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Come utilizzare Instagram per promuovere il tuo ristorante

Come utilizzare Instagram per promuovere il tuo ristorante

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Utilizzare Instagram per il tuo ristorante è una delle strategie di marketing che potrebbero farti fare quel balzo in avanti come imprenditore. Non è un segreto, infatti, che Instagram abbia un grande potere in moltissime nicchie di mercato, non ultima quella del food. 

Se hai già un profilo Instagram del tuo ristorante o devi ancora crearlo, non dovresti perdere tempo.

Nelle prossime righe, infatti, ti sveleremo delle ottime strategie per crescere sul social visual per eccellenza, avere visibilità e trasformare i follower in prenotazioni e clienti paganti.

Lascia prima che ci presentiamo.

Siamo Liveat-agency e ci occupiamo di digital marketing per ristoranti, pub e locali.
Abbiamo clienti in tutta Italia e, come te, siamo partiti dalla ristorazione, lavorando in ristoranti e pizzerie per farci le ossa. 

Quello che abbiamo capito, da qualche anno a questa parte., è che la ristorazione in Italia è ancora, come molti altri settori del resto, ferma ad una forma imprenditoriale antica.

Ecco perché ci siamo ripromessi di aiutare tutti quei ristoratori e gestori che hanno compreso come anche un’attività fortemente legata al territorio, come un ristorante o un pub, può e deve fare marketing online. 

Se hai letto fino a qui, è molto probabile che ti interessa l’argomento e che andando oltre troverai quello spunto o quella strategia che potrai applicare nella tua attività fin da subito.

Sappiamo bene che mandare avanti un locale non è facile, ecco perchè questi articoli possono già darti delle informazioni utili da mettere in pratica.

In alternativa, puoi contattarci qui. Potremo farci una chiacchierata parlando del tuo locale e dei tuoi obiettivi.

Adesso mettiti comodo/a. Tra poco vedrai perché devi avere assolutamente un profilo Instagram, come utilizzare Instagram in modo professionale e preciso per ottenere un pubblico attivo e che voglia realmente venire a mangiare nel tuo locale. 

Pronto per cominciare a leggere?

Partiamo…

Perché avere Instagram: vantaggi e svantaggi

1_Perchè avere Instagram

Prima di tutto, potresti chiederci 

Perché dovresti avere Instagram?

Per i numeri:

  • Gli utenti Instagram in Italia sono 25,6 milioni (il 42% della popolazione italiana): questi i dati riportati da Statista.
  • Buona copertura di tutte le fasce di età (18-24 anni: 29,8%, 25-34 anni: 33%, 35-44 anni: 16%, 45-54 anni: 8,1%) fonte: We are Social.
  • 30 minuti è il tempo medio giornaliero passato su Instagram nel 2020 secondo quanto stimato da eMarketer.

Ma, tralasciando i numeri che sono sempre significativi, ci sono altri motivi per cui stare su Instagram se sei un ristoratore.

Il profilo Instagram attivo, curato e disponibile di un ristorante  è in grado di trasmettere un’immagine più completa ed evoluta di sé. 

In pratica, i clienti saranno più propensi ad associare il tuo ristorante ad un’azienda trasparente, professionale e attenta alle esigenze dei clienti. 

Come capita a tutti, esporsi sui social comporta anche alcuni rischi: come l’eventualità di ricevere critiche negative da clienti insoddisfatti o essere attaccati da haters che criticano tutto e tutti. 

Nonostante ciò, se curerai la tua presenza su Instagram, potrai vedere gli effetti positivi nel tempo.

Gli effetti positivi dell’utilizzo di Instagram per il tuo ristorante sono molteplici.

