logo_liveat_agency

INDICE DEI CONTENUTI

L’utilità di Facebook Advertising spiegata ai Ristoratori

Utilità di Facebook Advertising spiegata ai ristoratori

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Fare Pubblicità su Facebook in maniera intelligente costituisce oggi uno dei metodi comunicativi più efficaci per far crescere la visibilità e il numero di clienti del tuo locale, sottovalutare questo fatto può rivelarsi un grande errore.

Possedere un Ristorante di successo significa prima di tutto essere un imprenditore o imprenditrice di successo, non esiste via di uscita.

Dove per successo non intendo aver lanciato sul mercato una catena di ristoranti che fattura milioni di euro o avere nella tua sala ogni giorno centinaia di nuovi clienti disposti a fare la coda pur di entrare.

Il successo imprenditoriale e ristorativo puoi misurarlo sulla base di ambizioni personali, contesto lavorativo e sulla capacità di raggiungere i tuoi obiettivi con un’azienda solida alle spalle.

Anche una piccola realtà a conduzione familiare in un paese di provincia, che offre un menù di grande qualità e si è creata il proprio giro di clienti fidati e appassionati può essere definita un’impresa di successo.

Soprattutto quando con le proprie mani e passione riesce a sostenere le spese di una famiglia, pagare gli affitti, le tasse, le bollette, mandare i figli a studiare e tutti i costi che ognuno di noi sostiene quotidianamente.

Ma dobbiamo dircelo chiaramente: Avere successo nella ristorazione non è né semplice né scontato e richiede molte competenze.

Fra tutte quelle di amministrazione e gestione di ogni aspetto lavorativo, che non si limita alla preparazione di piatti di grande qualità per soddisfare i clienti, ma che si estende alla gestione del locale, al rapporto con la clientela, ai margini sul venduto, all’organizzazione con i fornitori e anche e soprattutto al giorno d’oggi, alla capacità di pubblicizzarsi, farsi conoscere, comunicare.

Quest’ultima abilità ha un impatto sempre più prorompente sui locali, creando una netta differenza tra chi riesce ad emergere crescendo con continuità e chi invece fatica, sopravvivendo in quel limbo economico che non permette mai di stabilizzare l’attività.

Il Marketing costituisce in questo periodo storico uno strumento fondamentale, alla portata di tutti e capace di spostare i fatturati dei ristoranti di migliaia di euro ogni mese per le piccole attività, ma anche di centinaia di migliaia per quelle più grandi e strutturate.

Tra tutti gli strumenti che il Marketing mette a disposizione quelli Digitali, con Google e i Social Network, posseggono un potenziale enorme, sono i luoghi dove ognuno di noi trascorre numerose ore della propria giornata e dove tu puoi e devi catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.

Sono certo che hai visto nella tua vita, aprendo Facebook, migliaia di post sponsorizzati, come quando apri un sito di scarpe e per giorni non fai altro che vedere scarpe in continuazione.

Facebook Advertising è lo strumento che ti può permettere di far conoscere il tuo locale a tutte le persone potenzialmente interessate alla tua offerta ristorativa, per poi convincerle a provare i tuoi piatti nel tuo locale.

Si tratta di uno strumento Marketing dal potenziale enorme, che se saputo sfruttare fornisce risultati economici sostanziosi e che infatti è alla base del successo di tutti i format ristorativi italiani che nell’ultimo decennio sono riusciti a imporsi sul mercato.

I proprietari di tali locali prima di essere grandi ristoratori sono stati audaci imprenditori e pubblicitari, capaci di veicolare l’unicità della propria offerta con fascino e precisione, trasformando idee ristorative interessanti in veri e propri casi di successo nazionali.

Non sono io a dirlo, ma l’evidenza dei fatti, per cui se vuoi sapere come imparare a usare almeno a livello basilare gli strumenti di Facebook Advertising per far crescere il tuo Ristorante, ti darò qui tutte le indicazioni principali.

Leggi anche: Annunci Facebook per ristoranti: 7 consigli per aumentare i tuoi clienti

IL BUDGET

budget

La prima premessa è doverosa e non voglio mentirti, perché devi prendere immediatamente consapevolezza di questo aspetto prioritario.

Per fare pubblicità online devi necessariamente investire un budget costante ogni mese per le tue campagne comunicative.

Facebook è un’azienda costruita per guadagnare proprio su questo aspetto.

Tu compri visibilità che paghi direttamente alla piattaforma Social, la quale ti mette a disposizione avanzati strumenti per ottenere i migliori risultati economici possibili.

