logo_liveat_agency

INDICE DEI CONTENUTI

Landing Pages per Ristoranti

Landing page per ristoranti

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Le Landing Pages sono pagine web create appositamente per promuovere specifiche azioni di Digital Marketing: saperle utilizzare è una chiave fondamentale per il successo online di un Ristorante.

Per un Ristoratore inesperto di Digital, il termine Landing Page potrebbe risultare sconosciuto, ma il suo significato è davvero semplice.

Una Landing Page è una pagina internet, del tutto simile a quella che può essere la home del tuo sito, ma con un obiettivo ben preciso: la Landing contiene tutte le informazioni necessarie per rendere efficace un’azione di marketing che stai mettendo in atto.

Gli esempi sono molteplici.

Potresti voler lanciare un nuovo Menù per una festa particolare e vuoi comunicarlo al tuo pubblico, oppure proporre uno sconto speciale con il quale ottenere gli indirizzi email dei tuoi clienti, oppure ancora convincere i tuoi clienti ad ordinare anche con il food delivery quando non possono venire da te in sala.

I casi sono davvero infiniti, ma ricorda sempre che esse rappresentano uno strumento al servizio di una tua strategia di comunicazione; costruite per raggiungere un singolo obiettivo da te deciso.

Nella struttura le Landing Page sono tipicamente semplici, intuitive, rapide da leggere e soprattutto utili nel fornire informazioni importanti per l’utente che le sta leggendo.

Nel tuo Ristorante, essendo un’attività imprenditoriale dinamica, sicuramente ti troverai a dover comunicare delle novità, a lanciare iniziative e promozioni nuove con una certa ricorrenza e questo strumento è proprio ciò che devi saper maneggiare.

Le Landing possono essere pagine web singole, oppure essere collegate direttamente all’interno del tuo Sito principale (ti consiglio fortemente di farne uno al più presto se non ne sei in possesso), ma in ogni caso rappresentano il luogo in cui l’utente digitale atterra, l’impressione che avrà della tua attività, dell’iniziativa che gli stai proponendo, e per questo hanno un’incidenza enorme sul successo o fallimento delle tue strategie comunicative digitali.

In questo Articolo vedremo gli aspetti più importanti di una Landing Page nella Ristorazione:

  1. Landing Page o Sito Web: qual è la differenza?
  2. L’importanza della Coerenza: come rendere efficace la comunicazione
  3. Come strutturare la Landing Page di un Ristorante
  4. Quali Tool usare per creare la tua Landing Page

Senza perdere ulteriore tempo nell’introduzione, passiamo ora ai dettagli più importanti, che ti consentiranno di conoscere le basi per maneggiare questo fondamentale strumento comunicativo.

1) Landing Page o Sito Web: Qual è la Differenza?

Landing page o sito web

Per i meno esperti di Digital Marketing sovrapporre i due concetti è un errore davvero facile, ma talvolta in realtà non si tratta neanche di un vero errore.

Non sono infatti rari i casi in cui delle attività decidono di sfruttare le funzionalità di una Landing invece di creare di un Sito Web più strutturato, ed anche il tuo Ristorante potrebbe avere bisogno di una soluzione di questo tipo.

Ma allora perché hanno nomi diversi? In cosa differiscono?

Come accennato all’inizio, una Landing Page è una pagina costruita per compiere una sola funziona specifica, chiara ed unica, stabilita a priori all’interno di una strategia comunicativa per raggiungere un obiettivo di tuo interesse.

In questa pagina l’utente deve atterrare, ricevere esattamente ed esclusivamente le informazioni che sta cercando, nulla di più e nulla di meno, per poi essere invogliato a compiere un’azione.

Nel caso del tuo ristorante potrebbe essere prenotare un tavolo, effettuare un ordine direttamente online con il delivery, chiedere informazioni per organizzare una festa di compleanno e così via.

Proprio per questa sua poliedricità, la Landing può fare temporaneamente anche da Home Page di un Sito, specie quando si sta lanciando un’attività nuova e si ha poco budget da investire.

Rinchiudere tutte le informazioni essenziali in una sola pagina, con qualche foto ed una impaginazione su cui è intuitivo navigare, potrebbe essere una soluzione economica, ma comunque efficiente per iniziare un processo di crescita comunicativa online.

Il Sito Web è invece tutt’altra faccenda, non solo strutturale, ma proprio strategica.

Quando crei il Sito Web del tuo Ristorante, il tuo intento è quello di avere una vetrina di presentazione globale della tua attività, dove l’utente possa trovare tutte le informazioni di cui necessita, riuscendo allo stesso tempo a mostrargli tutti gli aspetti migliori della tua attività, raccontandogliela nel dettaglio ed invogliandolo a provare la tua offerta ristorativa.

