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Storytelling: l’Arte di saper Raccontare il tuo Ristorante

Storytelling - arte di saper raccontare il tuo ristorante

In questo articolo definirò i seguenti punti:

L’uso efficace delle Parole per comunicare online sta subendo un rapido e costante declino, sostituito con non curanza dall’utilizzo smodato di fotografie incapaci per caratteristiche di farne le veci, un errore gravissimo su cui intervenire immediatamente.

Nell’era dei Social, di Instagram, delle Stories e degli Smartphone di ultima generazione capaci di scattare fotografie di meravigliosa bellezza, diamo ormai un peso enorme all’importanza delle immagini nella comunicazione.

Giustamente per un’attività imprenditoriale moderna, che sfrutta il digital per catturare l’attenzione di nuovi clienti, queste ultime ricoprono un ruolo essenziale, ma troppo spesso lo stanno facendo a discapito di un fattore ancora più importante.

Stiamo dimenticando l’importanza delle Parole nella Comunicazione Imprenditoriale.

Le parole costituiscono il mezzo attraverso cui apprendiamo, comunichiamo e pensiamo, siamo una miscela in moto continuo di parole che circolano nella nostra testa e attraverso le quali ci interfacciamo con il mondo che ci circonda.

Questo è sufficiente a farti capire quanto l’essere umano sia per sua stessa natura legato in maniera assoluta al linguaggio, molto più che alle immagini, grazie alla complessità di informazioni che esso può contenere e che ci permette di differenziarci dal resto del mondo animale.

Nella comunicazione del tuo Ristorante prendere consapevolezza di questo fatto può davvero permetterti di fare la differenza.

Immagina la tua azienda come una vera e propria persona, unica, particolare, attraente, con le proprie caratteristiche ben definite e inimitabili.

Il tuo obiettivo deve essere quello di far emergere tutti questi tratti della sua personalità, risaltarli, metterli in luce davanti ai potenziali clienti per riuscire a portarli a te in maniera convincente, persuasiva, affascinante.

Le immagini fanno indubbiamente parte del sistema di comunicazione moderno umano, e sono fondamentali per raccontarti al meglio, ma la complessità, la finezza, la profondità di idee e caratteristiche che puoi comunicare con le parole non ha eguali.

Tutto questo per farti capire quanto l’uso della parola pesi sulla nostra vita e che lo stesso vale ogni volta che comunichi a nome della tua azienda, soprattutto online.

COSA DEVI FARE DUNQUE NEL CONCRETO?

Sui Social così come sul tuo Sito Web hai la possibilità di scrivere una quantità enorme di parole per imprimere nella mente degli utenti la personalità del tuo Ristorante e dimostrare giorno dopo giorno ciò che ti differenzia dai tuoi competitor.

Nel marketing la differenza tra un’attività che ha successo e una che fallisce le proprie campagne comunicative sta tutta nel far comprendere a pieno l’unicità del proprio messaggio, riuscendo a suscitare interesse e curiosità nelle persone.

Tanti pubblicitari improvvisati ti diranno che sui Social le persone non leggono, scorrono i contenuti freneticamente, nessun testo viene fruito per più di pochi secondi e che è inutile sprecare tempo ed energie per qualcosa che nessuno leggerà.

Chi dice queste cose sbaglia alla grande.

Ogni utente online è disposto a fruire di contenuti lunghi nel momento in cui è interessato a quello che ha davanti, a leggere due righe in più che possano dargli qualcosa di cui parlare con gli amici, rispondere ad una loro curiosità o portarli a riflettere in maniera seria.

Ma voglio fartelo capire con esempi pratici.

La Riprova Sociale

riprova sociale

Un esempio lampante di quanto anche i contenuti più lunghi abbiano successo sono tutte le pagine e i siti online che producono materiale divulgativo quotidianamente.

C’è chi scrive di cronaca, chi di cultura generale, di storia, economia, sport, intrattenimento; vengono toccate decine di tematiche differenti e ognuna di esse ha un proprio pubblico disposto a spendere il proprio tempo su di esse.

