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Caso Studio – Aumentare le Prenotazioni grazie a piccole modifiche del Sito Web

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In questo articolo definirò i seguenti punti:

Questo Case Study riguarda un lavoro eseguito per un Ristorante di Bologna con cui collaboriamo, per il quale c’era un problema di conversione all’interno del loro Sito Web nonostante vi portassimo numerosi utenti in target.

In parole povere la fruibilità del loro Sito Web era pessima e qui ti mostrerò come piccole modifiche ad esso abbiano radicalmente aumentato i tassi di conversione delle loro campagne pubblicitarie online.

Il che tradotto significa:

Con lo stesso numero di utenti che visitavano il loro sito, la quantità di prenotazioni di tavoli è nettamente aumentata.

Il Problema

La Presentazione e Semplicità di Lettura del Menù erano inutilizzabili.

Quando abbiamo iniziato a collaborare con il locale, abbiamo da subito evidenziato tale problematica, tra l’altro assai diffusa tra i siti di moltissimi ristoranti fatti sviluppare da programmatori informatici invece che da marketers esperti di comunicazione.

Gli informatici hanno sicuramente grandi competenze tecniche, ma il Sito di un Ristorante non necessita di funzionalità avanzate, bensì deve essere strutturato come vetrina attraverso cui vendere.

Il risultato è una pessima qualità di navigazione degli utenti online e di conseguenza un numero ridotto di essi che deciderà di provare il Locale dopo averne visitato il Sito.

Questo doveva essere risolto immediatamente.

Il Sito Web è molto più importante dei Canali Social, perché è un luogo totalmente tuo, dove non hai limiti creativi, comunicativi ed è l’ultimo step che anticipa la prenotazione di un tavolo.

Ma tornando a noi, in cosa aveva sbagliato l’informatico che aveva sviluppato il sito del nostro cliente?

Aveva deciso di inserire il Menù, per comodità, in una pagina attraverso un file pdf “leggibile” direttamente dal sito, usando la stampa originale del menù cartaceo.

Inutile dirti che la comunicazione cartacea e quella digitale sono anni luce distanti nell’approccio, vivono su pianeti separati.

Il PDF a scorrimento non solo era troppo piccolo per essere letto bene, ma il sistema di scorrimento pagine era lento, non si poteva scaricarlo e anche con lo zoom non si faceva altro che storpiare la pagina sfocando la lettura.

Gli utenti ne finivano frustrati, associavano la cattiva esperienza online a una simile carenza di cura per gli aspetti più importanti nella cucina e dunque non prenotavano.

Ciò ci è risultato visibile numeri alla mano dopo essere intervenuti a livello pratico.

Risoluzione del Problema

Prima di tutto abbiamo rifatto interamente la pagina Menù del Sito, rendendola totalmente digitale e facilmente fruibile dal potenziale cliente.

Un Menù a tendina, con la lista dei piatti suddivisa per specialità senza cadere nel banale discorso “primi, secondi, antipasti..”, ma attirando anche l’attenzione dell’utente in un percorso che l’accompagnasse alla scelta e alla comprensione dell’offerta del locale.

A ciò abbiamo aggiunto con semplicità la descrizione di ogni piatto e il suo prezzo.

Un lavoro in cui rendere chiara e intuitiva l’esperienza utente era l’aspetto più importante, senza inventarci nulla di strabiliante, se non una coerenza generale unitaria e l’originalità del testo.

Terminato questo abbiamo badato al secondo aspetto più importante.

Assicurarci che per il ristoratore fosse semplice entrare sul gestionale del suo Sito e poter così modificare facilmente il menù a seconda della stagione, dell’aggiunta o rimozione di determinati piatti e così via.

Attenzione!

Utilizzo il termine “gestionale” per semplicità di comprensione, ma qui stiamo parlando di Siti di Proprietà sviluppati da zero e non di siti vetrina standard che si comprano online con funzionalità già settate.

Quei Siti possono essere utili se non hai budget in fase di test della tua attività, ma se vuoi possedere un Brand forte e far crescere la tua presenza Online devi necessariamente lavorare con un Sito di proprietà sviluppato in maniera personalizzata.

Nello sviluppo ci siamo dunque impegnati a rendere tutto ciò molto intuitivo, cosicché il proprietario del locale riuscisse a intervenirci personalmente ogni volta che ne aveva bisogno.

IL RISULTATO

Potrà sembrarti banale e scontato, potrai credere che sia stato ingenuo il ristoratore a non modificare da subito il Menù, ma ti garantisco che lavorando in questo settore non è così.

Gli errori di questo tipo nella comunicazione online da parte di ristoratori poco esperti sono tanti e incidono enormemente sulla conversione di utenti in clienti.

In questo caso specifico noi ci occupavamo, e tuttora lo facciamo, di campagne pubblicitarie pensate per portare traffico in target con l’offerta del ristorante sul loro sito web.

Questo significa che chi vede la proposta gastronomica sui social, veniva portato da lì sul sito del locale per scoprirne di più e decidere se prenotare o meno un tavolo.

Mantenendo un budget di spesa mensile fisso per tali campagne, da quando abbiamo modificato il menù i tassi di prenotazione via whatsapp e quindi tracciabili con certezza sono aumentati mensilmente dell’8% circa.

Un ritorno dunque dell’8% mensile sul fatturato a fronte dello stesso investimento in pubblicità, con una semplice modifica che ha impiegato mezza giornata di lavoro.

Capisci bene che sul conto totale annuo tale percentuale incide in maniera enorme!

Questo caso studio serve a farti capire quanto impatto possano avere dettagli spesso sottovalutati da chi non lavora nel digital all’interno di strategie marketing più ampie.

Piccoli accorgimenti nell’aiutare l’utente a trovarsi a proprio agio sui tuoi canali comunicativi possono migliorare esponenzialmente la sua esperienza di acquisto.

Di conseguenza ciò li convincerà a scegliere te e i tuoi ritorni economici non potranno che ringraziare.

Il consiglio riassuntivo finale.

Assicurati di avere un sito di proprietà e saperci smanettare il minimo indispensabile per correggere gli errori principali e mantenerlo aggiornato o per lo meno assicurati che ci sia qualcuno in grado di farlo per te nell’immediato e senza costi ulteriori.

Cura sempre i dettagli come faresti dentro il tuo locale, la comunicazione online efficace è fatta di tanti piccoli aspetti che sommati consentono all’utente di vivere un’esperienza piacevole, semplice, rapida e convincente.

Quando riuscirai a fare questo con costanza la tua comunicazione diverrà vincente e il numero di clienti che verrà a farti visita non potrà che aumentare, l’ho visto capitare davvero tante volte e ti garantisco che funziona.

Poi starà a te convincerli che valga la pena ritornarci di nuovo grazie al tuo servizio e i tuoi piatti, ma su questo aspetto ne sai sicuramente molto più di me, sei tu il ristoratore.

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