  • Maggior visibilità online e attirerai l’attenzione di potenziali clienti.
  • Affidabilità e autorevolezza se posti informazioni utili ai potenziali clienti, offrendo loro le risposte che cercano su argomenti interessanti e specifici.
  • Disponibilità se prendi del tempo per rispondere ai commenti sotto ai post o alle domande e prenotazioni nella chat diretta, perché sempre più persone usano Instagram anche per richiedere informazioni.
  • Maggiore traffico, utilizzando Instagram per indirizzare il traffico verso il tuo sito web, promuovere una cena particolare, iscriversi a eventi o degustazioni, o chiedere ai clienti di compilare un modulo sulla loro soddisfazione. 

Se riuscirai a creare una community attiva ed interessata, mostrando i tuoi valori e risponde sempre alle esigenze dei tuoi clienti, potrai creare lealtà nei confronti del tuo brand, che non è solo una questione di fiducia, ma di creare un vero e proprio legame con i tuoi clienti.

Instagram per ristoranti: da dove iniziare

2_Instagram per ristoranti da dove iniziare

Ok, non sai da dove iniziare? 

Eccoti alcune prime dritte che valgono sia nel caso tu abbia già un profilo Instagram per ristorante, sia nel caso in cui vorresti aprirlo.

  • Nome utente: scegli un nome utente che rappresenti il tuo ristorante e che sia facile da ricordare per i tuoi follower. Evita caratteri speciali e altre possibili distrazioni. Se il nome del tuo ristorante non è più disponibile, puoi aggiungere una parola chiave come “ristorante”, “bistrot” o “pizzeria”.
  • Immagine del profilo: scegli un’immagine di profilo che rappresenti il tuo ristorante, come il logo del tuo brand o una foto rappresentativa del locale. Se sei il gestore o lo chef, puoi anche utilizzare la tua foto come immagine di profilo.
  • Bio di Instagram: nella descrizione del tuo account Instagram, utilizza un testo incisivo e coinvolgente che descriva il tuo ristorante. Utilizza anche hashtag pertinenti al tuo brand e al settore ristorativo per rendere il tuo account più facile da trovare.

    Se possiedi un sito web, aggiungi un link alla tua biografia che collega il tuo profilo Instagram alla pagina del menu o delle prenotazioni.

Questi sono semplici consigli per creare un profilo Instagram per il tuo ristorante che può attirare l’attenzione dei tuoi follower e dei potenziali clienti, aumentando la visibilità e la reputazione del tuo brand online.

Se hai bisogno di altre info, contattaci, possiamo guidarti nell’elaborare una strategia Instagram efficace e ben definita..

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Approfitta degli strumenti gratuiti per aziende offerti da instagram

Come detto, Instagram è diventato sempre più popolare tra le imprese come piattaforma per la promozione di marchi, prodotti e servizi

In questo paragrafo, ti mostrerò come utilizzare Instagram per promuovere il tuo ristorante, utilizzando tutti gli strumenti gratuiti offerti dalla piattaforma.

Ecco alcuni dei principali strumenti gratuiti che puoi utilizzare per la tua attività:

  • Profilo Business: il profilo Business di Instagram ti consente di aggiungere informazioni utili per i tuoi clienti, come ad esempio il tuo indirizzo, orari di apertura, sito web e informazioni per il contatto.
  • Statistiche Instagram: le statistiche di Instagram consentono alle aziende di analizzare le prestazioni delle proprie attività sulla piattaforma. In questo modo, è possibile comprendere in modo approfondito l’efficacia delle proprie campagne pubblicitarie e migliorare il proprio marketing.
  • Instagram Stories: Instagram Stories è uno strumento utilizzato dalle aziende per creare contenuti dei propri prodotti o servizi in modo creativo e coinvolgente. Inoltre, Instagram consente alle aziende di inserire link e call-to-action nelle storie, che possono aiutare a guidare il traffico verso il sito web o altri contenuti.

Questi sono alcuni degli strumenti che ti permetteranno di avere un profilo ben impostato per poter cominciare a pubblicare.