La notizia è che la ristorazione non è da meno, lo insegnano i centinaia di blog esistenti solo in Italia sul tema e il seguito quotidiano che ottengono.

La cucina è un argomento altamente apprezzato a livello globale, tra i più seguiti e condivisi su ogni piattaforma da milioni di persone e non ti sto parlando solo di “ricette per fare la crostata”, ma anche di Ristoranti che canalizzano l’attenzione degli utenti.

Brand moderni e digitali sia italiani che internazionali hanno costruito il proprio successo proprio in questo modo, parlando alle persone in maniera diretta attraverso internet, dai fast-food con una comunicazione semplice e leggera, fino a raffinati agriturismi dalla storia centenaria capaci di raccontarsi dettaglio dopo dettaglio e far sognare i propri clienti.

Come Ristoratore puoi e devi fare altrettanto per diversificarti dalla concorrenza, devi far capire a tutti chi sei davvero.

Non aver paura di osare, non temere di annoiare, spingi nel dettaglio il racconto dei tuoi piatti, degli ingredienti, di come sono nate le ricette, la loro storia più antica e la lavorazione delle materie prime o della loro produzione.

Devi prendere consapevolezza che le persone, prima di decidere dove andare a pranzo o cena, sono altamente disposte a dedicare il proprio tempo alla lettura di questi contenuti per un duplice aspetto.

Da un lato arricchiscono il loro bagaglio culturale e possono sfruttare ciò che hanno imparato per decantare le proprie lodi davanti a persone che conoscono, mettendosi così in luce; ti garantisco che funziona in maniera impressionante.

Dall’altro lato se sono loro a organizzare il pranzo o la cena, responsabili dunque dell’impressione che avranno gli altri invitati, non vorranno sbagliare locale per nessun motivo al mondo e osservare i profili social o il sito di un’attività che dedica molta cura al racconto dei propri tratti caratteristici non potrà far altro che convincerli della scelta.

Questi due aspetti rappresentano il fondamento della Riprova Sociale, un meccanismo psicologico dall’enorme impatto economico quando parliamo di comunicazione e marketing.

Tra te e i tuoi competitor incapaci di raccontare i propri punti di forza, qualunque persona sceglierà sempre e solo chi gli ha trasmesso qualcosa, chi gli ha parlato direttamente facendogli capire che possa fidarsi di ciò che propone.

La Riprova Sociale è una leva psicologica fortissima per tutti noi e siamo disposti a investire tempo, attenzione ed energie anche sui social nonostante la loro natura nevrotica pur di poter riutilizzare quel valore aggiunto nella nostra sfera privata.

Come Scrivere sui Social per un Ristorante

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Passando a consigli più tecnici, voglio lasciarti qualche linea guida da seguire quando devi scrivere la descrizione dei tuoi post sui Social Network.

Quando ti dico che le parole sono fondamentali e vanno usate non intendo certo dire che devi scrivere chissà quali poemi.

Tieni sempre a mente che per tenere il tuo profilo vivo devi condividere almeno 2 post di media a settimana, foto più foto meno, che in un anno significa circa 100 contenuti.

Se per ognuno di essi dovessi scrivere descrizioni lunghe e approfondite andresti in grande difficoltà e soprattutto non sarebbe particolarmente utile alla tua crescita in termini di rapporto sforzo/beneficio.

I post sui social di un Ristorante vengono sicuramente letti da una buona parte dei tuoi clienti, ma nei limiti dell’interesse verso brevi pillole che diano un valore aggiunto interessante.

Rimani pur sempre un Ristorante il cui focus è quello di vendere i propri piatti e l’esperienza del cliente al suo interno, non di certo un blog divulgativo sulla cucina.

Come devi Agire allora?

Scrivi Caption suddivise in piccoli paragrafi, al massimo tre, di lunghezza non particolarmente lunga, ma all’interno delle quali ci sia sempre contenuto specifico, capace di parlare alle persone.

Se il tuo piatto forte è l’hamburger ad esempio, parla una volta della cottura della carne, una volta della sua origine, di come vengono trattati gli ovini da cui proviene, una volta del pane, dei pomodori, delle salse e così via.

