi sotto questo aspetto. Nello specifico, la SEO per ristoranti dovrebbe avere cura anche di:

  • tempo di caricamento della pagina, parliamo di millisecondi.
  • tempo in cui viene visualizzato il primo contenuto
  • tempo in cui viene visualizzato il contenuto principale della pagina
  • frequenza di rimbalzo, ovvero la percentuale di utenti che lascia il sito dopo aver visualizzato una sola pagina. Se è particolarmente alta, c’è qualcosa che non va.
  • tempo di risposta che indica il tempo in cui alcuni elementi vengono caricati più lentamente rispetto al resto della pagina web. Spesso sono immagini. 

Questi sono alcuni dei parametri per cui un utente potrebbe ritenere il sito web del tuo ristorante poco utile e per cui potrebbe abbandonarlo.

Ti sei mai chiesto se il tuo sito ha questi problemi? Contatta Liveat per una consulenza.

5) SEO locale significa maggiore coinvolgimento, traffico e conversioni

SEO locale significa maggiore coinvolgimento, traffico e conversioni

L’obiettivo principale di qualsiasi strategia SEO è aumentare la visibilità organica del ristorante sui motori di ricerca. 

Se un utente digita una domanda su Google, l’elenco organico del tuo ristorante dovrebbe apparire tra i primi risultati. 

Tuttavia, ci sono alcune misure che puoi adottare per assicurarti che la tua strategia SEO sia il più efficace possibile. 

Abbiamo già detto di assicuratevi di avere un sito web ottimizzato per i risultati dei motori di ricerca. Ciò significa che: 

  • il tuo sito web deve essere facile da navigare, 
  • ottimizzato per tutti i dispositivi
  • facilmente comprensibile per i visitatori.
  • il sito deve essere aggiornato con contenuti freschi e interessanti, pertinenti al tuo settore e ai tuoi clienti.

Proviamo, ora, ad entrare nel dettaglio di ciò che potrebbe fare per te una strategia SEO per ristoranti.

Il primo passo è identificare un pubblico e un luogo specifici. Questo è fondamentale perché, come abbiamo detto in introduzione, garantisce che i tuoi potenziali clienti ti trovino attraverso le ricerche su Google. 

Un ristorante non può prescindere dal suo target e dalla sua collocazione geografica.

Ecco perché si parla di SEO locale, un approccio dedicato alle attività che hanno una sede fisica e che da questo non possono prescindere.

Successivamente, è necessario selezionare parole chiave coerenti che aumentino il tasso di conversione.

In questo caso, entra in gioco la concorrenza e l’area geografica in cui ti muovi.
Ti spiego meglio.

Se hai un ristorante a Torino, avrai una folta concorrenza, dato che siamo in una grande città. Per cui, posizionare il tuo sito web per la parola chiave “ristorante a Torino” potrebbe non essere la scelta ideale.

ristoranti a Torino ricerca organica

Diverso il discorso se parliamo di realtà più piccole. In un paesino o frazione. A quel punto, posizionarsi per la keyword “ristorante a Collegno”, per esempio, sarà più facile. 

Nel caso, bisogna pensare a parole chiave a coda lunga, ovvero delle keyword formate da 3-4 termini che specificano e rendono sempre più affinata la ricerca dell’utente.

“Ristoranti giapponesi a Torino centro” 

Capisci bene che, in questo modo, la cerchia si restringe e potrai avere più possibilità di posizionarti. 

La SEO serve a questo: portare davvero traffico sul tuo sito web, farti contattare per prenotare e ottenere la conversione. 

Per farlo bene, serve esperienza e strumenti di analisi di parole chiave, concorrenza e mercato. 

Quelle che usiamo in Liveat sono: 

Oltre ad uno strumento come Google Keyword Planner che permette di vedere quali sono le parole chiavi che hanno più volumi di ricerca.

In questo modo, potrai determinare se va bene posizionarsi per “ristorante Torino centro” o “ristorante tipico Torino”.

Hai bisogno di aiuto per posizionare al meglio il tuo sito web? Contatta Liveat.

6) Comprendere la SEO ti aiuta a capire l’ambiente del web

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La SEO, anche se forse è meno conosciuta dai non addetti ai lavori, è uno strumento importantissimo che aiuta anche i ristoratori a capire maggiormente internet ed il suo funzionamento.

Capire come ragiona un cliente, quali termini utilizza per cercare il tuo ristorante può davvero mettere una marcia in più al tuo locale.

Capire che dovresti mettere al centro di tutto il cliente e non il locale o il prodotto della tua cucina.

