Benvenuto in questo nuovo articolo sugli annunci Facebook per ristoranti.
Nelle prossime righe ti parleremo di alcune delle strategie più profittevoli per acquisire clienti per il tuo ristorante utilizzando i post sponsorizzati di Facebook ed Instagram.
Infatti, se non sai, Facebook e Instagram appartengono alla stessa grande azienda Meta. Pertanto, quando imposti le tue campagne pubblicitarie su Facebook, in realtà, hai la possibilità che vengano visualizzate anche su Instagram.
Capisci bene come questo sia un grande vantaggio, perché Instagram è uno dei social più visitati al mondo.
Se non sai di cosa stiamo parlando, non preoccuparti.
Sia che tu utilizzi Facebook da semplice utente, sia che tu abbia già qualche esperienza nella creazione di annunci Facebook per ristoranti, noi di Liveat ti guideremo con dei consigli per iniziare con il piede giusto.
Sai perché lo facciamo?
Anche noi veniamo dalla ristorazione e, col tempo, ci siamo resi conto di quanto sia poco sfruttato il marketing per ristoranti. Il nostro obiettivo è quello di aiutare quanti più ristoratori possibili a promuovere la loro attività online ed offline.
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente questo è un argomento che ti sta a cuore. Ecco perchése vuoi sapere come sponsorizzare il tuo ristorante su Facebook e non solo, sei nel posto giusto.
Adesso, quello che dovrai fare è prenderti qualche minuto e cominciare a leggere questa guida sull’argomento. Potresti scoprire qualcosa di interessante per far fare un salto di qualità al tuo locale, pizzeria o ristorante.
Quelle che troverai sono le strategie che applichiamo in Liveat per far crescere i ristoranti con cui collaboriamo.
Più contatti, più prenotazioni, più coperti e più clienti fidelizzati…
Se hai già visto farlo ad altri ristoranti, sai già che non è impossibile.
Infatti, gli annunci su Facebook per i ristoranti sono un ottimo modo per incrementare la tua presenza online. La piattaforma di social media ha più di 2 miliardi di utenti attivi mensili ed è il social network più popolare, ancora oggi.
Cercheremo di partire dall’inizio, dando un ordine alle informazioni. In questo modo, potrai seguirci ed applicare da subito questi consigli.
In particolare, vedremo:
- Perché è importante fare pubblicità su Facebook
- Perché dovresti sapere chi sono i tuoi clienti
- Come far innamorare i clienti del tuo ristorante
- Non trascurare eventi ed offerte
- Presenta e valorizza il tuo staff
- Come utilizzare le recensioni dei tuoi clienti
Abbiamo raccolto tutto questo in 7 consigli utili e pratici.
Direi che possiamo partire.
Ci sei?
Via!
Perché proprio gli annunci Facebook per ristoranti?
Se stai pensando di fare pubblicità su Facebook, è importante capire come funziona la piattaforma, ma prima è giusto sapere perché proprio Facebook per investire nella tua pubblicità online.
Ok, abbiamo già detto che su Facebook girano circa 2 miliardi di persone.
Circa 30 milioni di questi sono utenti attivi in Italia.
Almeno la metà di questi utenti passa più di un’ora al giorno sul social in questione.
Ma la cosa più interessante non è questa.
Gli annunci su Facebook sono un ottimo modo per raggiungere potenziali clienti con un budget definito (e non troppo elevato).
A differenza di altre forme di pubblicità, Facebook ti permette di targettizzare specifici dati demografici in base alla posizione e agli interessi della tua potenziale clientela.
Questo pubblico è targettizzato da Facebook per età, sesso, interessi, località, comportamenti.
In pratica, scegli tu a chi far vedere la tua pubblicità, senza sparare nel mucchio come potrebbe fare la pubblicità in tv o in radio. In questo modo è più facile trovare persone che potrebbero essere davvero interessate al tuo ristorante
Le Sponsorizzate Facebook sono, infatti, lo strumento marketing più importante per la ristorazione moderna.
