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INDICE DEI CONTENUTI

Il Piano Editoriale nella Ristorazione dei Social Network

Il piano editoriale nella ristorazione dei social network

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Per sfruttare al meglio il Potenziale dei Social Network l’Organizzazione Strategica è un aspetto indispensabile; il Piano Editoriale è lo strumento che ti permetterà di giocare questa partita con un metodo vincente.

I moderni Ristoratori devono saper comunicare online. 

Per reggere il confronto con la vasta concorrenza di Ristoranti e mantenere sempre alto il numero di clienti nuovi e fedeli è inevitabile.

Riuscirci non è semplice, ma un Piano Editoriale ben organizzato è uno strumento capace di supportarti enormemente nella pubblicazione di contenuti sempre nuovi e interessanti sui Social Network.

Considera che tutte le persone che ogni giorno frequentano i Ristoranti o che ordinano a casa tramite Delivery trascorrono numerose ore della propria giornata sui Social ed è lì che devi intercettare la loro attenzione.

Il tuo compito è quello di raccontare la tua attività in maniera unica, personale e accattivante; il Piano Editoriale, contenente una traccia dei contenuti da pubblicare e dello stile che utilizzerai, ti darà un grandissimo aiuto nel semplificarti la vita.

IN COSA CONSISTE UN PIANO EDITORIALE

Il Piano Editoriale costituisce una mappa concettuale da cui partire per poterti trovare sempre nelle condizioni di condividere sui Social i migliori contenuti possibili, nel giusto momento, senza pressioni e l’ansia di essere privo di idee vincenti.

Non si tratta solamente di decidere “Lunedì pubblico quella foto, Giovedì quella stories, Sabato quel commento, etc..”, ma è un lavoro fatto a monte ben più solido.

Si tratta di porre le basi teoriche, ma anche pratiche, che definiranno l’intero approccio comunicativo che darai al tuo Locale, dal Tone of Voice, alla frequenza di pubblicazione, dal tipo di foto da condividere, al tracciamento degli obiettivi che vorrai raggiungere.

Un lavoro importantissimo per sfruttare i Social Network attraverso un metodo intelligente, scientifico, creativo e in grado di portare benefici economici e di immagine concreti al tuo Ristorante.

Per riuscire in tutto questo un ruolo determinante viene giocato dalla tua capacità di Organizzarti; un Piano Editoriale deve essere molto preciso nei suoi dettagli e ogni tassello ordinato affinché risulti facile produrre e condividere contenuti sempre nuovi e interessanti in tempi rapidi.

STRUTTURARE IL TUO PIANO EDITORIALE

I due aspetti prioritari che devi considerare per preparare un Piano Editoriale di successo sono:

  • Stabilire un Obiettivo per la tua Comunicazione
  • Comprendere il tuo Target di Clientela

Stabilire un Obiettivo significa che come prima cosa dovrai decidere, a seconda della tua situazione, se ad esempio desideri accrescere i follower perché la tua pagina è nuova, se vuoi aumentare le interazioni per creare una community online forte con cui stringere un legame diretto oppure migliorare l’immagine percepita del tuo locale per giustificare un aumento dei prezzi nel menù e così via.

Un Obiettivo specifico ti serve prima di tutto per lavorare in maniera ordinata senza perderti in attività inutili, ma anche per poter misurare i risultati ottenuti e comprendere se quello che stai facendo stia funzionando o meno.

Darti un arco temporale entro il quale raggiungere un traguardo, come ad esempio raggiungere i 1000 follower entro 3 mesi da oggi, ti permetterà di capire in primis se hai conseguito il risultato, ma soprattutto di analizzare su quali aspetti intervenire per fare meglio e quali errori hai commesso, per poi porti un nuovo obiettivo per le strategie seguenti.

Senza un Obiettivo non c’è strategia e lavorare a caso non porta risultati concreti nel lungo periodo.

Il Secondo aspetto prioritario per iniziare a stilare un Piano Editoriale efficace riguarda il Target di Clienti, ossia il tipo di utenti che vuoi raggiungere.

Ad esempio se il tuo Ristorante ha un’offerta raffinata, serale, con luci soffuse, adatto alle coppie, con uno scontrino medio alto, ti rivolgerai probabilmente a persone sopra i 30 anni, che percepiscono uno stipendio medio/alto, fidanzati o sposati e che amano gli ambienti eleganti.

Di conseguenza dovrai adattare il tuo Piano Editoriale ad essi, pensando ai contenuti che più attirano la loro attenzione, con lo stile adatto a loro e usando un linguaggio proprio del loro gergo.

Questo aspetto è fondamentale per dimostrare coerenza tra la tua comunicazione online e l’esperienza che le persone vivranno nel tuo Ristorante.

