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Come strutturare il Sito Web del tuo Locale

Come strutturare il sito web del tuo locale

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Il Sito Web nella Ristorazione non è solo una vetrina per i clienti, ma un vero strumento di vendita dove saranno le cure per i dettagli a fare la differenza sul successo digitale della tua attività.

L’importanza di un Sito Web che sappia vendere per un Ristorante

Il Sito Web del tuo Ristorante è oggi un luogo fondamentale per il successo della tua attività, dove i clienti ti possono conoscere, capire chi sei, cosa puoi offrire loro di unico rispetto alla concorrenza: il Sito è la tua sede virtuale e non puoi farne a meno.

Ti immagini un ristorante senza una sede fisica? Senza un luogo dove i clienti possano venire, sedersi ai tavoli, ordinare o anche solo fare take away?

Certo che no.

Un bel ristorante ha un’invitante insegna, tavoli apparecchiati, uno stile riconoscibile, personale al lavoro, una cucina operativa ed un fantastico bagno per i turisti di passaggio che vogliono una bottiglietta d’acqua 😉

Mettere in dubbio l’importanza dell’aspetto del tuo locale sarebbe folle, eppure migliaia di ristoratori sono disposti a farlo con l’aspetto del proprio sito web.

Ma quale differenza c’è tra Sede e Sito? 

Devi renderti conto che la tua sede fisica e quella virtuale hanno oggi la stessa identica importanza!

I Siti dei ristoranti online mostrano troppo spesso la propria amatorialità, sviluppati con superficialità e senza la voglia di investire nel canale di acquisizione clienti più importante del XXI Secolo.

I numeri parlano chiaro: oggi l’80% delle persone cerca un Locale online prima di andarci fisicamente, anche se consigliato dal miglior amico.

Perché allora non fare il possibile per convincere queste persone a sceglierti? Perché non creare un Sito dove gli utenti associno la tua attività ad un’esperienza di qualità ed in cui valga la pena spendere i soldi del proprio stipendio?

Se non lo farai tu lo faranno i tuoi concorrenti e se non sarai capace di far percepire il tuo valore online sarà difficile sopravvivere nel mercato a lungo.

La ristorazione è anche imprenditoria ed un Sito curato è il biglietto da visita perfetto per ottenere il successo che desideri.

Ora ti spiego i punti fondamentali su cui concentrarti per avere un Sito perfetto.

  1. Home Page – La prima impressione è fondamentale
  2. I Tuoi Prodotti – Menù + Fotogallery
  3. Chi sei – La tua Storia
  4. Contatti – Dove sei e Come trovarti

1) HOME PAGE

L’Home Page è la pagina più importante del tuo Sito, tienilo bene a mente mentre la progetti.

Quando l’utente apre il tuo Sito è la prima cosa che vedrà e se non sarai in grado di catturare la sua attenzione nei primi secondi, gli basterà un istante per chiudere la tua pagina e non riaprirla più; non glielo devi permettere.

La ricetta per un primo impatto vincente si basa sui due ingredienti dei quali è costituito il web marketing, ma in generale la comunicazione su ogni campo:

  • Impatto visivo e cura del Design Grafico [Come appari]
  • Impatto comunicativo e cura dei Testi [Cosa hai da dire]

La componente scritta e quella grafica devono intrecciarsi in un unico corpo, capace di colpire da subito l’attenzione e far dire all’utente: “Ok, mi piace, vediamo cosa hanno da offrire”.

Nei primi 7 secondi ti giochi almeno l’80% dei potenziali clienti e non puoi lasciare nulla al caso.

L’Home page serve proprio a questo, trasmettere fin da subito tutti i tuoi punti forti, il tuo stile, il tuo messaggio, la tua offerta, i tuoi decenni di esperienza riassunti con maestria in una sola pagina che si possa scorrere in non più di un minuto.

Sembra assurdo che l’intera storia di un’attività debba stare in così poco spazio, ma quella della sintesi efficace è un’arte, che sul web fa tutta la differenza del mondo tra il successo e l’indifferenza.

Vediamo allora nel pratico quali sono gli aspetti tecnici di cui ti devi curare maggiormente:

Grafica – Le immagini sono la prima cosa che l’occhio nota; la nostra visione periferica inizia a primo impatto a decodificare informazioni prima ancora di poter entrare nei dettagli, per cui i colori e l’ambientazione che il sito mostra sono determinanti nel generare un ottimo impatto.

Potrai decidere di utilizzare delle foto sullo sfondo oppure limitarti a creazioni grafiche con icone e colori che rappresentano il tuo brand, anche se vendendo prodotti fisici ti consiglio di optare su sfondi che mostrano i tuoi piatti ed il tuo locale.

L’intero sito deve ovviamente avere una coerenza cromatica in linea con il tuo brand, in modo che sia altamente riconoscibile ed unico in ogni contesto, anche in previsione offline.

Infatti potrai sfruttare questo fatto per aumentare il valore del tuo brand con strategie di delivery o take away, in cui le scatole o sacchetti che contengono i pasti siano estremamente identificativi e che il tuo nome corra di casa in casa e si faccia notare.