Pubblica regolarmente

3_Pubblica Regolarmente

La costanza di pubblicazione è un principio fondamentale nell’utilizzo dei Social Network come Instagram.


Le persone devono poter percepire che il tuo ristorante è sempre attivo, sempre aggiornato, organizzato e capace di prendersi cura dei propri spazi.


Proprio come un Locale ordinato, pulito e curato è un elemento imprescindibile per attirare clienti e far vivere loro una buona esperienza, lo stesso vale per il posizionamento online della tua attività ristorativa.

Non lasciare mai il profilo inattivo o la percezione sarà quella di una scarsa attenzione e disorganizzazione, sono sicuro che sia capitato anche a te guardando i profili di altre attività. Non è vero?!

Trova il tempo di farlo bene o delega la gestione a qualcuno che lo faccia in modo professionale.

Per avere successo su Instagram, è importante pubblicare regolarmente nuovi contenuti. 

Cerca di mantenere una frequenza di almeno due post a settimana. In questo modo, i tuoi follower vedranno sempre qualcosa di nuovo e avranno maggiori possibilità di interagire con i tuoi contenuti.

Allo stesso modo, anche l’algoritmo agirà favorendo la visibilità dei tuoi post. 

Altra pratica interessante è quella di condividere il contenuto anche su altri canali come social, come Facebook per esempio. 

Servirà a dare ancora più risalto a ciò che hai da dire…

Usa hashtag interattivi e pertinenti

Il discorso hashtag è sempre un po’ controverso.

Il consiglio, attualmente, è quello di utilizzarne pochi, ma buoni.

Aggiungere gli hashtag più performanti nel settore della ristorazione anche nella bio del tuo profilo Instagram può essere molto utile.

Inoltre, ti consigliamo di creare un hashtag specifico per il tuo ristorante, che ti aiuterà a tenere traccia dei contenuti generati dagli utenti e a ripubblicarli.

Tra i primi 5 hashtag più utilizzati su Instagram nel settore della ristorazione, troviamo: #ristorante #cibo #foodie #foodporn #instafood.

Una strategia di marketing molto efficace per i ristoranti è quella di pianificare campagne durante giornate speciali: le festività o particolari eventi della tua zona specifica.

Questa strategia farà sì che gli hashtag diventino di tendenza, aumentando la portata dei tuoi contenuti, se utilizzati in modo pertinente.

Ti consigliamo, poi, di non inserire gli hashtag direttamente nel testo del post, ma di aggiungerli come primo commento dell’immagine o del video postato. In questo modo, il tuo post sarà più pulito e organizzato, e gli utenti potranno comunque trovare facilmente i tuoi contenuti attraverso gli hashtag.

Già da un po’, specialmente negli utenti più giovani, il tasto cerca di Instagram viene utilizzato per trovare contenuti pertinenti. Gli hashtag sono uno strumento fondamentale per raggiungere nuovi utenti su Instagram

Pertanto, utilizza hashtag pertinenti e interattivi che siano in linea con il tuo ristorante e con il tipo di clientela che vuoi raggiungere. In questo modo, i tuoi contenuti saranno più facilmente rintracciabili dagli utenti interessati al tuo settore.

Aumenta i tuoi follower

4_Aumenta i tuoi follower

I follower non sono davvero importanti.


Questo è il punto di partenza in cui troppi ristoratori si perdono, investendo in agenzie e marketing per far crescere i follower, una metrica non sempre utile per gli interessi economici di un ristorante.


Ed il motivo è semplice: in che modo Instagram guadagna i propri soldi?

La risposta: attraverso la Pubblicità che le aziende pagano.

Infatti mentre ai propri albori Instagram, come tutti i social, permetteva di mostrare i propri contenuti in organico a tutti o quasi tutti i propri follower, oggi la reach organica, quella metrica che stabilisce a quale percentuale di follower vengono mostrati i tuoi post, è ben al di sotto del 10%.