Ti permettono di mostrare tutte le caratteristiche del tuo ristorante:
- i piatti,
- il locale,
- la cucina,
- lo staff,
- presentare gli eventi,
- offrire sconti,
- raccogliere contatti
- mostrare le recensioni che ricevi.
Tutto questo è possibile, raggiungendo in maniera specifica, esclusivamente, un pubblico realmente interessato alla tua proposta.
Questo significa che i tuoi investimenti economici in marketing non vengono sprecati colpendo persone non interessate, ma sono rivolti esclusivamente a potenziali Clienti molto più propensi ad acquistare.
Attenzione! Non devi confondere la funzione “Metti in evidenza il post” con gli annunci Facebook.
Quella di mettere in evidenza il post che hai creato è solo un modo per ottenere più visualizzazioni su un post, pagando senza un obiettivo concreto.
Come vedremo dopo, per creare gli annunci Facebook, bisogna utilizzare lo strumento pubblicitario Business Manager.
Quello che molti non capiscono, quando si parla di pubblicità online, è che stiamo parlando di un investimento definito.
Questo significa che se spendi 100, il tuo obiettivo è raggiungere almeno 101 ed essere in attivo.
Ecco perché parliamo di investimento pubblicitario e non di spesa, perché per ogni euro investito in pubblicità avrai un ritorno economico, certo e quantificabile.
Questo non può succedere con uno spazio su un giornale o con un cartellone stradale. Certo, puoi sapere quanti acquistano quel giornale o quanti passano in quella strada, ma non puoi sapere quanti di coloro che vedono o leggono la pubblicità sono in target con il tuo locale.
Con gli annunci Facebook, invece, puoi sapere con certezza quante persone hanno visualizzato ed interagito con il tuo annuncio, modificarlo e riproporlo fino ad ottimizzarlo al meglio.
Inoltre,
Come si crea un’inserzione su Facebook?
- È possibile creare una campagna pubblicitaria registrando un account sul sito www.facebook.com/ads/manage/business/
- Una volta creato l’account, potrai selezionare il tipo di attività (ristorante, azienda ecc…) e il tipo di pubblico che desideri raggiungere con la tua campagna pubblicitaria.
- Impostare il budget. Il budget può, inizialmente, essere anche di 5-10€ al giorno. Ricorda che le campagne si possono sempre aggiustare in corsa per spendere il meno possibile ed ottenere il massimo dei risultati.
- Scegliere il target, come vedremo nei prossimi paragrafi, è la cosa più importante.
- Crea la creatività del tuo annuncio. Da qui, potrai scegliere tra centinaia di modelli diversi che vi aiuteranno a trasmettere il tuo messaggio in modo rapido ed efficiente.
Prima di creare la tua inserzione, però, dovresti capire cosa vuoi ottenere.
Pertanto, bisogna stabilire qual è l’obiettivo dei tuoi annunci Facebook per ristoranti.
Puoi impostare la tua campagna scegliendo tra numerosi tipi di obiettivi, tra cui questi sono i più utili per il settore della Ristorazione:
- Interazioni, una Campagna volta ad aumentare la notorietà del tuo Brand e incentivare la scoperta dei Post del tuo Calendario Editoriale
- Traffico, un tipo di Campagna finalizzata a far atterrare gli utenti sul tuo sito o su una pagina web specifica in base ai tuoi obiettivi
- Conversioni, una Campagna ottimizzata sulla base dei Clienti più propensi all’acquisto o al compimento di un’azione specifica online
Ovviamente, per impostare tutto questo serve metodo, competenza e strategia.
Questi tre obiettivi, infatti, sono tutti validi per aumentare la cerchia dei tuoi clienti.
Il consiglio è quello di creare più campagne di annunci Facebook che mirino a diversi obiettivi.
In questo modo, potrai raggiungere chi non ti conosce (notorietà), chi ti conosce ma non ha mai interagito con te o non è mai stato sul tuo sito/app (considerazione), chi è già stato nel tuo locale ed è un fan attivo (conversione).
Riuscirai, così, ad abbracciare più fette di pubblico possibile, con lo scopo di convertire tutti in clienti del tuo ristorante.