Purtroppo in tanti vedono ancora i Social e Internet come qualcosa di simile a una truffa, di scarsa efficacia e valore, ma la verità è che questi strumenti hanno rivoluzionato il mondo e hanno un effetto sull’imprenditoria senza pari.

Per questo motivo devi prendere consapevolezza del fatto che investire soldi su tali piattaforme, se fatto con metodo e preparazione, è il modo più efficace che tu possa avere per far crescere i tuoi affari al giorno d’oggi.

Nonostante ciò non devi spaventarti se non hai dimestichezza con questo mondo.

Il Budget sufficiente per un’attività ristorativa locale, con un pubblico limitrofo e interessato alla tua proposta gastronomica, può attestarsi intorno ai 300€ mensili per ottenere già ottimi risultati.

Ovviamente un budget maggiore, sempre e solo se usato in maniera opportuna, può portare risultati più importanti, ma comunque per una realtà locale non serviranno mai cifre spropositate.

Infatti ricorda sempre che la grande abilità del ristoratore è quella di creare clienti ricorrenti, sono essi la vera assicurazione per la tua attività, un gruppo crescente di clientela fedele che ti assicura un sostanzioso e garantito incasso mensile.

Facebook Advertising può aiutarti enormemente a far crescere questo gruppo e mettere in sicurezza gli introiti del tuo ristorante.

COME FUNZIONA FACEBOOK ADVERTISING

2 - L_utilità di Facebook Advertising spiegata ai ristoratori

Lo strumento utilizzato da Facebook per gestire le campagne pubblicitarie in maniera avanzata si chiama Business Manager e lo trovi all’interno di Facebook stesso.

Tramite esso puoi avere accesso a un vero e proprio gestionale dentro il quale organizzare le pagine del tuo locale, costruire campagne pubblicitarie, creare pubblici personalizzati ai quali rivolgere gli annunci sponsorizzati, analizzare la risposta degli utenti alle tue comunicazioni e monitorare tutti i risultati ottenuti dalle campagne stesse.

Queste sono solo alcune delle funzioni disponibili, ma ne esistono numerose altre per il cui utilizzo professionale sono necessarie molta esperienza e una formazione non solo tecnica, ma anche concettuale.

Vi sono infatti centinaia di corsi capaci di insegnarti tutte le funzionalità presenti e come utilizzarle, ma pochi ti insegnano realmente a pensare come un vero pubblicitario digitale.

Devi sempre tenere a mente che qualsiasi strumento, per quanto avanzato possa essere, dipende nella sua efficacia dalla capacità umana di utilizzarlo al meglio perché anche la più veloce e performante delle auto sportive, in mano a un guidatore inesperto, non verrà mai sfruttata a pieno del suo potenziale.

Detto questo le cose più importanti che devi sapere sul Business Manager di Facebook riguardano ciò che puoi fare al suo interno.

Il principio base da cui parte tutto è la creazione dei post da sponsorizzare, nei quali potrai personalizzare a piacimento le immagini e il testo con cui comunicare agli utenti che vuoi raggiungere.

Senza contenuti di qualità e pensati appositamente per la tua clientela di riferimento non ci sarà strategia che tenga, nessuna campagna sarà mai efficace.

Affinché la tua comunicazione sui Social funzioni ti serviranno foto di qualità capaci di attirare l’attenzione e suscitare interesse per i tuoi piatti, ma altrettanto importante sarà il testo capace di colpire nel segno i bisogni degli utenti e invitarli a compiere un’azione, ossia scegliere il tuo locale, prenotare un tavolo o visitare il sito web ad esempio.

Sii creativo e affascinante nella creazione dei contenuti e sarai già cento passi avanti sulla concorrenza spesso banale e improvvisata.

Detto questo le funzionalità principali di Facebook Advertising riguardano la possibilità di selezionare il pubblico che vedrà i tuoi annunci in maniera altamente specifica e personalizzata.

Potrai infatti selezionare il tuo pubblico per interessi, età, genere, localizzazione geografica, ma soprattutto per tipologia di comportamenti che hanno online, creando campagne apposite per chi già ti conosce, altre invece per chi non ha mai interagito con te, altre ancora per chi ha già visitato il tuo sito web o addirittura mostrarle esclusivamente a quelli di cui hai un indirizzo email o il numero di telefono.

Capisci il potenziale comunicativo di tutto ciò?

Significa colpire con messaggi personalizzati gruppi ristretti di utenti, in maniera diretta, nel luogo in cui trascorrono numerose ore della propria giornata, con le parole e le immagini più efficaci per invitarli a venire nel tuo locale.

Come se tu li conoscessi personalmente e potessi parlare loro singolarmente, faccia a faccia, nello stesso momento, attirando la loro attenzione e conquistandoli.