Ciò significa che se hai 1000 Followers, meno di 100 vedranno i tuoi post e ancora meno interagiranno con essi.

Ciò non significa, comunque, che i followers su instagram siano del tutto inutili.

Hanno una funzione di riprova sociale non indifferente, una sorta di prima impressione che può dare la tua attività a nuove persone che ancora non ti conoscono.

Infatti, vedere il profilo di un locale con 100 followers o vederne uno con 3500 garantisce una prima impressione un po’ diversa, ma in ogni caso costituisce solamente un sostegno al brand e non un reale valore economico.

Non ti perdere mai dietro a queste metriche!

Per promuovere il tuo ristorante su Instagram, è importante avere un buon numero di follower, certo. Ma senza svenarsi o rivolgersi a trucchetti come l’acquisto di seguaci farlocchi.

Esistono molte strategie per aumentare il tuo pubblico, ad esempio organizzare delle promozioni o collaborare con altri account Instagram, ma anche:

  • creare una community attorno al tuo ristorante
  • coinvolgi i tuoi follower con contenuti interessanti e dietro le quinte
  • essere sé stessi e parlare con sincerità

Ricorda che la quantità non è tutto: è importante che i tuoi follower siano coinvolti e interessati al tuo ristorante per avere un impatto reale sul tuo business.

Pubblica contenuti di alta qualità

Per promuovere il tuo ristorante su Instagram, è fondamentale pubblicare contenuti di alta qualità. 

Content First (Il Contenuto prima di tutto).

Questo è un grande motto del Digital Marketing, del Marketing in generale in realtà e si applica più che mai nella ristorazione, ambito in cui i nostri sensi, dalla vista all’olfatto, ed ovviamente il gusto, sono decisamente stimolati.

Per questo motivo, la qualità dei contenuti che devi pubblicare su Instagram devono essere di alto livello, per stimolare le persone, toccarle nel loro lato più naturale, più istintivo, e convincerle a scegliere te.

Proprio come detto nel paragrafo iniziale, dove ti consigliamo di pubblicare solo contenuti di qualità. Infatti, piuttosto che avere un profilo Instagram amatoriale, con contenuti di scarso valore e che scoraggiano le persone a venire a trovarti, è addirittura meglio non usare proprio i social network.

Apriresti mai un locale con le vetrine sporche, i tavoli disordinati, le sedie rotte e il personale di sala con le divise macchiate di sugo?

Sposta lo stesso concetto su Instagram.

Apriresti mai un profilo con foto brutte, video sfocati, colori che evocano tutto fuorché qualità e piatti gustosi?

Scegli la qualità, o evita del tutto di mostrarti pubblicamente.

Cerca di utilizzare immagini accattivanti e di alta definizione che siano in linea con il tuo marchio e con il tuo stile. In questo modo, attirerai l’attenzione dei tuoi follower e potenziali clienti.

La qualità delle foto è un elemento fondamentale per la promozione del tuo ristorante su Instagram.

Non è necessario avere una macchina fotografica professionale, anche uno smartphone di buona qualità può fare un ottimo lavoro, se segui qualche accortezza: 

  • Prima di scattare la foto, scegli l’inquadratura migliore per il piatto che vuoi fotografare. L’angolazione a 45 gradi è quella più indicata per riprendere il cibo, in quanto si avvicina di più alla visione quotidiana dei piatti. 
  • Può essere trendy fotografare il cibo dall’alto, come se fosse un’opera d’arte.
  • Evita di utilizzare filtri per le tue foto, in quanto i colori e i toni naturali rendono il piatto più appetitoso.
  • È importante creare uno stile personale e distintivo per il tuo profilo Instagram, che possa rappresentare la personalità e l’atmosfera del tuo ristorante.
  • Sperimenta con la luce, i colori, le inquadrature e i soggetti per distinguerti dalla concorrenza.

Inoltre, non dimenticare la caption. Su Instagram è molto più importante il visual ma avere una caption interessante può fare la differenza.