Ovviamente, per target diversi bisogna pensare ad annunci diversi, con messaggi creati ad hoc, mantenendo il giusto tono di voce, con annunci che valorizzano il tuo locale ecc…
Altrimenti, sarà tutto vano e non potrai vedere i benefici notevoli che porta questo tipo di sponsorizzazione.
Ricorda, infatti, che fare Sponsorizzate su Facebook non è un gioco.
Sono in ballo i soldi del tuo budget e la reputazione del tuo locale.
Pertanto, assicurati di rendere davvero efficienti gli annunci pubblicitari sui social, rispettando determinate regole, tecniche e strategie che un’agenzia specializzata in marketing per ristoranti, come Liveat, conosce e sfrutta ogni giorno per decine di clienti.
Se hai bisogno di noi per le tue campagne Facebook, contattaci.
Nel prossimo paragrafo, entreremo nel vivo dei consigli per strutturare degli annunci Facebook efficaci.
Leggi anche: 20 Idee di Marketing per Ristoranti: come promuovere un ristorante
1) Utilizza il target per località
Per un Ristorante, il target per località è un punto di partenza imprescindibile.
Infatti, parliamo di un’attività imprenditoriale circoscritta a una zona di riferimento specifica.
Se ti trovi nel centro di Padova non ha senso che i tuoi annunci arrivino fino a Venezia o Verona, altrimenti sprecheresti il tuo investimento per raggiungere persone che difficilmente possono venire a mangiare nel tuo ristorante, se non in occasioni speciali.
Per cui utilizza il target per località per:
- identificare il luogo in cui si trova il ristorante,
- scegliere un raggio di km entro cui mostrare le sponsorizzate facebook ai tuoi potenziali clienti
- indirizzare gli annunci verso le persone che hanno visitato i ristoranti della concorrenza
- includere utenti turisti che sono stati localizzati nei luoghi vicino al tuo locale
In pratica, la funzione di targetizzazione per località consente di concentrare la tua campagna pubblicitaria solo sui clienti che si trovano entro una certa distanza dal tuo ristorante.
Questo può essere incredibilmente utile se hai più sedi, per esempio, in città diverse.
Anche se può sembrare banale, impostare un raggio d’azione delle tue campagne Facebook ti aiuterà a concentrare i tuoi sforzi in una certa zona.
Targettizzare per località, ovviamente, vale ancor di più se hai una UVP (Unique Value Proposition) molto forte e una brand identity curata, ovvero hai un prodotto/servizio che ti distingue da tutti gli altri e che ti permette di attrarre clienti anche da zone non limitrofe al tuo locale.
Se hai un locale in stile western, arredato come un saloon e hai anche un toro meccanico per intrattenere i clienti, di certo il tuo locale sarà conosciuto anche in altre province.
In questo caso, la tua particolarità è una forza, quindi, potresti allargare il raggio di azione delle tue campagne Facebook. Da 15 a 30 km, per esempio.
Nel prossimo paragrafo, invece, vedremo come scegliere il giusto target e quanto è importante ottimizzarlo.
2) Scegli il giusto target di persone
Il passo successivo alla targhettizzazione per località è la scelta del pubblico di riferimento.
Il modo migliore per farlo?
Guardare il tuo menù, il tuo servizio, la tua UVP e vedere per cosa vengono le persone nel tuo ristorante.
Se hai un ristorante specializzato in carne alla griglia, devi puntare a persone che mangiano carne, che hanno interessi inerenti alle grigliate, di certo non vegani.
Una chicca?
Nella targetizzazione del pubblico, puoi anche utilizzare parole chiave come “hamburger” o “pizza” se ti rivolgi a persone che mangiano in locali specifici.
Insomma, se volete essere più specifici, prendete in considerazione, oltre l’essenziale targeting per località, anche l’età, sesso e occupazione ed interessi.
Ad esempio, se hai un ristorante di lusso nei pressi di Via Montenapoleone a Milano, dovresti fare pubblicità durante l’ora di pranzo nei giorni feriali, prendendo in considerazione il targeting degli acquirenti di abbigliamento di fascia alta a Milano, di sesso maschile e femminile, di età compresa tra i 25 e i 35 anni e con un titolo di studio laurea o un lavoro dirigenziale.
