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I Social Media sono la tua vetrina sul Mondo Digitale

I social media sono la tua vetrina digitale sul mondo

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Una domanda alla quale migliaia di ristoratori cercano risposta, perché è vero che tutti li usano, ma se diano risultati o meno resta un mistero tutto da svelare.

I Social Network hanno ufficialmente conquistato le nostre vite.

Mi dirai, sai che novità.

Sono infatti anni che le persone trascorrono in media oltre 3 ore al giorno connesse online, non per lavoro, ma per puro intrattenimento e c’è un dato ancora più interessante.

I numeri dicono che ben 3,5 miliardi di persone, ossia metà della popolazione mondiale, possiede un profilo Social al quale si collega almeno una volta al mese.

Non importa quale sia il motivo per cui ognuna di queste persone lo faccia, del perché trascorriamo così tanto tempo in rete, ma poco importa perché questi numeri per la tua azienda valgono oro.

Parliamo infatti di 3,5 miliardi di persone, oltre 3 ore al giorno connesse; con i Social puoi parlare al Mondo ed le persone sono lì pronte ad ascoltarti.

Se la domanda iniziale era:

Servono davvero i Social Network al tuo Ristorante?

La portata numerica di queste piattaforme ci dice che solo un folle non li vorrebbe sfruttare, per cui il vero quesito diventa un altro:

Come sfruttare i Social al meglio per favorire la crescita economica e lavorativa della tua attività?

In questo articolo vedrai 4 aspetti fondamentali per sfruttate al massimo il grande potenziale di Facebook ed Instagram fin da subito, comprendendone l’efficacia e quanto siano fondamentali per un’attività commerciale nel 2020.

Ecco i punti che vedremo:

  1. I Ristoranti devono diventare dei Brand oppure moriranno
  2. I Social sono la tua Vetrina sul Mondo, presentati nel migliore dei modi
  3. I Like sono il fattore meno importante, non farti ingannare
  4. Usa i Social, ma non lasciare che ti rubino troppo tempo

1) Il tuo Ristorante deve diventare un Brand

1 - iltuoristorantedevediventareunbrand - I social media sono la tua vetrina digitale sul mondo

Pensavi davvero che per fare il Ristoratore ti bastasse affittare delle mura, metterci una cucina moderna ed assumere un grande chef?

La Ristorazione del 2020 non funziona così ed avere successo nel tuo mestiere è decisamente più complicato, come dimostrano i migliaia di tuoi colleghi che ogni anno dichiarano fallimento.

Certo, proporre prodotti di qualità e saperci fare con i clienti rimangono gli elementi fondamentali per ottenere risultati positivi nella ristorazione.

Grazie ad essi vedrai certamente aumentare la celebrità del tuo locale, il passaparola positivo si propagherà ed il tuo fatturato sembrerà crescere senza sosta, ma poi accadrà qualcosa.

Anno dopo anno, i clienti inizieranno a diminuire, persone che venivano quattro volte al mese verranno solo una, poi saltuariamente ed infine spariranno.

Intanto i clienti nuovi che prima ti chiamavano con settimane d’anticipo per chiedere se ci fosse un tavolo disponibile, diverranno sempre meno e tu non ne capirai proprio il motivo.

La tua offerta è rimasta sempre di alto valore, con prodotti di qualità e ricercati, il servizio ottimo e gli chef formidabili, ma allora cosa c’è che non va?

Quando uno scenario del genere si presenta, la risposta possibile è soltanto una:

Nel momento di massima crescita non hai costruito un Brand di valore attorno all’immagine del tuo locale e come tutte le mode, finisci per decadere.

Un brand è un’identità unica, forte e riconoscibile capace di creare uno status intorno al tuo locale; un’aura mistica che sconfigga qualunque moda passeggera e che non stufi mai la clientela.

Il potere del Branding è l’unico elemento che permette ad un’attività di ristorazione, dove la vita media prima del fallimento è di 5/10 anni, di diventare un’azienda decennale, storica, un punto di riferimento per un’intera città e non solo.

In Italia ogni anno chiudono migliaia di Ristoranti ed altrettanti ne aprono; il ricambio è mostruoso ed il motivo è proprio questo: in pochi riescono a crearsi una reputazione tanto forte da superare quel punto di non ritorno.

Per riuscirci la buona cucina non basta, ma solo con una presenza costante ed una comunicazione unica ed identificativa potrai creare un Brand tanto forte da permetterti di superare il famigerato decennio oltre il quale il 90% delle attività crollano nel fatturato e sono costrette a chiudere senza neanche capirne il motivo.

Esempi di Brand di successo non sono soltanto McDonald’s o Spizzico, ma anche dietro Osterie storiche e Trattorie degli anni 30 c’è un’operazione continua di branding dettata dall’immagine che esse riescono a dare di loro stesse, unita ad una qualità dei prodotti impareggiabile sul mercato.