Anche qui, bisogna fare domande, essere coinvolgenti. Offrire qualcosa per spingere all’interazione. Sii amichevole e professionale nel porti, anche con chi lo è meno con te.

Hai ancora dubbi su Instagram? Contattaci e ti spiegheremo cosa possiamo fare per te ed il tuo locale per aumentare prenotazioni, profitti e clienti fedeli.

Collabora con i food blogger

5_Collabora con i food blogger

Altra strategia molto in voga è quella dell’influencer marketing

Collaborare con food blogger e altri creator, infatti,  è un’ottima strategia per promuovere il tuo ristorante su Instagram. 

Cerca di contattare influencer o blogger che siano in linea con il tuo brand e proponi loro di provare i tuoi piatti e condividere la loro esperienza sui loro profili Instagram. In questo modo, potrai raggiungere una nuova audience e aumentare la visibilità del tuo ristorante.

Anche se hai già un profilo Instagram affermato, collaborare con food blogger può essere un’ottima occasione per creare contenuti di qualità e coinvolgenti cambiando format e svecchiando un po’ i contenuti precedenti. 

Inoltre, scegliendo dei food blogger o influencer puoi indirizzare la tua comunicazione verso utenti più profilati, ovvero potenziali clienti interessati al tipo di ristorante o cucina che proponi.

Ricorda di scegliere con attenzione i blogger con cui collaborare, cercando di trovare persone autentiche e che abbiano davvero un pubblico interessato al tuo settore.

Rispondi ai commenti del cliente

Come abbiamo detto anche in occasione delle recensioni sui ristoranti rispondere sempre ai clienti online è un ottimo modo per: 

  • creare community
  • instaurare fiducia 
  • mostrare disponibilità

L’importante è sempre interagire in modo cordiale, rispondendo alle eventuali critiche in modo costruttivo e tenendo presente che, spesso, sui social è più facile che si riscaldino gli animi.  

Non bisogna sentirsi offesi, ma porsi sempre con educazione e rispetto.

In questo modo, dimostrerai di essere attento alle loro esigenze e di avere un’attenzione al cliente elevata, aiutando a costruire una community attiva e coinvolta attorno al tuo ristorante.

Crea delle competizioni a premi

Organizzare delle competizioni a premi su Instagram è un’ottima strategia per promuovere il tuo ristorante e aumentare l’interesse dei tuoi follower. Puoi: 

  • creare concorsi in cui chiedi ai tuoi follower di condividere foto o video legati al tuo ristorante utilizzando un hashtag specifico
  • organizzare quiz o indovinelli legati alla tua cucina o alla tua attività
  • offrire premi come sconti sui pasti, voucher regalo o altri premi che siano in linea con la tua attività, in cambio della partecipazione. 

Ricorda di creare regole chiare e trasparenti per la partecipazione e di promuovere la tua competizione attraverso post e storie su Instagram. In questo modo, potrai aumentare l’engagement dei tuoi follower e attirare l’attenzione di nuovi utenti interessati al tuo ristorante.

Gli omaggi, i regali, piccoli sconti uniti all’idea di gioco e coinvolgimento sono una meravigliosa arma attraverso cui usare Instagram per il tuo ristorante.

Utilizzando le stories principalmente, puoi lanciare piccole sfide sulla tua attività come condividere la foto più bella fatta nel tuo locale, fare domande riguardo le ricette più famose del tuo menù o qualsiasi aspetto che stimoli la fantasia e il divertimento dei tuoi clienti.

Questo li coinvolgerà, li farà sentire parte del brand del tuo ristorante e in cambio potrai garantir loro un premio che li indurrà a tornare nel locale.

Un grande vantaggio sotto ogni punto di vista.

Realizza storie di Instagram

6_Realizza Storie di instagram

Le storie di Instagram offrono al tuo ristorante l’opportunità di ottenere visibilità extra attraverso contenuti temporanei che durano solo 24 ore.