Il grande potere di Facebook è questo.
Ti permette di mostrare le sponsorizzate a persone con determinate caratteristiche suddivise in diverse categorie.
- Interessi,
- dati demografici,
- abitudini di navigazione sul social,
- età,
- genere
- lavoro
- situazione familiare
- situazione lavorativa
.
Cerca di capire quali siano le caratteristiche che meglio rappresentano i clienti tipo del tuo ristorante e cerca di inserirle all’interno della campagna.
Ma ricorda bene una cosa.
Facebook, così come tutti i moderni strumenti digitali (Google incluso), utilizzano algoritmi estremamente intelligenti, in grado di raccogliere migliaia di dati e migliorare in maniera autonoma i risultati delle campagne pubblicitarie.
Per cui il nostro consiglio è: utilizza i dettagli per targettizzare le persone, ma spunta sempre la possibilità di raggiungere anche persone al di fuori del tuo target.
Questa è un’opzione che ti lascia Facebook in fase di costruzione delle sponsorizzate e di cui devi approfittare.
Più dati permetti a Facebook di raccogliere, più sarà in grado di ottimizzare i risultati del tuo investimento nel tempo.
A questo proposito, oltre ai dati demografici, puoi creare il tuo pubblico in base ai suoi comportamenti sui social e sul web, in generale.
Infatti, è possibile creare una campagna pubblicitaria che si rivolge alle persone in base al loro comportamento, invece che alle loro informazioni demografiche.
Questo tipo di campagna si chiama “retargeting”, perché ti permette di raggiungere persone che hanno già visitato il tuo sito web o usato la tua app. Funziona bene anche per generare lead e incrementare le vendite dei clienti esistenti.
Immagina che un cliente del tuo ristorante parli bene di come ha mangiato, del servizio ecc…ad un suo amico. Certo, ti farebbe piacere. Pensa se questo amico, una volta sentito parlar bene del tuo locale, andasse sulla tua pagina Facebook o sul tuo sito.
Alla fine però, decide di provare il tuo ristorante per un’occasione speciale, in qualche data imprecisata, più avanti.
Sarebbe un contatto perso? Quasi sicuramente sì, se non esistesse il retargeting.
Grazie alla sinergia tra la Facebook e il tuo sito web, tramite il pixel di Facebook, infatti, questo utente che ha già sentito parlare di te, vedrà i tuoi annunci sul suo feed di Facebook, questo gli servirà a ricordarsi del tuo ristorante.
Capisci bene che, in questo modo, le possibilità che interagisca con l’annuncio o che venga nel tuo locale diventano molto alte. L’annuncio viene mostrato alla persona giusta, al momento giusto!
Inoltre, la grande risorsa che ti offre Facebook, grazie al pixel che monitora il comportamento degli utenti su internet per poi intercettarli con gli annunci, è quella di poter creare un pubblico “simile”, fatto di persone simili a quelle che:
- hanno già sentito parlare di te,
- hanno messo “Mi Piace” sulla tua pagina,
- hanno visitato il sito del ristorante
- hanno cercato locali simili al tuo.
- sono presenti in una lista contatti che Facebook ti permette di caricare
In pratica, è come dire a Facebook di cercare utenti che siano simili a quelli del pubblico originale, ossia ai tuoi clienti tipo.
Questo ti permette di avere un tasso di conversione molto alto, perché ti rivolgi a persone che sono già interessate a ciò che stai proponendo, in target rispetto al tuo locale e propense a diventarne clienti spendenti.
La scelta del giusto pubblico di destinazione è probabilmente la parte più importante di qualsiasi campagna pubblicitaria su Facebook. Pertanto, se si vuole essere certi di raggiungere i clienti che hanno più probabilità di essere convertiti, bisogna sapere cosa si sta facendo o rivolgersi a professionisti competenti.
Se hai bisogno di essere affiancato per approfondire l’argomento della targettizzazione degli utenti, il pixel di Facebook, la creazione di pubblici, Liveat è a tua disposizione. Contattaci.