La grandezza del Business Manager sta nella semplicità con cui puoi diversificare i tuoi messaggi e colpire gruppi specifici di persone, in maniera totalmente personalizzata e continuativa, nello stesso istante, investendo cifre ridotte.

Infatti quando paghi la pubblicità in radio o in televisione invii un messaggio generico per tutti e che ha costi elevati; online puoi invece rivolgerti a tanti piccoli gruppi, che desiderano cose diverse, e ad ognuno di essi mostrare l’immagine giusta e il testo migliore per convincerli della bontà della tua offerta, il tutto a un costo effettivo nettamente minore.

Questo è Facebook Advertising e non ha paragoni fuori dal mondo digitale.

OBIETTIVI DELLE CAMPAGNE

obiettivi campagne

Entrando più nello specifico un paragrafo a parte lo merita l’Obiettivo Campagna, ossia la prima scelta che dovrai prendere ogni volta che crei una nuova pubblicità su Business Manager.

Dopo aver cliccato il tasto Crea nel gestionale ti si aprirà una schermata composta da 3 colonne che racchiudono complessivamente 11 obiettivi campagna possibili.

Le colonne sono suddivise per: Notorietà, Considerazione, Conversione.

Ogni colonna comprende un insieme di obiettivi tra cui dovrai sceglierne solamente uno, ossia quello più adatto allo scopo che vuoi raggiungere attraverso la tua campagna pubblicitaria.

Ad esempio potresti volere che le persone mettano like alla pagina per far crescere i tuoi follower, potresti volere che ti scrivano in chat per avere informazioni su un evento che hai organizzato nel tuo locale oppure che clicchino per entrare sul tuo Sito Web e prenotare un tavolo o un delivery.

L’obiettivo è un punto di partenza cardinale su cui costruire ogni singola campagna e se lo sbagli l’algoritmo di Facebook, ossia lo strumento che ottimizza i risultati delle campagne in maniera automatica, non sarà in grado di mostrare i tuoi messaggi alle persone giuste.

Ciò significa un inutile spreco del budget investito.

La prima cosa che dovrai fare sarà dunque ragionare strategicamente sul perché stai creando una campagna pubblicitaria, su chi sia il tuo pubblico di riferimento che vuoi che la veda e che tipo di azione ti aspetti che compiano.

La prima colonna, quella della Notorietà, è pensata per far conoscere in maniera generica la tua attività a più persone possibili, in modo che tu possa capire chi di loro sia realmente interessato ai contenuti che pubblichi e quindi ricettivo alla tua offerta.

La seconda colonna è pensata invece per gli utenti che già hanno mostrato un minimo interesse o che comunque potrebbero averlo, stimolandoli a compiere azioni più specifiche come commentare un post o scriverti in chat per info.

La comunicazione a questo livello è già più diretta e induce gli utenti a fare qualcosa, li avvicina all’atto finale, quello della conversione.

Nell’ultima colonna si arriva alle campagne più dirette, quelle appunto dedite alla conversione, il momento in cui trasformi utenti online in clienti fisici e reali.

Qui i contenuti sono veri e propri inviti ad agire, a recarsi nel tuo locale, a chiamare al telefono per una prenotazione o ad ordinare direttamente online i tuoi piatti nel caso facessi food delivery.

Questi sono i livelli macro in cui si dividono le campagne facebook, devi sempre tenerli a mente, perché ognuno di essi va utilizzato in circostanze differenti, sono tutti estremamente importanti e funzionano solamente in una strategia di insieme più complessiva legata alla tipologia di contenuti che andrai a pubblicare.

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

L’IMPORTANZA DELLA STRATEGIA

4 - L_utilità di Facebook Advertising spiegata ai ristoratori

Tutto quello che hai letto fino ad ora serve a farti comprendere in maniera generica i principi base che offre uno strumento come Business Manager, ma voglio ribadirti ancora una volta il concetto più importante di questo Articolo.

Per riuscire a sfruttare realmente il potenziale Facebook Advertising hai bisogno di una strategia chiara ed efficace, pensata dal primo all’ultimo stadio, altrimenti non farai altro che sprecare i tuoi soldi.

Ciò non significa che non otterrai alcun risultato, infatti se possiedi discrete basi di social media management, riesci a scattare foto interessanti e scrivi testi efficaci per il tuo target, sicuramente avrai un riscontro.

Ma nonostante ciò sarai estremamente lontano dall’ottenere i risultati potenziali che avresti in caso di utilizzo strategico e professionale dello strumento.