Le immagini sono fondamentali, ma non abusarne, esse mostrano ciò che sei ed i tuoi punti di forza, mostrano il tuo stile riconoscibile, ma a parlare di te ci devono pensare le parole.

Testi (Copywriting)Se il design è fondamentale per il primo impatto, il restante 80% del lavoro spetta alla parte scritta del tuo sito, dove dovrai raccontare al meglio ciò che offri di unico ai tuoi potenziali clienti rispetto alla concorrenza.

L’organizzazione del testo nella home è a tua totale discrezione e di chi si occuperà della costruzione della pagina web, ma il presupposto da cui bisogna necessariamente partire è un titolo che faccia capire da subito all’utente che è proprio il posto che stava cercando.

Come ti ho già detto, nei primi secondi ti giochi l’attenzione dell’80% dei clienti potenziali e tutto ciò che vedranno sarà proprio il tuo titolo. Esso deve essere unico, di valore, di impatto, capace di catturare l’attenzione e far restare l’utente sulla tua pagina.

Non esiste una formula magica in questi casi, ma l’unico trucco che ti consiglio è quello di essere autentico, di accompagnare il nome del tuo locale con una frase breve, ma capace di raccontare a pieno l’essenza della tua attività e quello che ha di speciale da offrire al cliente.

Potrà apparirti banale, ma il vero trucco dei testi e saper dire la verità su sé stessi nel modo più diretto ed autentico possibile, i clienti apprezzeranno e sapranno di potersi fidare di te.

Oltre al titolo iniziale, ci saranno altre sezioni all’interno della home, che come detto potrai scegliere a tua discrezione a seconda del tipo di attività che sei.

Il mio consiglio è di concentrarti prima di tutto sui prodotti che offri, cercando di raccontarli al meglio, facendo trasparire la tua esperienza nella specialità che ti contraddistingue.

La tua proposta di vendita deve essere unica e di maggior valore rispetto a qualunque concorrente.

Se deciderai di raccontare i tuoi prodotti nella Home, da essa potrai poi indirizzare gli Utenti verso il Menù in un’altra pagina, dove ti sarà più semplice limitarti a mostrare quello che gli utenti potranno mangiare da te.

Nel raccontare i piatti, concentrati sui benefici unici e di cui i clienti usufruiranno nel mangiarli, non perderti troppo in descrizioni tecniche o elogi autoreferenziali, lascia che siano gli altri a farti i complimenti, a nessuno piace chi se la canta da solo.

Nella Home inserisci inoltre tutte le informazioni di base che reputi essenziali e fondamentali e cerca di indurre gli utenti a venire nel tuo locale, invitandoli concretamente a prenotare un tavolo, ordinare un delivery e così via.

Devi dire loro direttamente ciò che vuoi che facciano, sempre con grande cordialità ed educazione, ma senza troppi giri di parole.

Se vuoi che guardino il Menù, scrivilo. Se vuoi che si iscrivano alla tua newsletter diglielo. Mantieni uno stile professionale, ma rivolgiti a loro in maniera diretta o non compiranno mai azioni concrete sul web.

Leggi anche: 5 consigli per realizzare un sito web per il tuo ristorante

2) I TUOI PRODOTTI

Come ti ho anticipato, nel caso scegliessi l’home page per il racconto dei tuoi podrotti, potrai dedicare a quel punto una pagina apposita soltanto al menù.

La pagina Menù è solitamente una delle più cliccate dagli utenti, i quali sono interessati a scoprire nel dettaglio cosa li attenderà nel tuo ristorante, per iniziare a farsi un’idea di cosa mangeranno ed pregustarne già il sapore.

Non smetterò mai di ripeterlo, il tuo Sito è l’equivalente online del tuo Locale, non esiste una regola fissa da seguire per crearlo ad hoc, ma deve seguire la tua personalità e le caratteristiche della tua attività, cercando di risaltarle al massimo.

Anche in questo caso infatti, le scelte sono molteplici.

C’è chi predilige limitarsi ad inserire un menù simile a quello cartaceo da sala, con piatti ed ingredienti, lasciando a discrezione l’inserimento dei prezzi; chi invece osa qualcosa di più con pagine digitali, menù divisi per stagione, prenotazioni integrate etc..

Il mio consiglio è quello di optare per una pagina che riesca a raccontare i perché del tuo menù oltre a presentarlo; una pagina che possa far capire non soltanto cosa troverà il cliente nel piatto, ma il perché di ogni ingrediente e di ogni specialità.

Inoltre accompagnerei al Menù una sequenza fotografica che mostri alcuni dei tuoi piatti forti, ma se non vuoi correre il rischio di essere dispersivo e disponi di molto materiale fotografico, potresti dedicare alla fotogallery una pagina a sé.

I Clienti solitamente vogliono vedere i prezzi di ciò che andranno a comprare, ma questo non sempre gioca a tuo favore. La percezione del prezzo online è ben diversa di quanto avviene direttamente nel locale, ma questo son certo tu lo sappia bene e riuscirai a scegliere l’opzione migliore per il tuo tipo di attività.

