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Combatti la burocrazia del governo italiano

Combatti la burocrazia del governo italiano

In questo articolo definirò i seguenti punti:

Ogni giorno vedo migliaia di ristoratori aspettare immobili che i politici salvino i loro interessi, ma il tempo scorre e gli aiuti scarseggiano. Chi non si adatterà in fretta alla nuova situazione difficilmente vedrà l’autunno.

Se sei il tipo di ristoratore che crede ancora ai telegiornali ed è in attesa dei giga finanziamenti a fondo perduto ti prego di lasciare immediatamente questo articolo

Tutti i giorni sento ripetere da parte dei ristoratori le stesse stancanti filastrocche: “Il governo non ci ha ancora spiegato nulla” oppure “Come faccio a lavorare solo con il 25% della sala” ecc, ecc..

Non so se tu te ne sia accorto, ma l’incubo in cui stiamo vivendo è reale, durerà ancora per mesi e chi non impara ad affrontarlo in fretta chiuderà le serrande per sempre.

Non si tratta solo di ristorazione, tutte le imprese stanno vivendo una fase drammatica; pensa ai lavoratori stagionali, al mondo degli eventi, agli albergatori e potrei andare avanti all’infinito, ma tu sei più fortunato di loro.

Nonostante i tanti limiti imposti per i coperti e gli spazi, finalmente potrai tornare ad accogliere i tuoi clienti, senza contare la grande chance di approfittare al massimo del delivery e del take-away.

Mentre milioni di persone possono rinunciare ad una vacanza, ad un concerto o una serata in discoteca, nessuno di noi può rinunciare a mangiare e tu devi approfittarne adattando la tua offerta alle attuali esigenze del mercato.

ATTENZIONE : non voglio giustificare gli scarsi aiuti che il governo ha riservato al settore e di cui anche io subisco le conseguenze, ma se aspettiamo il loro soccorso l’intera ristorazione rischia il fallimento.

Prendi in mano la situazione

1 - prendi in mano la situazione_Combatti la burocrazia del governo italiano

La prima cosa che ti voglio dire è chiara e non accetta repliche.

Se stai aspettando che la politica intervenga per regalarti finanziamenti a fondo perduto piovuti dal cielo ed erogati in pochi giorni, fai prima a chiudere direttamente.

La situazione sanitaria migliora molto lentamente e prima del prossimo autunno difficilmente si tornerà alla solita vita per cui è tempo di reinventarti.

La domanda che sto sentendo più frequentemente da parte dei ristoratori è questa:

“Come faccio a riaprire l’attività con il 30% dei coperti disponibili e gli stessi costi fissi?”

Vado dritto al punto, se puoi lavorare soltanto con un terzo della tua solita capienza non potrai mai reggere l’urto, impossibile. I costi supereranno gli incassi e non so quanto ancora tu possa resistere.

La ristorazione come la avevi concepita fino a poco fa ora non è più possibile.

Oggi, a causa delle restrizioni, il Delivery ed il Take-Away sono l’unico modo che hai per bilanciare i pochi coperti della sala.

Sfruttarli al meglio richiede conoscenze ed organizzazione, oltre a strategie di comunicazione diverse rispetto al solito passa parola e dovrai farti trovare pronto.

Non hai alternativa. 

Mentre la sala coprirà non più del 40% del tuo solito fatturato, dovrai compensare la restante parte con le altre due opzioni e devi farlo alla grande, perché il mercato sta diventando ogni giorno più competitivo.

Ti sto parlando di Marketing Digitale, l’unica possibilità concreta per ottenere risultati in un Mondo in cui l’80% delle persone trascorre oltre 5 ore al giorno con il telefono in mano connesse ad internet.

Se non saprai farti trovare con qualità proprio dove i tuoi clienti trascorrono le proprie giornate, sopravvivere diverrà un’impresa ai limiti dell’impossibile.

Adattati prima che sia troppo tardi

2 - adattatiprimachesiatroppotardi_Combatti la burocrazia del governo italiano

Inizia dalla domanda che ogni imprenditore si dovrebbe fare:

“Di cosa ha bisogno ora il mercato? Come posso soddisfare la domanda?”

In questo momento le esigenze e le possibilità del cliente sono cambiate notevolmente, insieme al suo potenziale di acquisto, per cui devi esserne consapevole.

Ciò significa che ora sta a te trovare soluzioni ottimali ai suoi nuovi bisogni, senza restare ancorato ai tuoi vecchi schemi inadatti al contesto attuale.

Provo a fornirti alcuni esempi concreti presi da ristoranti che si sono adattati fin da marzo.

Sfrutta il Food Delivery

Il Delivery è una soluzione con la quale centinaia di ristoratori sono riusciti a compensare parte delle perdite di questi mesi ed alcuni casi di successo sono eclatanti. Purtroppo per te ormai tantissime attività si sono organizzate e la competizione è cresciuta notevolmente.

In ogni caso non puoi assolutamente fare a meno di questo strumento di vendita, ma dovrai necessariamente fare consegne autonome con i tuoi fattorini imparando a pubblicizzarti al meglio online. Solo così potrà diventare uno strumento redditizio per il tuo locale.