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3) Approfitta della pianificazione degli annunci
Restando nel tecnico, una delle caratteristiche più utili di Facebook Ads è la possibilità di programmare le campagne per una data e un’ora specifiche.
È l’ideale per i ristoranti che desiderano promuovere eventi speciali o nuovi piatti del menù, perché è possibile pianificare e impostare gli annunci con largo anticipo.
Ciò non significa soltanto la possibilità di programmarli in anticipo e far si che vengano pubblicati in futuro, ma soprattutto ti permette di mostrarli in giorni e orari specifici a seconda del tuo tipo di proposta.
Facciamo un esempio.
Se mostri una promozione legata al pranzo di lavoro, le sponsorizzate potrai impostarle dal Lunedì al Venerdì dalle 7 di mattina alle 14 del primo pomeriggio, evitando di sperperare il tuo budget in orari e giorni in cui le persone non pensano al pranzo di lavoro.
Lo stesso può valere per la cena o per offerte che hanno una scadenza specifica.
Se pubblicizzi un evento che si terrà tra 7 giorni, puoi in automatico far si che la campagna si spenga in automatico poche ore prima dell’evento, in modo da ottimizzare gli annunci e la loro efficacia senza che tu debba farlo manualmente.
Se uno dei tuoi obiettivi è aumentare il traffico durante le ore non di punta, questa funzione ti sarà di grande aiuto.
In questo modo, il tuo ristorante avrà una maggiore esposizione senza dover investire soldi extra per le inserzioni durante le ore in cui c’è meno gente su Facebook.
Otterrai più clic da persone che stanno effettivamente cercando la tua attività e meno da persone che non sono interessate.
In particolare, se ci rifletti, questa particolare funzione di programmazione degli annunci è particolarmente indicata per il settore dei ristoranti e dei locali.
I ristoranti sono diversi dalle altre attività commerciali.
Le persone non vanno a mangiare alla stessa ora ogni giorno.
Per indirizzare i clienti verso il tuo locale, quindi, ecco che diventa geniale sfruttare la programmazione degli annunci.
Ad esempio, se vuoi pubblicare un annuncio che offra uno speciale all’ora di pranzo del lunedì, puoi impostare una campagna che venga eseguita solo in quelle ore. È anche possibile creare un annuncio che venga visualizzato solo dalle persone che si trovano nell’area locale del vostro ristorante.
La funzione di programmazione degli annunci è particolarmente utile se si eseguono più annunci contemporaneamente. In questo modo, potrai creare annunci diversi rivolti a pubblici diversi con offerte diverse, senza doverli eseguire tutti e tre contemporaneamente.
4) Incuriosisci i clienti con l’atmosfera unica del tuo locale
Le Sponsorizzate Facebook non sono solamente strumenti tecnici, ma anche e soprattutto contenuti.
Infatti, su un social in cui si fa a gara a rubare l’attenzione degli utenti, i contenuti più attraenti sono importanti, perché possono fare la differenza.
I Testi e le Foto o Video che deciderai di pubblicare determineranno il successo delle tue campagne pubblicitarie.
Ecco perché, in fatto di creatività, Facebook dà ampio spazio ai formati degli annunci e al loro posizionamento, ovvero come e dove vengono visualizzati.
Esistono:
- Annunci carosello foto. Gli annunci carosello consentono di mostrare più immagini in un’unica unità pubblicitaria. È possibile scegliere da 2 a 10 immagini e impostarle con pulsanti di invito all’azione nella parte inferiore di ciascuna immagine. In questo modo, è possibile mostrare più prodotti o servizi in un unico annuncio. Ideale per presentare i piatti del menu, per esempio.
- Annuncio con immagine standard. Un’immagine di alta qualità che racconta la storia della vostra attività. Questo tipo di inserzione include un link che rimanda all’URL di destinazione a seconda dell’obiettivo della Campagna.
- Annuncio video. Si sono dimostrati efficaci nel catturare l’attenzione, ma potrebbero non essere sempre adatti alla nicchia ristorante.