Le storie Instagram devono raccontare la realtà, estratti di vita quotidiana all’interno del Locale: i piatti, il dietro le quinte, il personale al lavoro, la cucina, momenti autentici.

Qui puoi anche parzialmente rinunciare alla qualità, a vantaggio della realtà, della vera interazione con i tuoi utenti.

Come detto, le storie possono essere utilizzate per pubblicizzare offerte e promozioni speciali, invitando i tuoi follower a visitare il tuo ristorante.

Utilizza i sondaggi e le domande nelle tue storie per coinvolgere i tuoi follower e ottenere feedback su nuovi piatti o servizi che potresti offrire.

Utilizza le storie per condividere il contenuto generato dagli utenti come forma di gratitudine per aver scelto il tuo ristorante

Inoltre, puoi aumentare la visibilità delle tue storie creando una sezione negli highlight di Instagram, dove potrai inserire i contenuti più rilevanti per il tuo ristorante.

Prediligi un tono simpatico e scherzoso, facendo sempre attenzione alla qualità delle immagini.

Pubblica annunci a pagamento

7_Pubblica annunci a pagamento

Come già detto Instagram guadagna e vive grazie alle aziende che comprano spazi pubblicitari al suo interno, pagando per essi in cambio di visibilità.

Non un costo per il tuo Ristorante, bensì un Investimento che se ben sfruttato è in grado di garantirti un ritorno economico e la crescita della tua attività, un maggior numero di clienti in costante crescita.

Utilizzare gli annunci sui social non è però un affare semplice, non basta attivare qualche campagna e mostrare le proprie foto nei dintorni del proprio locale per catturare l’attenzione degli utenti online e persuaderli a scegliere proprio il tuo ristorante tra le centinaia che ci sono.

Per questo, devi sapere come funziona davvero Instagram, i social network, il digital marketing e la pubblicità al loro interno per evitare di buttare inutilmente soldi, per poi credere infondatamente che questi strumenti non funzionano.

Gli strumenti sono solo un mezzo a nostra disposizione e saperli usare al meglio spetta a noi, perché anche la migliore delle macchine se non la sappiamo guidare, non ci porterà lontano.

Gli annunci ti permettono di raggiungere una vasta audience di utenti mirati e di aumentare la visibilità del tuo business. Puoi: 

  • selezionare le specifiche demografiche degli utenti a cui desideri mostrare il tuo annuncio, come l’età, la posizione geografica e gli interessi.
  • creare annunci accattivanti e di alta qualità che siano in linea con la tua brand identity e con il tuo pubblico di riferimento.
  • creare una corretta gestione degli annunci a pagamento, potrai ottenere un notevole aumento di traffico e di conversioni per il tuo ristorante.

Le inserzioni su Instagram possono farti fare un notevole salto in termini di followers e reaction e fanno parte dell’ecosistema degli annunci Facebook.

Conclusioni

Giunti alla fine di questa piccola guida su come promuovere su Instagram un ristorante, possiamo dire che è, certamente, un social su cui bisogna investire tempo e, se necessario, anche denaro.

È importante mantenere una presenza costante su Instagram, pubblicando regolarmente contenuti di alta qualità ed interagire con i follower, rispondendo ai commenti dei clienti, creando una community attorno al tuo ristorante.

Le stories di Instagram e la collaborazione con i food blogger sono altre strategie efficaci per aumentare la visibilità del tuo ristorante su Instagram.

Ricorda che la qualità delle foto è fondamentale: scegli l’inquadratura migliore e cerca di creare un tuo stile unico e riconoscibile.

Le opportunità di successo, se viene fatto un lavoro professionale, creativo e con la giusta dose di empatia, saranno moltissime. Ecco perché dovresti far tesoro di queste informazioni e contattare Liveat-agency nel caso tu voglia saperne di più.

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