Il Take Away ha un enorme potenziale

Dopo le Consegne a Domicilio, anche l’Asporto è stato riaperto e qui puoi raggiungere un’enorme fetta di clientela.

Pensa a tutte le persone che non vogliono pagare i costi di spedizione o i minimi d’ordine delle consegne, chi vuole fare una passeggiata e prendersi il suo solito pasto, chi a lavoro a pranzo sarà costretto ad uscire per i distanziamenti e ne approfitterà per stare al parco dopo mesi di reclusione e così via..

Anche qui vale lo stesso discorso del Delivery, se non riesci a comunicare con efficacia ai tuoi clienti le tue iniziative, sarà difficile distinguerti e farti scegliere e Internet gioca a tuo favore.

Adatta il tuo Menù

Se il tuo Menù non è adatto a queste iniziative, non avere paura di cambiare, inventa nuovi piatti semplici e gustosi che siano perfetti per l’asporto.

Sei un imprenditore o un idealista? I primi hanno la capacità di evolvere loro stessi e la propria attività in base al mercato superando ogni ostacolo, i secondi crollano inesorabilmente insieme alle proprie idee e false certezze.

Sfrutta la fantasia e riorganizza i tuoi punti forti, adattandoli alle richieste del momento, senza mai perdere la tua identità ovviamente. Adattati, ma non svendere il tuo Brand.

Idee varie

Tra le varie idee potresti pensare a business lunch tipo “Happy Meal” da consegnare tutti i giorni lavorativi all’ufficio legale che si trova nel tuo stesso edificio.

Oppure massimizzare le risorse che hai per promuovere un servizio di Home Cooking in cui vai a casa delle persone a preparare i tuoi piatti da urlo.

Le possibilità sono infinite e non avere timore di osare e testare! L’alternativa è chiudere aspettando finanziamenti che ti indebiteranno e renderanno i tuoi prossimi anni ancora più pesanti, non ne vale la pena.

Senza Marketing sarà tutto inutile

3 - Combatti la burocrazia del governo italiano

Tutto molto bello, le iniziative, la creatività, reinventarsi davanti alle difficoltà, ma la realtà poi è una sola: se non ti fai trovare dai clienti ogni sforzo sarà vano.

I clienti non si presentano da soli a centinaia davanti al tuo locale per farti un favore e non sarà di certo Babbo Natale a darti una mano; l’unico strumento che hai a disposizione è il marketing.

Ma stai molto, molto attento.

Sono tanti i ristoratori che si sono lanciati con tanto furore in iniziative digitali senza averne la minima esperienza ed i risultati sono impietosi.

Non solo stanno spendendo ogni mese centinaia di euro inutilmente in campagne pubblicitarie, ma queste non gli stanno fruttando alcun ritorno economico e probabilmente non sanno neanche tracciare i dati per avere conferma delle disfatta.

Se pensi che pubblicare un post su facebook dicendo che fai delivery/take away ti possa salvare sei totalmente fuori strada e mettere “sponsorizzato” ad un tuo post non farà la differenza.

Devi aggredire il mercato nella maniera corretta, promuovendo i tuoi servizi attraverso campagne mirate e specifiche; senza un marketing di qualità ti sarà difficile superare questa crisi ed il passa parola non ti basterà più.

Da dove iniziare per approcciare una tale rivoluzione?

Che tu sia un esperto o meno, dovrai iniziare come tutti da questi tre passaggi:

  1. Riunisci il tuo Team e confrontatevi tutti insieme, cercando di capire quali siano i nuovi servizi che potete organizzare da subito. Prima te ne ho elencati alcuni, ma non dare freno alla tua fantasia senza mai perdere l’identità del tuo locale.
  2. Organizza la tua Strategia di Marketing. Senza una strategia attenta e lungimirante ti sarà impossibile pubblicizzare con successo i tuoi prodotti (delivery, take away, business lunch..)
  3. Mettiti in Gioco! Prepara la tua comunicazione sulla base della strategia ed inizia a vendere. Ricorda di tenere traccia di tutti i contatti dei clienti, di raccogliere le email dalle prenotazioni online o i numeri di telefono che ti serviranno in futuro per strategie di marketing.

Senza una meticolosa strategia ed un’organizzazione di squadra, ogni tua fatica sarà sprecata e la pubblicità si trasformerà nel tuo peggior incubo.

Concludo con un consiglio personale.

Se non sei esperto di marketing, non promuovere da solo i tuoi post. Gestire Campagne pubblicitarie Instagram e Facebook in autonomia senza le giuste competenze si rivelerebbe un immane spreco di denaro.

Ho visto già troppi ristoratori buttare migliaia di euro a vuoto senza neanche capire perché non ottenessero risultati e dando la colpa al sistema, mentre i competitor raddoppiavano il proprio fatturato anno dopo anno grazie al Digital.

Studia a fondo il Marketing prima di investire i tuoi soldi oppure affidati ad esperti di cui ti puoi fidare, prestando molta attenzione perché anche tra i marketer troverai tanti incompetenti.

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