Dedicati al racconto del tuo staff, alla storia del locale, alla tua vita da ristoratore; ogni locale ha una propria storia e una personalità da far emergere, unica rispetto a quella degli altri, dovrai solo comunicarla in maniera interessante e spontanea.

Arricchisci il racconto di tanti piccoli aneddoti che puoi giocarti nel tempo, senza mai annoiare, ma senza neanche dilungarti particolarmente e fai capire che sei speciale.

Basta quel poco per far comprendere a chi legge che dietro i tuoi piatti e al lavoro ci sono un’enorme mole di attenzione, preparazione e passione, nulla più e nulla meno, ma fallo sempre con il tuo stile unico.

Lo Storytelling

storytelling

In gergo Marketing questo modo di comunicare si chiama Storytelling: l’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva.

I Social sono uno dei luoghi in cui portare avanti questo stile comunicativo con grande efficacia, ma ricorda che in realtà ogni volta che il tuo Brand interagisce con una persona si attiva un processo di comunicazione e Storytelling.

Quando un potenziale cliente visita il tuo Sito, quando entra in Sala, quando legge il tuo Menù o vede i colori dell’insegna, ogni dettaglio dice qualcosa di te e stabilisce l’impressione finale che darai.

In questa miriade di prime impressioni che la tua attività trasmette, le Parole ricoprono un ruolo fondamentale per dare all’insieme un’identità chiara, unica, riconoscibile.. Il tassello finale che li racchiude tutti, capace di instaurare quell’interesse nelle persone necessario per far loro decidere di venire nel tuo locale.

Devi sempre considerare che Internet è una realtà in cui il linguaggio scritto è dominante: ogni volta che usi Google, Youtube, Facebook o Instagram utilizzi sempre e solo le parole scritte per trovare quello che stai cercando.

Bastano pochi termini presentati nella maniera corretta o sbagliata per farti decidere in una frazione di secondo se aprire un sito o quello successivo.

Questo significa su grande scala enormi quantità di traffico in meno sui tuoi canali comunicativi e di conseguenza enormi quantità di ritorno economico sprecato, solo perché qualcuno si è dimostrato più interessante di te nel comunicare.

Così come saper attirare l’attenzione è fondamentale, lo stesso discorso vale una volta che le persone entrano nel tuo Sito o sui tuoi profili Social.

Una volta dentro lo navigano, scorrono le pagine e cercano di capire se proprio tu rispondi alle loro esigenze, se il tuo locale è quello in cui vogliono andare e saranno le parole a convincerli di tale scelta, più di qualunque recensione o fotografia brillante.

Perché le immagini sono alla mercé di tutti, ma le parole sono rivolte a loro, in maniera diretta e personale, come se tu stessi creando un rapporto vero con ogni cliente ancor prima di entrare in Sala: questo è il potere dello Storytelling.

Conclusione

Quando comunichi online la parola d’ordine è: Raccontati, sia sul tuo Sito che sui Social Network, sfruttando al massimo l’uso delle parole.

Utilizza lo spazio a disposizione, rivolgiti agli utenti, investi il tuo tempo nel regalare loro contenuti interessanti, personali, capaci di far percepire la tua identità unica e caratteristica rispetto a quella degli altri locali.

Non temere di annoiarli, sicuramente a tanti di loro non interesseranno i tuoi contenuti e le interazioni saranno scarse, ma ti assicuro che ogni utente percepirà anche indirettamente l’attenzione che stai dando loro.

Mostra interesse per i tuoi clienti nel volerli portare a vivere un’esperienza ristorativa totale, coinvolgente, nuova; fornisci loro stimoli che conquistino anche la mente e la curiosità oltre che il palato e ne catturerai l’attenzione.

Così facendo percepiranno tutta la passione che metti nel tuo lavoro di ristoratore e l’idea generale che si faranno del tuo ristorante sarà estremamente più alta di quanto tu possa immaginare.

Usa le parole per raccontarti e i risultati saranno stupefacenti, perché nulla arriva più profondamente e direttamente al cuore delle persone che la capacità di parlare loro.

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