Il metodo più Semplice, Economico ed Efficace per attrarre clienti nel tuo Locale e farli tornare regolarmente a riempire la tua Sala
Una panoramica su uno dei più potenti strumenti di comunicazione
Caro Ristoratore, oggi parliamo di Email Marketing, uno degli strumenti più antichi nel panorama delle strategie di vendita digitali, ma che ancora oggi si dimostra di un’efficacia senza pari.
Il Motivo è semplice e ben presto spiegato.
Le Email rappresentano una forma di comunicazione diretta con il cliente, uno spazio intimo e personale attraverso il quale parlare con loro senza intermediari.
A differenza delle Email, i Social Network sono invece piattaforme ricche di distrazioni, dove l’attenzione dura in media pochi secondi ed i contenuti scorrono a ritmo incessante; in uno scenario del genere è molto difficile trasmettere un messaggio personale agli utenti.
Inoltre l’utilizzo dei Social per rivolgersi al proprio pubblico è vincolato ai limiti degli strumenti che ti vengono offerti, come una reach organica molto bassa, ads che possono arrivare a costare copiose quantità di denaro e messaggi difficilmente personalizzabili.
Le Email al contrario sono il veicolo perfetto per instaurare un rapporto di fiducia con la clientela, una forma di comunicazione one-to-one per parlare ai propri consumatori in maniera personalizzata, tracciandone il comportamento, le abitudini ed inviando messaggi adattati alle loro esigenze.
Per questi motivi e non solo, l’Email Marketing deve assolutamente far parte della strategia pubblicitaria del tuo Locale, perché proprio in un settore come la Ristorazione, dove il rapporto con la clientela è molto diretto in Sala, può fruttare risultati enormi.
Per rinforzare tale tesi voglio darti alcuni numeri forniti dalle ultime ricerche di mercato americane, facilmente reperibili online, riguardo l’efficacia dell’email marketing:
- Per ogni euro speso in email marketing nella ristorazione c’è un ritorno sull’investimento di circa 35 euro.
- Le strategie di email marketing producono oltre il 30% in più di risultati rispetto alla pubblicità sui Social Network.
- Ti da la possibilità di competere con ristoranti più grandi e strutturati, specialmente se utilizzi le giuste strategie, portando la brand awareness del tuo locale ad alti livelli.
- Potrai aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti. Pensa che il 70% dei clienti desidera che i ristoranti preferiti inviino coupon e promo dedicate.
- Devi sapere inoltre che in Italia l’80% dei tuoi potenziali clienti utilizza regolarmente una casella email e la maggioranza di essi possiede addirittura 3 indirizzi diversi per ogni esigenza.
Finite le premesse è giunto il momento di approfondire l’argomento, cercando di scavare all’interno di alcuni segreti del settore e di come potrai applicarli alla tua attività.
Scoprirai i 3 punti fondamentali per iniziare una strategia di email marketing vincente.
Vedremo le migliori strategie per raccogliere le Email dei tuoi clienti, quali software utilizzare per gestire le caselle e ti darò alcuni spunti per la creazione di contenuti interessanti che ti permettano di interagire al meglio con essi.
Alla fine dell’articolo saprai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare da subito le tue campagne di Email Marketing e riempire la tua sala di clienti entusiasti.
1) Come creare una Lista Email
Come avrai capito dall’introduzione, se hai intenzione di costruire una strategia comunicativa di successo intorno al tuo locale, sarà fondamentale generare un flusso costante di nuovi e potenziali clienti in modo da rendere la tua struttura solida e l’Email Marketing viene in tuo soccorso.
Possedere un database di contatti della tua clientela a cui mandare messaggi personalizzati è fondamentale per aumentare cospicuamente il ritorno medio nel locale ed il livello di fidelizzazione alla tua attività.
Nei messaggi dovrai saper alternare con grande equilibrio contenuti di puro brand che facciano capire al cliente il valore dei tuoi prodotti, a messaggi di vendita e promozione, da usare con grande parsimonia per non cadere nello spam ed abbassare la percezione qualitativa dei tuoi piatti.
Ricorda sempre che ogni email deve parlare alla tua clientela di argomenti per lui utili, il centro del messaggio è sempre il cliente ed è per lui che fai marketing, non per decantare le lodi della tua attività.
Precisati questi aspetti vediamo ora qualche modo per raccogliere indirizzi email e rimpinguare il tuo database.
Esistono numerose strategie differenti che dipendono dal tipo di attività, ma qui ti lascio alcuni esempi evergreen sempre applicabili:
- Sfrutta il tuo Sito. Inserisci un modulo di optin (form per inserire email) sul sito web del tuo ristorante, mettendolo in risalto nei punti chiave delle tue pagine più importanti. Affinché funzioni assicurati di specificare che gli iscritti riceveranno promozioni speciali ed offri qualcosa come uno sconto od un omaggio in cambio dell’email, l’investimento sarà ampiamente ricompensato.