Questo li aiuterà a prendere decisioni più informate sulla tua attività. 

È anche un ottimo modo per contribuire alla crescita del tuo locale, comprendendo il pubblico di riferimento e il modo in cui cerca le cose su Internet. 

Più si comprende il modo in cui le persone effettuano le ricerche, maggiori sono le possibilità di successo nel marketing della propria attività.

La SEO e i contenuti che ottimizza e promuove servono a creare relazioni con la clientela. Oggi più che mai questo è un asset, un investimento per il tuo ristorante.

Un investimento per te stesso anche in ottica futura.

In un mercato ormai sempre più digitale, dalla prenotazione tavoli al delivery al trovare nuovi clienti, così come fidelizzare quelli ricorrenti, diventa fondamentale.

Ecco perché la SEO, insieme alla costruzione di una brand identity ben definita, serve a creare una base solida su cui impostare la tua attività. Queste sono due pietre miliari da cui partire e ripartire sempre.

Le relazioni che si creano con i contenuti e la condivisione di valori e passioni con i clienti sono qualcosa di unico, a cui dovresti prestare particolare cura. 

7) La SEO è relativamente economica e molto conveniente

La SEO e relativamente economica e molto conveniente

La SEO non costa particolarmente a livello economico, ma costa come tempo necessario da investire in essa.

Servono contenuti, dedizione e conoscenza.

Tuttavia, è uno dei modi più efficaci per aumentare il traffico, e questo è ciò che conta davvero. 

Di solito, le fasi che comprende la strategia SEO per ristoranti sono:

  • analisi del tuo business. Con il tuo aiuto, esaminiamo gli elementi del locale e dei servizi del ristorazione, tra cui il tipo di menù, l’ubicazione, i prodotti utilizzati, le competenze del personale, eventuali riconoscimenti e premi ricevuti, ecc;
  • studio della concorrenza. Esaminiamo l’attività online per capire quali strategie stanno utilizzando i tuoi concorrenti e come possiamo contrastarle;
  • SEO audit del sito web dell’attività di ristorazione. I nostri esperti SEO esaminano il tuo sito web per verificarne la qualità (anzianità del dominio, velocità di caricamento, numero di pagine e struttura interna, tra le altre cose). Segnaliamo eventuali criticità che devono essere affrontate (menu poco chiari, errori 404, link interni non funzionanti, mancata indicizzazione delle pagine, ecc.)
  • keyword research. Raccogliamo dati dal passato per definire una o più serie di parole chiave strategiche per la tua attività di ristorazione e i tuoi servizi. Come abbiamo già detto poco sopra, “ristorante di pesce Roma”, “irish pub Torino” e “pizzeria senza glutine Firenze” sono termini generici ad alto volume, mentre “ristorante giapponese all you can eat Roma”, “pub con musica dal vivo Torino” e “pizzeria senza lattosio e senza glutine Firenze” sono termini di nicchia che richiedono un approccio mirato;
  • attività SEO on-site. Ottimizziamo il sito web, intervenendo sulle pagine, creando landing page speciali, modificarne il testo e ottimizzare i meta tag, i nomi delle immagini e i tag alt del tuo sito web per le parole chiave mirate alla campagna;
  • attività SEO off-site. Ci occupiamo di tutte le attività di PR digitali (pubblicazione di comunicati stampa, articoli, guest post, ecc.) che contribuiscono ad aumentare la popolarità online del tuo locale;
  • monitoraggio e reportistica della strategia. Vi teniamo aggiornati attraverso report sul posizionamento del sito per le parole chiave su cui abbiamo lavorato, nonché sul traffico organico e sulle conversioni, analizzando i risultati della strategia SEO passo dopo passo;
  • Creazione contenuti sempre freschi. Assicuriamo che i tuoi contenuti siano sempre freschi, essendo sempre alla ricerca di argomenti nuovi e interessanti da trattare. Siamo sempre aggiornati sulle novità del settore, sulle tendenze e su tutto ciò che può essere rilevante per il tuo pubblico.

In definitiva, la SEO è una strategia di marketing relativamente economica e molto conveniente, perché non è un costo ma un investimento che fai per la tua attività.

Un po’ come quando decidi di cambiare l’arredamento o il tovagliato del tuo ristorante…

La SEO può aiutare le piccole imprese a raggiungere un pubblico più vasto.

Se sei alla ricerca di un modo economico e conveniente per commercializzare la tua attività, la SEO è un’ottima opzione.

8) È una strategia a lungo termine

Una strategia a lungo termine

La SEO è una strategia efficace e a lungo termine che può aiutarti a raggiungere il pubblico desiderato. Tuttavia, è importante sapere che la SEO richiede tempo per vedere i risultati. 