È possibile utilizzare più di un formato di inserzione in una singola campagna, e si possono anche combinare diversi tipi di inserzioni all’interno di una stessa campagna.
Oltre alla forma, ovviamente, bisogna curare il contenuto degli annunci.
In molti casi, immagini che funzionano molto bene sono quelle che ritraggono i proprietari o le persone che entrano in contatto con il cliente, in particolare le immagini del personale in contesti professionali.
Ricorda che i social sono nati per rappresentare il reale, ecco perché se metti foto o video di repertorio, non otterrai lo stesso risultato. Darai impressione di artefatto, poco reale o, peggio, potrebbero pensare che hai qualcosa da nascondere.
In alternativa al metterci la faccia, la forza di un ristorante è il cibo, per cui è indispensabile valorizzare i tuoi piatti, la preparazione e il mood del tuo locale.
Tra i dettagli che puoi mostrare, uno tra i più efficaci è anticipare l’atmosfera unica che le persone vivranno nel tuo locale.
Un video di un evento ben riuscito, per esempio, potrebbe invogliare chi guarda a voler vivere quella spensieratezza ed allegria che vede o, semplicemente, immergersi nella realtà di un locale a tema o assaporare quello specifico piatto che proponi in esclusiva.
Come fare?
- Usa foto intriganti,
- Mostra dettagli caratteristici,
- Accenna le sensazioni nei tuoi testi e gioca tra persuasione e mistero
- Stuzzica la curiosità delle persone online.
Questo è il modo giusto per attirare gli utenti che smettono di scrollare su Facebook per guardare la tua pubblicità. Dai loro un buon motivo per cliccare e saperne di più.
5) Attira nuovi clienti con eventi e offerte
Quando limitarti a mostrare le caratteristiche vincenti del tuo Ristorante non basta e vuoi accelerare l’arrivo di nuovi Clienti, gli Eventi e le offerte speciali rappresentano un incentivo incredibile.
A tutti piace usufruire di offerte o eventi speciali.
Cerca di organizzare serate a tema, almeno una volta la settimana, in modo da creare un evento fisso e fidelizzare i tuoi clienti.
Organizza Eventi interessanti e che rispondano a ciò che chiede il tuo target.
Oppure proponi Offerte per riempire il locale in giorni e orari in cui fatichi a fare tanti coperti.
Uno sconto per il menù pranzo, un dolce in omaggio.
Insomma, cerca di organizzare e fare promozione di questi incentivi che puoi testare e sperimentare con le tue sponsorizzate facebook, mostrandole ai potenziali clienti e osservando le loro interazioni con i contenuti.
Il trucco sta nel rendere l’evento allettante e far sì che per il cliente non solo ne valga la pena, ma sia anche più propenso a voler provare il vostro ristorante in futuro.
Una volta creata l’inserzione per l’evento, si può scegliere di rivolgersi a persone che vivono vicino al ristorante o che hanno mostrato interesse per ristoranti o tipi di cibo simili a ciò che proponi anche tu.
Qualsiasi cosa tu voglia organizzare, ricorda sempre di raccogliere i contatti delle persone.
Se regali qualcosa o organizzi un evento speciale, assicurati che le persone per usufruirne ti lascino il contatto email o il numero di telefono oltre al nome.
Ciò ti servirà per campagne Marketing dirette a costo zero, dall’efficacia estremamente più alta rispetto a qualunque altro tipo di iniziativa pubblicitaria.
Nel prossimo paragrafo, vedremo come dare valore al ristorante mettendoci la faccia.
Leggi anche: Come creare un ottimo menù online per il proprio ristorante
6) Metti in mostra il tuo staff
Chi se non loro incarna al meglio lo spirito del tuo ristorante?
Le foto e i video dello staff permettono di mostrare una faccia del tuo locale che ha un grande impatto sugli utenti online ancora indecisi.
Come detto sopra, le persone reali al lavoro, il dietro le quinte degli chef in cucina, il tocco artigianale, il sorriso dei camerieri, l’atmosfera e la storia che si respira nel locale sono gli elementi che creano la relazione tra il tuo ristorante e i clienti.