Rispettare le aspettative che crei negli utenti online trasmette un senso di fiducia enorme, soddisfa a pieno i clienti dando loro una percezione dell’esperienza nel locale estremamente positiva e li fidelizza facendoli ritornare e stimolandoli a consigliarlo ad amici e conoscenti.

Per questo il lavoro iniziale in cui identificare il giusto target di clientela e adattare la tua comunicazione ad essi è fondamentale e va eseguito con grande attenzione.

Ultimati questi due aspetti, il resto del lavoro sarà molto più semplice.

IL CONTENUTO DEL PIANO EDITORIALE

A questo punto non resta che passare alla preparazione concettuale dei Contenuti, che non consiste ancora nello stabilire esattamente quale foto pubblicare o il testo da scrivere, ma inizia un passo prima.

Qui di seguito ti elenco per punti gli aspetti principali che devi considerare per stilare il tuo Piano Editoriale correttamente:

  • Frequenza di pubblicazione; cioè quanti post pubblicare a settimana e in quali giorni. Ciò dipende principalmente sia da quanto tempo hai a disposizione da dedicare alla creazione di nuovi contenuti, sia dalle metriche di ritorno, ossia da come reagiscono gli utenti ai post che pubblichi, in quali giorni, in quali orari e così via.

Il consiglio è di pubblicare almeno 2 post a settimana su Facebook e Instagram, cui aggiungere se possibile alcune stories.

  • Argomenti Trattati; qua dovrai stabilire quali Argomenti trattare nei tuoi Contenuti, pensando a quali siano i più idonei per attirare l’attenzione del tuo pubblico e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Indubbiamente i piatti saranno quasi sempre i protagonisti della tua comunicazione, ma non è detto che in determinate circostanze possa risultare più importante raccontare con continuità il dietro le quinte della loro preparazione, oppure presentare lo staff di sala, o ancora i momenti della selezione delle materie prime; gli argomenti non mancano.

  • Tipi di Contenuto Principali e Secondari; in tale sezione esiste una differenza tra i Contenuti Principali, che fanno sempre riferimento diretto al raggiungimento degli obiettivi, e i Contenuti Secondari, che richiamano lo stesso tema ma in maniera più indiretta e velata.

Se ad esempio il tuo obiettivo è quello di voler riposizionare il tuo Ristorante con un’immagine più raffinata per alzare lo scontrino medio e attirare persone benestanti, il Contenuto Principale potrà essere la pubblicazione di foto di portate con un impiattamento perfetto ed elegante, mentre i Contenuti Secondari potranno essere foto di clienti o staff vestiti eleganti che entrano nel Ristorante, macchine di lusso all’esterno, descrizioni di bottiglie di vino d’annata e relative cantine di provenienza.

  • Formato dei Contenuti; ossia se pubblicare fotografie, caroselli, video, infografiche, stories, reel e così via. Tale aspetto risulta estremamente importante perché ti permette di non cadere mai nel banale e di rinnovarti sempre, mantenendo alta l’attenzione degli utenti.

Il formato più celebre e semplice da utilizzare risulta la fotografia, ma diversificare attraverso video, caroselli di immagini dove racconti un piatto o un ingrediente, infografiche testuali in cui presentare annunci importanti e comunicazioni come la chiusura per le ferie o l’uscita di un menù speciale sono estremamente importanti e da stabilire a priori nel Piano Editoriale, per evitare di trovarti impreparato e farlo poi frettolosamente con scarsa qualità.

  • Esempi di Contenuto già Pronti; per un Piano Editoriale ideale capace di semplificarti davvero la vita devi già dall’inizio creare una serie di contenuti tipo, dei prototipi cui rifarti ogni qualvolta sarai in difficoltà per avere sempre nuove idee e spunti pronti da usare.

In questo modo riuscirai a programmare il lavoro del mese sempre con largo anticipo, senza alcuna difficoltà editoriale e con la garanzia di mantenere la qualità ed efficacia della tua comunicazione sempre alta.

CONCLUSIONI

Un Piano Editoriale ben organizzato ti permetterà di ottenere il massimo dalle pagine Social del tuo Ristorante, limitando enormemente lo sforzo e il tempo che dovrai dedicarci.

Programmare il tutto con largo anticipo, stabilendo a priori Obiettivi da raggiungere e Clientela Target ti darà modo di lavorare con la massima efficienza, potendo inoltre tracciare con metodo i risultati e analizzarli per poterti sempre migliorare.

Trova la tua linea comunicativa, non aver paura di sperimentare, cerca sempre di mantenere una coerenza e fai crescere il tuo Ristorante grazie ai Social Network.

Ti assicuro che con metodo e costanza otterrai risultati sorprendenti!

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