Il brand è una qualità che si acquisisce con il duro lavoro, con la continua ricerca del meglio e, nel 2020, con una comunicazione digitale capace di porre in risalto tali aspetti agli occhi di quelle 3,5 miliardi di persone che proprio Online decideranno dove mangeranno questa sera.

Leggi anche: Annunci Facebook per ristoranti: 7 consigli per aumentare i tuoi clienti

2) I tuoi Clienti ti guardano sui Social

2 - ituoiclientitiguardanosuisocial - I social media sono la tua vetrina digitale su

Per un’attività di Ristorazione i Social Network costituiscono la vetrina ideale per mostrare al meglio la propria offerta.

Un ambiente digitale dinamico come quello odierno, basato su immagini e video dove le persone, specie in Italia, sono fanatiche degli aspetti legati al food ed ai prodotti alimentari, è perfetto per la crescita della tua attività.

Come ben sai, i Social pullulano di contenuti sul food, ma qui viene il bello: il livello qualitativo dei contenuti è ancora molto basso e questo significa che tu puoi fare la differenza.

Ciò accade fondamentalmente perché gli imprenditori italiani ancora non hanno compreso a pieno il potenziale di tale strumento.

Il 90% delle attività ha iniziato a fare digital semplicemente perché lo facevano tutti, magari cosciente che può essere importante, ma senza averne realmente capito lo scopo.

Qual è dunque l’obiettivo finale dei Social?

Comunicare con qualità la propria attività, mostrandone i punti di forza e raccontando la storia unica e identificativa dietro ad essa, alle sue persone ed ai suoi piatti.

Magari ti starai chiedendo che cosa possa interessa alle persone di tutto ciò.

Alle persone in realtà non interessa davvero, non ti seguiranno sui Social e non diventerai popolare, ma fidati che quando dovranno decidere se venire a mangiare da te o da un altro locale simile al tuo, quello che racconti e mostri interesserà loro più di quanto immagini.

Devi sapere che l’80% delle persone cerca online un ristorante prima di andarci a mangiare, navigando su Google, sui Siti di Recensione ed anche copiosamente sui Social Network.

Loro avranno già pensato a te, ma dei profili Social curati, di alto livello, dove gli utenti capiscano quanto realmente l’esperienza che vivranno nel tuo locale sia all’altezza delle loro aspettative, ti permetterà di convertire una quantità di persone dubbiose tanto ampia da lasciarti senza parole.

L’impressione che darai sarà quella di un locale attento ai dettagli, appassionato a ciò che vende, senza segreti da nascondere perché già mostra la propria essenza e la racconta; tutto ciò si traduce in fiducia, il sentimento più importante per un consumatore che deve comprare.

La cura dei Social ti permetterà di conquistare la fiducia di quell’80% di persone che prima di venire nel tuo locale ti cercherà online e facendo due calcoli capisci bene che, convincere anche solo una piccola parte di queste persone, può incidere enormemente sul tuo fatturato.

3) I Like non contano davvero, ricordalo

3 - ilikenoncontanodavvero - I social media sono la tua vetrina digitale su

Ma come devi fare per valutare la qualità dei tuoi Profili Social? Dai follower, i like, i commenti?

Mettitelo bene in testa, nulla di tutto questo ha reale importanza.

Tu sei un Ristorante e non un Influencer o un vip, le uniche persone che vorranno seguire i tuoi contenuti saranno i tuoi clienti più fedeli o gli utenti over 50 che ancora non hanno capito bene come funzioni il mondo digitale.

Le tue foto riceveranno pochi like, pochi commenti ed i follower cresceranno molto molto lentamente, ma non è un problema perché non è diventando una celebrità sui social che avrai successo imprenditoriale nel lungo periodo.

Gli utenti social seguono principalmente gli amici e quelle poche persone o società delle quali sono proprio appassionate ed altamente interessante: stop, lì inizia e finisce il mondo dei social network.

Ma ciò non ti deve interessare, perché tu sai che i reali clienti che devi conquistare sono composti da quell’80% di persone che cerca online un ristorante prima di andarci di persona per vedere se risponde alle proprie aspettative.

Quello è il tuo target, è per loro che devi sfruttare le tue pagine, non per diventare una celebrità.

Ogni volta che posti un contenuto, mostri un tuo piatto e racconti la sua storia, ti stai rivolgendo a quelle persone che entrano momentaneamente sui tuoi profili per assicurarsi che il tuo locale rispecchi i loro desideri e devi riuscire a superare le loro aspettative.

Non aprono i tuoi canali per metterti like o vedere la cotoletta che condividerai il giorno dopo, vogliono solo essere certi che spendere i propri soldi nel tuo locale sia un’esperienza di alto livello, migliore di quella proposta dai tuoi concorrenti.