Da un punto di vista estetico, assicurati che il menù sia impaginato molto bene, con colori chiari e nitidi, e che i testi siano ben leggibili, trasmettendo uno stile riconoscibile anche nei dettagli.

3) Chi sei

Questa sezione è il tuo cuore pulsante, la pagina in cui potrai convertire tutti gli indecisi, quella percentuale di persone che ha bisogno dell’ultimo stimolo per venire da te.

Non sarà di certo la tua pagina più visitata, ma comunque determinante per convertire in clienti una fetta compresa tra il 12% ed il 18% dei visitatori del tuo sito, numeri che portati su un traffico annuo di migliaia di utenti possono avere un impatto enorme sul tuo fatturato.

Devi assolutamente farti trovare pronto ed ora ti spiego i punti essenziali su cui concentrarti.

Prima di tutto deve trasparire l’identità del tuo locale più che in ogni altro luogo, deve essere la tua cameretta dei segreti aperta al grande pubblico, lo stanzino dove custodivi gelosamente i tuoi giochi da bambino e che ora hai deciso di mostrare al mondo in tutta la sua bellezza.

Questa pagina è focalizzata totalmente su di te, la tua storia, quella del locale, dei tuoi collaboratori e del tuo staff intero.

Ma ricorda, non per questo deve essere una narrazione egocentrica; al pubblico interessa sapere cosa della tua storia possa aumentare la qualità dei prodotti che mangeranno, oppure cosa rivedono di loro stessi nelle tue descrizioni.

Devi entrare in empatia totale con il lettore, facendogli capire l’importanza e la grandezza del lavoro che c’è dietro ogni piatto, ogni dettaglio, ogni giorno di lavoro che ti ha permesso di raggiungere i tuoi risultati.

L’equilibrio tra il raccontare te stesso ed il parlare al pubblico è estremamente sottile e sarà fondamentale per convincere quella fetta di utenti che visiteranno questa pagina.

Falli sognare, emozionali ed emozionati mentre parli della tua storia e del tuo lavoro; loro percepiranno grande valore nei tuoi confronti e si fideranno di te, scegliendoti.

Mi raccomando, non ti perdere in toni troppo altolocati o termini complessi, parla dritto alle persone in tono colloquiale, mostrando semplicità, ma grande competenza certificata dalla precisione con cui presenti i segreti del tuo lavoro ignoti ai più.

La pagina sarà un successo.

4) Contatti

Qui non c’è molto che ti possa dire, ma non prenderla con superficialità.

Questa pagina è spesso l’ultima barriera tra te ed i tuoi clienti e deve essere totalmente funzionale al proprio scopo, cioè quello di comunicare i tuoi dati al cliente in modo che possa contattarti e prenotare un tavolo.

La semplicità e l’intuitività di utilizzo sono i due aspetti cruciali.

L’utente deve poter individuare in un secondo le informazioni che gli servono, in maniera chiara ed agevole.

Essendo la tua un’attività ristorativa, ti consiglio di porre in evidenza i contatti telefonici, tramite i quali i clienti sono soliti prenotare i tavoli; in alternativa, se possiedi un gestionale informatico per prenotare direttamente online, assicurati che sia possibile farlo con pochi click e che l’utente ti lasci la propria email.

I contatti personali degli utenti ti serviranno un domani per azioni mirate di marketing, fai sempre il possibile per raccoglierli in un database ordinato.

Rendi inoltre ben visibile la Zona in cui si trova il tuo locale, integrando una mappa visiva navigabile con la via ed il civico ben in evidenza, in modo che sia facile trovarti e capire dove sei.

Se vuoi dare informazioni aggiuntive, potresti pensare di informare sui parcheggi in zona od il modo migliore per raggiungerti.

Non dimenticare gli orari ed i giorni di apertura, che vanno posti in grande evidenza iniziale insieme ai contatti telefonici.

Conclusioni

In questo articolo ho cercato di farti una panoramica generale sulla struttura che il tuo sito deve avere per poter ottenere risultati concreti e convertire i visitatori in clienti.

Ho cercato di aiutarti a comprendere la visione di insieme e gli obiettivi che ti devi porre quando pensi ad ogni pagina del sito e all’esperienza che vivrà l’utente al suo interno, ma la struttura da sola non ti sarà sufficiente.

Un Sito efficace è composto anche da decine di aspetti tecnici più complicati e che l’agenzia o lo sviluppatore a cui affiderai il lavoro dovrà assolutamente conoscere a fondo. (SEO su tutte)

Ricorda che il Sito di un’impresa non è soltanto una vetrina, non ti serve per esporre, ma per vendere e devi pensarlo in maniera strategica in ogni dettaglio, in modo che tu possa integrarlo al meglio nelle tue strategie pubblicitarie e di marketing.

Per sfruttare il potere di un ottimo sito devi portare traffico di utenti su di esso, ma senza azioni di marketing strategico ti sarà impossibile farlo.

Pensa sempre che le strategie Digitali sono un’orchestra dove ogni strumento è fondamentale al successo dell’intero gruppo, ma da soli non avranno mai un grande effetto sul pubblico.

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