Non è una soluzione rapida, ma è un investimento che vale la pena fare. Se fatto correttamente,la  SEO può aiutarti a costruire una forte presenza online, ad attirare più visitatori sul tuo sito web e a incrementare le tue entrate. 

Poiché la SEO è una strategia a lungo termine, può essere un modo molto conveniente per commercializzare la tua attività. Esistono diversi modi per ottimizzare il sito per la SEO e ci sono molte risorse disponibili per aiutarti a iniziare.

Come detto, serve costanza, dedizione e consapevolezza del valore che ti può dare, perché i risultati li vedi a distanza di mesi se non dopo un anno e più.

Bisogna capire che la SEO è un’attività molto complessa che mira a creare i presupposti giusti affinché Google ti posizioni al meglio, ma è un’attività che punta anche a creare contenuti giusti per i tuoi utenti.

Riflettici…

La ricerca e l’analisi di target e concorrenza e delle parole chiave, l’ottimizzazione del sito web per tutti i dispositivi possibili, rendere il sito web veloce e funzionale da navigare, la creazione di contenuti sempre nuovi ed interessanti, misurare i risultati ottenuti, ecc…

Sono tutte attività che vanno in direzione dei tuoi clienti, servono davvero per portarli dentro al tuo ristorante. 

Pertanto, è vero che la SEO è una strategia a lungo termine per quanto riguarda il motore di ricerca, ma è anche un modo per poter creare relazione, ottenere visibilità ed aumentare l’autorità del tuo ristorante sin da subito.

Contatta Liveat per saperne di più!

9) È quantificabile

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Una strategia SEO efficace è quella che può essere misurata nel tempo. 

Ciò significa che dovresti essere in grado di monitorare i tuoi progressi e vedere come i tuoi sforzi stanno dando i loro frutti. 

Esistono diversi modi per farlo, ma uno dei più importanti è l’utilizzo di Google Analytics. 

Google Analytics è uno strumento gratuito che ti permette di monitorare il traffico del tuo sito web e di vedere da dove proviene. Sia in termini geografici, sia per quanto riguarda i dispositivi (desktop o mobile).

Si tratta di informazioni preziose per capire cosa funziona e cosa no. Se non utilizzi Google Analytics, è il momento di iniziare. 

Un altro modo per misurare i progressi SEO è quello di monitorare le tue parole chiave. 

Questo può essere fatto con uno strumento come Google Search Console. Search Console vi permette di vedere la frequenza con cui le tue parole chiave vengono cercate e il posizionamento del tuo sito web per quelle parole chiave. 

Queste informazioni possono aiutarvi a modificare la tua strategia nel tempo, per assicurarti di ottenere il massimo dai tuoi sforzi. 

Infine, non dimenticare di misurare i risultati in termini di ROI. Si tratta del ritorno sull’investimento, un parametro fondamentale per qualsiasi azienda. 

Basterà fare un calcolo dei profitti generati dalla SEO meno le spese di gestione della SEO. 

Se la tua strategia SEO non fornisce un ROI positivo, allora è il momento di fare qualche cambiamento. 

Inoltre, è molto semplice vedere l’aumento della quantità di persone che atterreranno sul tuo sito web in maniera organica. Sarà facile, implementando un opportuno metodo di prenotazione online, vedere il numero di clienti arrivati tramite essa aumentare.


Misurando i progressi e i risultati della SEO nel tempo, puoi tenere sotto controllo tutto ed assicurare un ottimo futuro alla tua attività.

Ricorda che solo ottimizzando il tuo sito web per i motori di ricerca, puoi aumentare la visibilità e attirare più traffico sul sito web.

10) La SEO porta alla luce nuove opportunità

SEO porta alla luce nuove opportunita

La SEO può cambiare le carte in tavola per ristoranti grandi e piccoli. 

Ottimizzando il sito web per i motori di ricerca, puoi raggiungere nuovi clienti e aprire nuove opportunità.

Per le attività di ristorazione, posizionarsi in alto nei motori di ricerca può significare la differenza tra essere trovati o essere invisibili

Se vuoi che le persone trovino il tuo locale, devi assicurarti di utilizzare la SEO.

La SEO può anche aiutarti a cogliere nuove opportunità.
Tenendo il passo con le ultime tendenze e i cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca, puoi assicurarti che l’attività sia sempre sul pezzo.

Se non utilizzi la SEO, ti stai perdendo uno strumento prezioso che può aiutarti a raggiungere nuovi clienti e chissà quale altre occasioni. 