Non c’è niente di più potente…
Le persone sono molto più propense a visitare un ristorante con personale cordiale e disponibile. È, quindi, importante mettere in mostra le persone che stanno dietro alla tua attività, ma in modo autentico e genuino.
Mostra lo staff attraverso foto, video e testimonianze dei clienti.
Non limitarti a promuovere i tuoi dipendenti, condividi anche le loro storie: come sono entrati nel settore, perché amano lavorare per te o cosa li rende speciali.
Se hai dipendenti disposti a lasciarsi andare e a divertirsi, chiedete loro di portare con sé il cellulare con fotocamera durante il turno e di documentare le loro interazioni con i clienti.
Potresti anche fare delle interviste ai membri del team su ciò che li rende attivi come individui e nei loro ruoli sul lavoro: queste informazioni possono contribuire a trasmettere un senso di autenticità che risuona con i potenziali clienti e li incoraggia a visitare il tuo ristorante.
Creare curiosità fa la differenza, quando siamo sommersi da centinaia di contenuti. Ecco perché dovresti pensare ad essere vero e meno costruito possibile. Gli utenti ti premieranno.
Nel prossimo paragrafo, parleremo delle recensioni dei clienti.
7) Metti in mostra le recensioni dei tuo clienti soddisfatti
Qualcosa di molto interessante, e che funziona davvero bene negli annunci Facebook, sono le recensioni.
Tra i contenuti che puoi sponsorizzare su Facebook, infatti, le recensioni dei tuoi clienti più soddisfatti sono estremamente efficaci. Puoi anche chiedere il permesso di utilizzare le loro foto, taggando il locale.
Se hai poche recensioni, mettile ben visibili sul sito web del ristorante e anche sulla pagina Facebook. Qualche recensione è meglio di nessuna.
Puoi incentivare le recensioni facendo qualche omaggio: il dolce o l’amaro a fine pasto per chi scrive una recensione in tempo reale!
Non aver paura di risultare asfissiante. Se sei sicuro di aver dato il massimo e che i tuoi clienti sono soddisfatti, puoi pensare di richiedere una recensione. A loro non costa nulla, mentre per te è fondamentale.
La riprova sociale è un elemento di persuasione incredibile per convincere le persone a venire nel tuo locale.
Molte persone esitano a provare un nuovo ristorante perché non sanno com’è, soprattutto se non ci sono recensioni online.
Ma se mostri loro ciò che gli altri clienti hanno detto del tuo locale, saranno più propensi a visitarlo.
Ecco cosa puoi fare per sfruttare le recensioni:
- Creare un annuncio video con recensioni positive sul tuo locale, i tuoi piatti, il servizio e lo staff è davvero una delle strategie che sta funzionando meglio con moltissimi ristoranti che assistiamo come agenzia Liveat.
- Utilizzare le recensioni che ricevi su Facebook, Google o Tripadvisor.
Queste possono essere tagliate e impaginate come contenuti interessanti per raccontare dettagli del tuo ristorante, attraverso la voce e l’occhio dei tuoi Clienti reali. - Anche le foto di eventi, come detto poco sopra, in cui sono presenti le persone sorridenti, in festa e che si divertono hanno un effetto molto simile a quello di una recensione.
Ricorda, però, per poter sfruttare a pieno le recensioni positive devi riuscire a raccoglierne in quantità, implementando strategie che ti permettano di aumentarne sempre più il numero.
Liveat può affiancarti nello sviluppo di strategie di marketing online ed offline
Conclusioni
Siamo giunti alla fine di questa piccola guida.
In tema di annunci Facebook per il tuo ristorante, se l’obiettivo sono le conversioni, dai maggior rilievo alla call to action. La prossima volta che ti trovai in difficoltà nel raggiungere i tuoi obiettivi con le inserzioni Facebook per ristoranti, ricordati di questi consigli.
In definitiva, cerca di creare un annuncio che ottenga risultati positivi.
Inizia sempre dal setup tecnico delle Campagne, concentrati sulla creatività, sii autentico e punta sulla positività del tuo staff e della tua clientela. Tutto questo servirà a rendere il tuo ristorante più interessante.