Online le persone ci mettono un secondo a chiudere la tua pagina e aprire quella di qualunque tuo rivale sul mercato ed è per questo che devi assolutamente curare ogni dettaglio per dimostrare quanto la tua attività sia di una qualità superiore rispetto a quella di ogni competitor.

Le persone avranno fiducia in te, verranno nel tuo locale e lì potrai essere ancora migliore di quanto si aspettano, conquistarli con la tua arte culinaria e fidelizzarli per sempre.

4) Investi poco tempo, ma di qualità

4 - investipocotempo - I social media sono la tua vetrina digitale su

Sei un Ristoratore, sei un Imprenditore e nessuno dei due ruoli include il diventare un social media manager che spende ore ed ore del proprio tempo sui Social.

Sarebbe totalmente inutile e poco remunerativo rispetto allo sforzo richiesto, a meno che condividere post e creare contenuti di qualità non sia una tua grande passione; in tal caso potremmo fare un altro discorso.

Il consiglio più importante che ti voglio dare è quello di non investire un secondo più del necessario su questo canale di acquisizione clienti.

Come ti ho già detto è importante che i tuoi profili abbiano un grande impatto visivo, con dei testi ben scritti e capaci di raccontare al meglio il tuo locale, ma niente più di questo.

Non hai bisogno di condividere tutti i giorni, di creare stories in continuazione su Instagram o interagire con tutti i profili dei tuoi follower.

Usa quel tempo per migliorare la tua cucina, il tuo rapporto coi dipendenti, per leggere e studiare nuove tecniche di digital marketing che possano avere un impatto diretto ben superiore dei Social da soli, perché non so se lo sai, ma dietro i Social c’è un mondo di opportunità marketing enorme e di un potenziale immenso.

Una pagina di qualità necessita di Foto di qualità, Testi semplici, chiari, corretti e con contenuti interessanti al loro interno, senza necessariamente dilungarti troppo.

Stop.

Aggiungi regolarità di pubblicazione che si attesti sui due o tre post a settimana ed in poche ore di impegno coprirai l’intero mese di gestione Social.

Questo per mantenere un livello buono.

Ovviamente per farlo devi avere l’abilità di scattare foto di una certa qualità e quella di scrivere testi interessanti ed intriganti per portare clienti nel locale; se sei sprovvisto di queste doti circondati di persone capaci di farlo ed intanto impara tu in prima persona.

Prendi consapevolezza del lavoro che c’è dietro ogni dettaglio e cerca di alzare sempre più il livello, ma ricorda: fino a che il contenuto finale apparirà amatoriale, sarà meglio non postare nulla, l’effetto sarebbe controproducente.

Se non hai il tempo o la voglia di dedicarti a tutto questo, affidati necessariamente a dei veri professionisti, oppure come appena detto evita totalmente, perché un utente che visita la tua Pagina e trova contenuti di scarso livello, penserà che anche il tuo locale sia di scarso livello e non verrà mai da te.

Fidati sulla parola.

Conclusione

Qualunque sia la tua conoscenza dei Social Network, nel 2020 devi necessariamente essere consapevole della loro importanza, in modo tale da riuscire a creare un Brand capace di valorizzare sul mercato la tua attività.

Pensa che le attività di ristorazione che in questo decennio stanno dominando il mercato italiano, sono quelle poche che sono state capaci di investire con qualità del digital marketing.

I loro pasti sono certamente buoni, ma ben lontani dalla qualità che potresti trovare in qualche trattoria artigianale di paese gestita da due anziani signori, eppure hanno un format ed un brand di alto livello e sono abili nel presentarlo al pubblico, fatturando milioni di euro.

Senza un Brand di rilievo la vita media di un’attività ristorativa, specialmente nelle medie/grandi città, non supera i 10 anni ed inizia il declino già dopo il sesto.

Hai bisogno di identificarti, di radicarti sul territorio e far sapere a tutti che sei unico ed inimitabile, solo così la tua attività sarà sempre ricca ed in continua crescita, con il naturale ricambio di clientela unito ad un enorme zoccolo duro di clienti fedeli.

Per riuscire in tale intento dovrai curare ogni aspetto della comunicazione della tua attività, non soltanto quella digitale, ma anche quella personale direttamente nel locale.

Fai il possibile per distinguerti sempre dai tuoi concorrenti, ma senza forzature; sono la tua storia ed i tuoi punti forti a far sì che il tuo locale sia speciale e non dovrai far altro che raccontarli e mostrarli nel migliore dei modi.

I Social vengono in tuo soccorso in maniera incredibile, uno strumento capace di farti raggiungere potenzialmente milioni di persone solo in Italia e saperli usare è oggi fondamentale per avere successo.

Aggiornati, leggi, segui i trend e fai il possibile per stare al passo con la rivoluzione digitale che la ristorazione sta vivendo, prima che sia troppo tardi.

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