Una delle tante? Apri il blog per il tuo ristorante.


Creare contenuti che piacciono ai tuoi clienti può fare la differenza.
Dopo aver condotto la ricerca, pensa al tipo di contenuti da creare per il sito web del tuo ristorante.

Tra i tipi di contenuti più efficaci ci sono le ricette, le recensioni dei ristoranti e le guide su come fare. 

Se vuoi assicurarti che il blog abbia sempre contenuti freschi, dovi essere strategico nella creazione dei contenuti. Ecco qualche dritta:

  • Innanzitutto, devi avere una chiara comprensione del pubblico e dei tipi di contenuti che desidera vedere. 
  • adesso, puoi creare un calendario dei contenuti che delinei gli argomenti che vuoi trattare e quando li tratterai.

Questo vi aiuterà a rimanere in carreggiata e ad assicurarti di essere costante nel creare sempre contenuti che il pubblico desidera vedere.

Oltre a questo, aumentare la visibilità del sito web potrebbe accrescere notevolmente la tua autorevolezza come ristoratore. 

Questa, se nutrita bene anche sui social, potrebbe darti innumerevoli opportunità, come premi e riconoscimenti. 

Insomma, la SEO è la porta d’accesso a tante occasioni che, col duro lavoro e la costanza, puoi raggiungere.

11) Se non sei in prima pagina su Google non otterrai visualizzazione e dunque conversioni

Se non sei in prima pagina su google non otterrai visualizzazione e dunque conversioni

Se non sei sulla prima pagina di Google, stai perdendo molti potenziali clienti

Infatti,come abbiamo già detto, la stragrande maggioranza delle persone non si preoccupa di guardare oltre la prima pagina dei risultati quando cerca qualcosa online. 

Quindi, se non ti posizioni in alto su Google, non otterrai le visualizzazioni necessarie per generare conversioni e guadagni.

Ricapitolando…

Migliorando la SEO, puoi:
 

  • aumentare la tua visibilità, 
  • raggiungere più clienti 
  • ottenere più conversioni. 

È una parte basilare di qualsiasi strategia di marketing online, ormai lo hai capito!

Ma, oltre alle motivazioni tecniche e di opportunità, ci sono delle motivazioni molto importanti che dovrebbero spingerti ad investire in un progetto SEO per ristoranti.

Eccone alcuni: 

  • Devi distinguerti dalla massa. Si stima che tu abbia circa sette secondi per impressionare un nuovo cliente prima che se ne vada. Questo vale anche per gli utenti di Internet, che sono bombardati da messaggi ogni giorno. Stare tra i primi risultati della tua città è un ottimo modo di catturare la loro attenzione.
    . . 
  • Hai bisogno di più clienti per realizzare più vendite. Più clienti possono significare più vendite e quindi più entrate per il tuo ristorante.
  • Il tuo locale deve crescere. La SEO, come tutte le attività di marketing, punta all’aumento della clientela. Ecco perché è essenziale per far crescere la tua attività.

Quindi, se non sei sulla prima pagina di Google, devi fare qualcosa…

La SEO è il modo migliore per assicurarsi di posizionarsi in alto nei motori di ricerca. 

E quando ti posizioni in alto, ottieni più visualizzazioni. E quando si ottengono più visualizzazioni, si ottengono più conversioni. E quando si ottengono più conversioni, si fanno più soldi. 

Quindi, se vuoi che la tua attività abbia successo, investi nella SEO per ristoranti.

Perché affidare la Seo ad un agenzia di marketing per ristoranti?

Ci sono molti motivi per cui dovreste affidare la SEO del vostro ristorante a un’agenzia di marketing. 

Per prima cosa, abbiamo la competenza e l’esperienza per far sì che il tuo sito web si posizioni più in alto nei risultati dei motori di ricerca.

Possiamo anche aiutarti a creare una campagna di marketing più efficace, a raggiungere nuovi clienti e a far conoscere il vostro marchio.

Inoltre, un’agenzia di marketing come Liveat può aiutarti a creare un blog, che, come detto, è un ottimo modo per entrare in contatto con i clienti e fornire loro informazioni preziose e tenerli legati a te. 

La SEO, al pari dei social media, svolge un ruolo importante nella costruzione di un marchio, nella promozione del traffico e nell’aumento delle vendite.

Se vuoi aumentare la visibilità del tuo ristorante e attirare più clienti, devi implementare una strategia SEO efficace. 

Con i consigli e le informazioni che hai appena letto, dovresti essere sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo.

Altrimenti, contatta Liveat, l’agenzia di marketing per il tuo ristorante.

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