Nel tuo Sito ha un ruolo fondamentale il bilanciamento tra i testi, le immagini e l’impressione che fornisci a chi naviga, imprimendogli nella mente con esattezza cosa lo aspetta di positivo se deciderà di venire a mangiare da te e semplificandogli anche il processo di prenotazione.

Il Sito ha una funzionalità di presentazione ed utilità totale, che va bene in ogni circostanza e perdura nel tempo, a differenza della Landing utilizzata per iniziative sporadiche con una scadenza prefissata.

Ricorda: Le Landing hanno una funzione ben specifica ed unitaria, i Siti invece costruiscono una presenza globale e duratura; saperli usare entrambi è fondamentale per dare al tuo locale una presenza credibile, riconoscibile e di qualità, permettendoti di convertire più facilmente gli utenti digitali in clienti reali.

Leggi anche: 20 idee di marketing per ristoranti: come promuovere un ristorante

2) L’importanza della Coerenza: come Rendere efficace la Comunicazione

2 - Landing page per ristoranti

Affinché le Landing Page siano efficaci nelle proprie funzioni, è fondamentale che siano strutturate in maniera coerente rispetto alla complessiva comunicazione del tuo ristorante.

Quando parliamo di comunicazione digitale, devi sempre tenere a mente l’intero processo di navigazione sul web dell’utente che prende visione dei tuoi contenuti, consapevole se arrivi dai social, da google o da un’email, ma soprattutto immaginando esattamente cosa si aspetti di trovare una volta cliccato il link che lo conduce alla tua Landing.

L’intero processo di acquisizione di traffico, utenti che interagiscono con i tuoi contenuti online, arrivano sulla tua Pagina e leggono il messaggio usato per convertirli da sconosciuti a clienti, deve essere coerente dall’inizio alla fine, altrimenti perderà drasticamente efficacia.

Cosa devi tenere sempre a mente dunque per dare coerenza alla comunicazione?

Come ti ho detto, la Landing viene costruita per fornire un messaggio univoco, chiaro, di facile comprensione e che induca le persone a compiere un’azione.

Per riuscirci devi sempre tenere a mente da dove arriva il traffico che tu stai portando su queste Landing Page.

Arrivano da Google perché stanno cercando un dato argomento? Arrivano da una campagna pubblicitaria o dei post su Facebook? Arrivano da una lista email di contatti che hai costruito con il tempo? Sono persone che già conoscono il tuo ristorante oppure è la prima volta che impattano con i tuoi contenuti?

Porti queste domande e trovare delle risposte è fondamentale durante l’atto di creazione della tua Landing; non farlo comporta l’enorme rischio di creare una pagina dove il messaggio comunicato non è coerente con quanto l’utente stava cercando e che dunque non verrà mai recepito in maniera positiva, senza portare conversioni.

Se tu aprissi un link perché vuoi prenotare il delivery di un locale e finissi su una landing incentrata sulla prenotazione di un tavolo in sala, dopo quanti secondi la chiuderesti?

Le informazioni contenute in una Landing devono essere solo quelle essenziali e coerenti con lo scopo della strategia, altrimenti non convertiranno.

Nel complesso potrà apparirti un concetto scontato, ma è l’aspetto per il quale tanti falliscono nelle proprie strategie, tracciando un solco netto tra lavori amatoriali e professionali.

La comunicazione coerente passa attraverso tante piccole accortezze, che una volta sommate rendono il lavoro complessivo davvero efficace ed in grado di convertire gli utenti online in tuoi clienti reali.

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

3) Come strutturare la Landing Page di un Ristorante

3 - Landing page per ristoranti

Terminata la spiegazione concettuale, che in questo caso è anche quella più importante (non si vince una difficile battaglia senza una buona strategia), passiamo ora agli aspetti tecnici.

Nella struttura di una Landing per il tuo Ristorante devi considerare prima di tutto che stai lavorando su una sola pagina, dalla quale non vuoi assolutamente che il tuo potenziale cliente esca, se non dopo aver raggiunto il tuo obiettivo di conversione. (Tavolo prenotato, Email lasciata, Delivery Ordinato, etc…)

Niente link esterni, niente contenuti non indispensabili, ma un solo ed unico obiettivo da perseguire.

La Landing è una pagina a scorrimento verticale, per cui dovrai costruire una serie di paragrafi, dei “blocchi” contenenti testo ed immagini, all’interno dei quali inserire tutte le informazioni indispensabili.

Quello che posso dirti è che non esiste una ricetta vincente in merito, ma dovrai attentamente valutare le tue esigenze ed organizzare il messaggio generale di conseguenza, ma un paio di regole universali te le lascio.