- Approfitta dei sistemi di ricezioni ordini/ordinazione tavoli online. Nel caso in cui il tuo locale prenda prenotazioni dei tavoli direttamente online, ma ancora più facilmente se fai delivery ed è possibile ordinare direttamente dal tuo sito, ricorda di memorizzare i contatti email usati per le ordinazioni all’interno di un database.
- Raccogli i dati Offline! La Sala è il posto ideale per poter parlare con i tuoi clienti e farti lasciare un loro contatto; utilizza un piccolo incentivo come un omaggio od un piccolo sconto per farti lasciare l’indirizzo email dalla tua clientela e poter inviare loro comunicazioni dirette.
Come ti ho detto sono innumerevoli le modalità di raccolta contatti, ma queste sono indubbiamente 3 tra le più semplici che puoi attuare fin da subito!
Non temere per lo sconto o omaggio che dovrai offrire in cambio di una “semplice” email, ti assicuro che nel lungo periodo il tuo database di contatti genererà introiti ben maggiori del piccolo investimento fatto per ottenerli.
Leggi anche: 20 idee di marketing per ristoranti: come promuovere un ristorante
2) Come iniziare ad inviare email: I Software di Email Marketing
Immagina di avere un database composto da centinaia se non migliaia di contatti e dover gestire le comunicazioni con tutti loro singolarmente.
Se dovessi usare il tuo classico account Gmail o Yahoo sarebbe un vero disastro!
Gestire una ad una ogni email sarebbe impossibile, un dispendio di tempo ed energie che comprometterebbe la riuscita di qualsivoglia strategia pubblicitaria.
Fortunatamente il successo di questo strumento ha portato negli anni la nascita di decine di software avanzatissimi per la gestione delle comunicazione email su larga scala.
Ogni Software presenta alcune funzionalità basiche, a cui se ne aggiungono altre accessorie e più raffinate utili in caso di strategie avanzate. In ogni caso questi sono i fattori determinanti senza i quali sarebbe impossibile fare Email Marketing:
- Possedere un database di contatti ordinati per Nome, Cognome, Indirizzo Email, Punteggio di Qualifica (quante tue email legge) e vari altri campi meno importanti.
- La possibilità di segmentare gli utenti in Liste apposite per argomento come ad esempio dividere gli utenti del delivery da quelli che vengono in Sala in modo da inviare loro due messaggi diversi.
- Automatizzare i processi di invio, preparando le email e schedulandone la spedizione all’intera lista di utenti in date ed orari specifici scelti con largo anticipo.
- Creare risposte automatiche dopo specifiche azioni degli utenti, come ad esempio l’invio immediato di un’email di Benvenuto ad un nuovo utente che si iscrive alla tua newsletter.
Oltre a queste funzionalità ne esistono molte altre indispensabili per alzare il livello delle tue strategie, ma avrai modo di imparare a conoscerle utilizzandole.
Un discorso a parte meritano i Software da utilizzare.
Sul mercato ne potrai trovare diverse decine, alcuni gratuiti, altri a pagamento a seconda di quanti contatti hai nel tuo database e di quali funzionalità avanzate vorrai utilizzare.
Per iniziare ti lascio una postilla sui due più famosi e che anche io ho sempre utilizzato sia per Liveat che per gli account dei Ristoranti con cui collaboriamo:
- Mailchimp, è il software di email marketing più famoso e diffuso al mondo, perfetto per chi inizia da zero e vuole imparare ad utilizzare gli strumenti in maniera gratuita. Presenta tutte le funzionalità necessarie al tuo scopo ed ha un’interfaccia semplice ed intuitiva.
- Activecampaign, è un software utilizzato per strategie marketing un po’ più avanzate; al suo interno ci sono numerose funzionalità fondamentali per alzare il livello della tua comunicazione, ma soprattutto per automatizzare interi processi su larga scala. Ha un costo mensile non troppo elevato, l’utilizzo è intuitivo ed è perfetto non appena ti sentirai in grado di passare ad uno strumento più professionale.
Ti consiglio di prendere dimestichezza con tali strumenti il prima possibile e di sporcarti le mani quotidianamente anche per gioco, creando una lista email di qualche amico e “disturbandoli” tutti i giorni con un po’ di test.
Entro poco tempo sarai in grado di iniziare a gestire le prime comunicazioni per la tua attività ed ottenere fantastici ritorni economici grazie all’Email Marketing.
3) Quali Contenuti Inviare? Ogni quanto spedire una nuova email?