Una strategia avanzata ti permette di avere una visione d’insieme generica e globale della comunicazione della tua attività, dei diversi tipi di utenti che ci sono, quelli che non ti conoscono e hanno bisogno di un tipo di comunicazione, quelli dubbiosi che puoi convincere a prenotare con le giuste parole, quelli invece già pronti e a cui serve solo un ultimo stimolo e così via.

Riuscire a unire e gestire con abilità tutti questi livelli richiede necessariamente competenze che non si sviluppano in pochi giorni, ma con tanta pratica e un focus importante su tale aspetto.

Per esperienza con molti clienti con cui collaboriamo, immagino che tu in quanto ristoratore abbia sicuramente numerosi impegni cui dedicarti per gestire al meglio l’attività e ciò ti preclude la possibilità di dedicarti al marketing in maniera continuativa e approfondita.

Nonostante ciò ti invito a provarci comunque in prima persona o di assegnare tale compito a un tuo socio, anche solo per un breve periodo, con la massima serietà possibile, cercando nei limiti del possibile di sviluppare campagne con una logica chiara.

Usa un budget di poche centinaia di euro per un paio di mesi e osserva in prima persona non tanto i risultati che può portare, quanto la mole di lavoro richiesta in termini di creatività, analisi dati, correzioni, test, setting e ragionamento per creare ogni singola campagna.

Questo ti aiuterà enormemente a comprendere effettivamente il reale potenziale di questo strumento e la mole di lavoro richiesta per usarlo al meglio.

Sviluppare tale consapevolezza son certo possa permetterti di far tuoi concetti di comunicazione che potrai riapplicare su tutti i contesti lavorativi della tua attività, ma soprattutto di comprendere a pieno quanto investire in pubblicità online possa portarti in termini di risultati.

Purtroppo mentre in America corrono, il mercato italiano segue il progresso a un ritmo molto lento e questo lascia oggi enormi vantaggi competitivi a chi invece ha saputo approfittarne fin dal primo giorno.

CONCLUSIONI

Ho voluto in questo articolo cercare di farti capire quanto Facebook Advertising sia uno strumento estremamente importante per la ristorazione odierna e di come il suo utilizzo possa incidere sugli affari di un’attività.

Le possibilità contenute in esso sono variegate e numerose, permettendoti di comunicare in maniera diretta e specifica con diversi segmenti di pubblico, sfruttando molteplici creatività, foto e testi, sperimentando decine di variabili in continuazione, analizzando i risultati e ottimizzando ogni frangente fino a trasformare gli utenti online in veri clienti.

I casi di successo di attività ristorative costruite su Facebook e Instagram sono innumerevoli e lampanti, locali la cui qualità gastronomica è al pari di molte altre, ma che grazie al marketing digitale hanno scavato un solco enorme con i concorrenti.

Tutto ciò per aiutarti a comprendere che la digitalizzazione e la comunicazione online esistono, sono il presente e il futuro della piccola imprenditoria e che devi sfruttarli al meglio adesso che la concorrenza in Italia è ancora a livelli bassi.

Tocca con mano questi strumenti, sperimenta, documentati, esegui delle prove, investi i tuoi soldi nella formazione per capire cosa ci sia realmente dietro Facebook, il suo potenziale reale e poi trai le tue conclusioni basate sull’esperienza.

Sottovalutare oggi la forza dei Social può voler dire soccombere nel mercato nei prossimi anni.

Ci sono ormai sempre più attività storiche e di grande livello martoriate da una gestione basata su credenze antiche e che chiudono le proprie porte una dopo l’altra semplicemente perché incapaci di rinnovare la propria comunicazione e la propria clientela.

Non lasciare che capiti anche a te.

La ristorazione sta volando a grande velocità verso una direzione già da alcuni anni, solo rimanendo al passo coi tempi potrai dire la tua in questo mercato così competitivo, soprattutto a livello italiano.

Prova, sperimenta, innova, investi e prendi una decisione, ma fallo il più rapidamente possibile, perché domani potrebbe essere tardi.

Facebook
WhatsApp
Facebook
WhatsApp

Liveat Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere saltuariamente novità sul Digital Marketing nella Ristorazione e seguire gli ultimi aggiornamenti sull’Innovazione tecnologica del tuo settore lavorativo.

Potrebbe interessarti anche..

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!

Lavoriamo fianco a fianco con ogni nostro cliente, garantendo strategie personalizzate cucite su misura per le tue esigenze, come se fossimo da sempre parte del tuo team.

Inserisci i tuoi dati di Contatto

Quando possiamo chiamarti?

Scrivi la tua Richiesta

Ti Interessano i Nostri Servizi?

Contattaci per scoprire come possiamo far Crescere la tua Attività, i tuoi Clienti ed il tuo Fatturato grazie alle più avanzate strategie di Digital Marketing per Ristoranti!