  • Assicurati che appena l’utente apre la pagina veda chiaramente il tuo logo ed associa ad esso un’immagine capace di dare una prima idea del contenuto della Landing.
  • Inserisci immediatamente il messaggio principale, quello che in gergo marketing è la UVP (Proposta di Valore Unica), ossia ciò che l’utente deve essere convinto ad “acquistare”.
  • Suddividi poi per blocchi ed aggiungi tutte le informazioni essenziali del caso, che sia un menù, un form, una gallery fotografica etc.. ma non dimenticare mai e poi mai l’ultima cosa.
  • Inserisci una CTA chiara, accattivante e facilmente comprensibile, dove per CTA si intende l’invito all’azione, un tasto che le persone possono schiacciare per compiere quell’azione che ti permette di convertire utenti in clienti.

Fai loro prenotare un tavolo, chiamare al locale, compilare un form con le loro informazioni.. Fai loro compiere un’azione degna di nota; solo questa è la reale metrica per stabilire se la tua Landing sta compiendo il proprio dovere o no.

Senza conversioni, non ci sono vendite e l’intera strategia sarà da rivedere.

4) Quali Tool usare per creare la tua Landing Page

Come già ti ho spiegato, una Landing Page è in realtà una pagina web, per cui la creazione delle due non presenta troppe differenze, se non nelle funzionalità più avanzate di cui potrebbe necessitare un sito complesso.

Ti è sufficiente scrivere su Google: “Tool per creare Landing Pages”, e troverai un’infinità di risultati e siti più o meno affidabili per ottemperare ai tuoi bisogni.

Per non perderci in inutili descrizioni, ti lascio i due esempi di Tool che meglio conosco personalmente con creare le tue Landing, ma considera che esistono anche alternative online in cui potresti facilmente imbatterti.

L’unica cosa che mi sento di dirti è: se vuoi lavorare BENE ed ottenere davvero dei risultati con la comunicazione digitale, usare tool gratuiti non è sufficiente.

Investire anche solo quei 20/30€ al mese in strumenti davvero efficaci, ti può permettere di garantire un salto di qualità inimmaginabile al tuo ristorante, ma ti lascerò scoprirlo sul campo; del resto sei un imprenditore e sai bene quanto sporcandosi le mani si impari molto più rapidamente.

Vediamo ora i due strumenti per creare una Landing Page efficace.

Il primo sito che ti consiglio è Wix, strumento ormai molto popolare, con numerose feature gratuite o a costi veramente irrisori. Diciamo che se sei all’inizio, alle prime esperienze, e vuoi un prodotto preconfezionato con cui imparare a muoverti, questo strumento fa al caso tuo, ma non ti ci affezionare troppo, perché se la tua attività crescerà dovrai presto o tardi sostituirlo con strumenti più avanzati.

E quel giorno, molto probabilmente, passerai a WordPress, la piattaforma software più famosa ed utilizzata al mondo, con la quale non avrai più alcun limite comunicativo.

Chiunque abbia un po’ di dimestichezza con la creazione di siti web te la consiglierà per la sua elasticità, la capacità di rispondere facilmente ed intuitivamente a quasi ogni sorta di difficoltà, caratteristiche che ti permetteranno di costruire pagine web senza limiti, con una flessibilità impareggiabile sul mercato.

Potrai dare alle tue Landing Page l’aspetto che più prediligi ed integrare al loro interno qualsiasi strumento aggiuntivo di cui tu possa avere bisogno, come menù interattivi, gestionali di prenotazione ordini, form di contatto e così via, in maniera totalmente autonoma e tracciata.

Ma qui mi fermo, non è il luogo ed il momento per approfondire tale discorso.

Conclusione

Le Landing Pages nella Ristorazione sono uno strumento indispensabile e che devi saper utilizzare per dare alle tue strategie comunicative un’efficacia concreta.

Che tu voglia lanciare un nuovo Menù, promuovere un evento, regalare un omaggio o presentare al meglio i tuoi piatti del Food Delivery, queste Pagine Web monouso sono lo strumento migliore su cui tu possa fare affidamento.

Ricordati di essere essenziale, inserire solamente le informazioni rilevanti per l’utente e mantenere ben chiaro nella testa quello che è il tuo obiettivo: Convertire l’utente digitale in cliente fisico.

Fagli venire voglia di agire, inserisci una o più CTA chiare e facili da cliccare nella pagina, mostra il tuo Brand e guidalo all’acquisto senza mai permettergli di distogliere l’attenzione dal contenuto chiave del messaggio.

Seguendo queste accortezze, i tuoi tassi di conversione cresceranno vistosamente ed il successo delle tue iniziative digitali non tarderà ad arrivare.

Facebook
WhatsApp
Facebook
WhatsApp

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

Potrebbe interessarti anche..

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!

Lavoriamo fianco a fianco con ogni nostro cliente, garantendo strategie personalizzate cucite su misura per le tue esigenze, come se fossimo da sempre parte del tuo team.

Inserisci i tuoi dati di Contatto

Quando possiamo chiamarti?

Scrivi la tua Richiesta

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!