Arrivati a questo punto ti ritroverai davanti al tuo Pc, dopo tutte le fatiche fatte per creare un database ricco di contatti e dovrai iniziare a battere sulla tastiera parole capaci di catturare l’attenzione della tua clientela.
Per tua fortuna non dovrai reinventarti giovane promessa della scrittura per far colpo su di loro perché sai già tutto ciò che ti serve per colpire nel segno.
Gli argomenti da trattare riguardano infatti esclusivamente la tua Attività, che mi auguro tu conosca in ogni dettaglio più di ogni altro aspetto della tua vita e che dovrai spalmare in un calendario editoriale vario e ben equilibrato.
Il focus principale dei tuoi messaggi dovrà cadere sui punti di forza del tuo Locale, quegli aspetti che sfuggono all’occhio del consumatore, ma che una volta raccontati aumentano considerevolmente la percezione del tuo lavoro.
Entra nei dettagli delle ricette che prepari, sul dove provengano le materie prime più pregiate, parla di te stesso e della storia che ti ha portato a diventare un ristoratore esperto ed affidabile, racconta dei tuoi chef e del loro passato in cucina, dello staff in sala e di ogni dettaglio per cui il tuo ristorante possa vantare di essere unico e speciale rispetto alla concorrenza.
Devi far capire ai lettori che il tuo locale non è come tutti gli altri, che ha qualcosa che lo contraddistingue e per cui valga la pena spendere i propri soldi, solo così potrai creare un brand efficace capace di riempire la sala di clienti.
In gergo marketing si chiama UVP, una proposta di valore unica e che possiede soltanto la tua attività: trovala, identificala e raccontala in ogni sua sfaccettatura.
Ovviamente le email che invierai non saranno tutte impostate sulla narrazione della tua attività; dovrai infatti alternare con equilibrio lo storytelling intorno al tuo Brand a messaggi promozionali o aggiornamenti interessanti per i tuoi clienti.
Quando organizzi eventi particolari, cene di San Valentino, Pranzi di Natale, Capodanno, Ferragosto e così via, il tuo database email è il modo migliore per riempire rapidamente e gratuitamente la Sala di prenotazioni con clienti fidati e pronti a portare anche amici e parenti.
Inoltre, esclusivamente per i tuoi clienti più fedeli che potresti inserire in una Lista apposita, potresti pensare a promozioni esclusive come sconti od omaggi per legarli ancor di più a te e fidelizzarli fortemente ai tuoi piatti.
Ricorda però di non esagerare, non sei Amazon o Zalando e le persone non vogliono essere tempestate dalle tue comunicazioni, bensì ognuna di esse deve essere molto significativa.
Un appunto quindi riguardo i tempi.
Essendo tu un Ristorante, il mio consiglio è di non superare mai le 3 email al mese, mantenendo una media di mensile di 2 invii.
Questo ti permetterà di dare continuità al rapporto, coltivandolo con calma per ottenere risultati eccezionali nel medio/lungo periodo.
Assicurati di limitare l’invio di promozioni senza esagerare o sembrerai spam, il che potrebbe creare molti problemi sia al rapporto con il pubblico che alla deliverability dei messaggi stessi.
Nel complesso comunque assicurati di inviare esclusivamente messaggi significativi, in modo che la clientela associ la ricezione delle tue email ad un’esperienza positiva.
Conclusione
In chiusura ci tengo a rimarcare quanto sia fondamentale per un Ristorante avere un database di contatti a cui inviare comunicazioni dirette e personalizzate.
Questo bacino di utenti costituisce infatti quello zoccolo duro di clientela più fedele, ricettiva ai tuoi messaggi e propensa a venire con costanza a consumare all’interno del tuo locale, dandoti un duplice vantaggio sostanziale.
Da un lato accrescono il tuo fatturato e costituiscono la tua assicurazione contro il fallimento poiché non sono clienti figli di mode passeggere, ma consumatori legati alla tua attività, alla tua cucina ed al rapporto che instaurano con il tuo locale e chi ci lavora.
Dall’altro lato essi sono certamente propensi in maniera spontanea a parlare positivamente agli amici della tua attività, favorendo lo sviluppo del passaparola ed accrescendo il valore del tuo Brand all’interno della città in cui ti trovi.
L’Email Marketing è perfetto per tali scopi poiché ti permette di parlare ai tuoi clienti in un luogo privato, senza intermediari, utilizzato solitamente soltanto per comunicazioni importanti private.
Riuscire ad entrare in quella stretta cerchia farà di te una persona di fiducia per chiunque apra le tue email, rappresenterai per i tuoi clienti qualcuno che hanno piacere a sentire perché sanno che ogni comunicazione presenta al proprio interno contenuti di valore.
Prenditi cura dei tuoi clienti digitalmente proprio come faresti in sala ed il successo per la tua attività sarà assicurato.